17 maggio 2021

"Comedians". Il nuovo film di Gabriele Salvatores è un remake del suo "Kamikazen" del 1987



A distanza di 34 anni dal suo film di esordio "Kamikazen", Gabriele Salvatores torna ad adattare per il cinema l'opera teatrale di Trevor Griffiths "Comedians". 

La trama è sempre la stessa: sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c'è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l'ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità? 

Il film del 1987 fu il trampolino di lancio per lo stesso Salvatores ma anche di tutti gli interpreti allora semiesordienti, come Claudio Bisio, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Gigio Alberti, Antonio Catania e altri. In "Comedians" invece vedremo comici già affermati come Ale e Franz, Natalino Balasso, Christian De Sica e i più giovani come Walter Leonardi, volto noto per la collaborazione con Il terzo segreto di Satira

"Molti anni fa misi in scena Comedians per il Teatro dell'Elfo di Milano." - ricorda Salvatores -"Lo spettacolo, interpretato da giovani attori, che in seguito sono diventati molto famosi, venne replicato per tre anni di seguito e Griffiths ne fu molto contento e quando recentemente gli ho proposto di adattare il testo per lo schermo con grande entusiasmo mi ha risposto “Go ahead with all speed. You'll do it well”. Adattare per lo schermo il testo di Griffith dà sicuramente la possibilità di creare un film sulla comicità seppure non si tratti solo di questo. Infatti, attraverso le varie performance il film ci farà riflettere sia sul significato di comicità che sull'importanza di fare delle scelte nella vita e di rimanere fedeli alle scelte fatte." 

 Il film, prodotto da Rai CInema e Indiana Production, è distribuito dalla 01 Distribution e dovrebbe uscire nelle sale il 10 giugno 2021.


0 commenti: