27 settembre 2024

Addio a Maggie Smith.

 


L'attrice britannica Maggie Smith, celebre per una carriera straordinaria e amatissima dal pubblico, è scomparsa venerdì all'età di 89 anni. Nota per aver vinto due premi Oscar — uno nel 1970 come miglior attrice protagonista per "La strana voglia di Jean" e uno nel 1979 come miglior attrice non protagonista per "California Suite" — Smith ha conquistato una nuova generazione di fan con i suoi ruoli iconici nella saga di Harry Potter, interpretando la severa ma adorabile professoressa Minerva McGranitt, e soprattutto nel ruolo della contessa Violet Crawley nella serie "Downton Abbey".

Nel suo ruolo di Violet, la saggia e pungente matriarca della famiglia Crawley, Maggie Smith ha regalato momenti indimenticabili di sarcasmo e profondità emotiva, diventando una delle colonne portanti della serie. Tuttavia, i fan sanno che il suo amato personaggio non sarebbe comunque apparso nel terzo film di "Downton Abbey", previsto per settembre 2025, poiché Violet Crawley era già stata data per morta nel secondo film della saga.

La sua famiglia ha annunciato che l'attrice è scomparsa serenamente in ospedale. La notizia ha scosso il mondo del cinema e della televisione, ma il ricordo delle sue interpretazioni vivrà a lungo nei cuori di chi l'ha amata, in particolare nei ruoli che l'hanno resa immortale sul grande e piccolo schermo.

0 commenti: