Il Fantafestival, manifestazione di culto dedicata al cinema fantastico e horror, nasce nel 1981, erede delle esperienze di alcuni appassionati di cinema fantastico che erano stati parte del risveglio di interesse per il genere registrato nella seconda metà degli anni ’70.
La 41ma edizione del Fantafestival, si svolgerà sia in presenza che online a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila dal 2 al 6 giugno sotto la direzione artistica di Simone Starace e Michele De Angelis.
L’evento, completamente gratuito, è realizzato dall’associazione culturale Magnifica Ossessione, con il sostegno di Roma Capitale e in collaborazione con SIAE.
Il ritorno in sala delle proiezioni si pone come primo passo di una progressiva transizione verso una nuova normalità, in cui il festival intende proporsi come luogo di incontro e socializzazione aperto all’inclusione multiculturale.
Il sottotitolo scelto quest’anno è “Flashforward” e il tema del viaggio nel tempo come utopica (ma anche distopica) anticipazione di una società futura da immaginare e ricostruire sarà il tema dominante della rassegna. Il cinema fantastico si pone dunque ancora una volta come occasione privilegiata per raccontare in chiave allegorica le sfide della società contemporanea.
L'accesso agli eventi e alle proiezioni è completamente gratuito, con prenotazione obbligatoria per le proiezioni in presenza.
0 commenti:
Posta un commento