03 giugno 2021

"Luca", il Pixar italiano dedicato a Ennio Morricone in streaming dal 18 giugno 2021


Il 18 giugno arriva su Disney+ "Luca", il 24mo film di animazione della Pixar realizzato da Enrico Casarosa, già candidato all'Oscar nel 2011 per il cortometraggio "La Luna"
Il cinquantaduenne animatore genovese è alla sua prima esperienza con un lungometraggio tutto suo, ma collabora con la Pixar dal 2006 per la quale ha lavorato come Storyboard Artist per Cars (1 e 2), Ratatouille, Up e Gli incredibili 2


Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua. 
L'ultimo trailer di "Luca" è stato molto apprezzato, soprattutto per le note de "Il gatto e la volpe" di Edoardo Bennato che non sappiamo ancora se sarà inclusa nel film o utilizzato solo nel trailer (anche nella versione internazionale). 
Le musiche originali sono del compositore Dan Romer, anche se intenzione di Casarosa era quella di affidarle al Maestro Ennio Morricone (al quale il film è dedicato) scomparso poco prima di accingersi al progetto. 

La storia di Luca è ambientata nella cittadina immaginaria di Portorosso ma è ispirata a Vernazza, sulla Riviera Ligure.


0 commenti: