20 settembre 2024

L'Amica Geniale - Storia della bambina perduta (RaiPlay, 11 novembre 2024)

Il tanto atteso epilogo de L'amica geniale, la serie televisiva tratta dai romanzi di Elena Ferrante, è finalmente in arrivo. In realtà, in alcune parti del mondo è già stato trasmesso. 

Dopo che la terza stagione è andata in onda nel febbraio 2022, ora è il momento della quarta e ultima stagione, che adatta sullo schermo Storia della bambina perduta, l’ultimo capitolo della celebre saga letteraria.

Questa stagione, diretta da Laura Bispuri, segna un cambiamento importante anche nel cast. Le protagoniste Lenù e Lila, inizialmente interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace, vengono ora rappresentate da nuove attrici, a seguito dell’evoluzione temporale delle vicende. Alba Rohrwacher assume il ruolo di Elena Greco (Lenù), mentre Irene Maiorino dà volto a Lila Cerullo. Accanto a loro, Fabrizio Gifuni interpreta il ruolo di Nino Sarratore, una figura chiave nelle vite delle due amiche.

La stagione finale ha già debuttato negli Stati Uniti lo scorso 9 settembre su HBO, dove gli spettatori americani hanno potuto scoprire il destino delle due amiche. In Italia, tuttavia, si dovrà attendere ancora qualche mese: gli episodi conclusivi saranno trasmessi su Rai 1 e Rai Play a partire dall'11 novembre, con un ritardo di circa due mesi rispetto alla messa in onda americana. Per i fan italiani, l'attesa sarà lunga, ma sicuramente ripagata dal gran finale di questa storia avvincente di amicizia, rivalità e crescita.




0 commenti: