31 maggio 2021

Netflix è stanca della nostra indecisione e ci dirà lei cosa guardare.


"A volte la scelta migliore è non scegliere affatto."

Con questa inquietante frase Netflix presenta la nuova funzione "Riproduci qualcosa" con la quale è lei a scegliere cosa farci vedere in base ai dati in possesso sulle nostre abitudini di visione e, si spera, sulle valutazioni date ai contenuti scelti. Può proporci una nuova serie, qualcosa che abbiamo iniziato a guardare e poi interrotto (magari perché non ci piaceva?) o qualcosa che probabilmente ci interessa riguardare.

Il video di presentazione della nuova funzione è molto ironico e l'espressione di disgusto del telecomando umanizzato ricorda il logo "Amazon" sottosopra, ma sarà un caso.

Vero è che oggi si passa più tempo e scegliere qualcosa da vedere che non a guardare effettivamente (non solo su Netflix), ma avremmo gradito un'aggiornamento della navigazione del catalogo e una revisione dell'algoritmo dei consigli, che magari si limitasse alle nuove uscite o una configurazione per genere dei profili utente, piuttosto che demandare la scelta al telecomando.
Per questo c'è già la tv generalista.

(Continua a leggere)

Recensione: Martin Eden, di Pietro Marcello ★★★★☆


Martin Eden, il film di Pietro Marcello del 2019, al suo esordio ha ricevuto molti riconoscimenti (una coppa Volpi al protagonista Luca Marinelli) riscuotendo clamorose approvazioni (Mereghetti sul Corriere, Morreale su Repubblica, Boille su L'Internazionale) ma altrettante autorevoli stroncature (uno su tutti Caprara su Il Mattino). Quindi è il classico film che divide la critica e che è necessario guardare per capire il motivo di tale diversità di reazione.

Piero Marcello ha adattato il romanzo di Jack London del 1909 portando la storia da San Francisco a Napoli e dall'inizio del secolo ad un non ben identificato dopoguerra, pur mantenendo i nomi originali dei protagonisti.

Come il romanzo, il film racconta il tentativo del giovane marinaio Martin - ambizioso ma privo di un'istruzione scolastica - di elevarsi culturalmente e socialmente attraverso letture e frequentazioni dell'alta borghesia e cercando l'affermazione come scrittore.

Quello che più è stato oggetto dei "rimproveri" della critica è stata la struttura della narrazione del film, considerata poco omogenea, divisa in episodi della vita del protagonista non ben collegati tra loro. Una serie di quadri scenici in cui ogni volta i personaggi sembrano reinventati, senza memoria.

Questi stessi elementi sono anche quelli che la critica favorevole ha considerato positivi, affascinanti e di grande impatto emotivo.

In realtà, quello che Pietro Marcello è riuscito a fare con il romanzo di London è davvero eccezionale. Un film molto curato da punto di vista estetico ambientato in una Napoli autentica seppur solo abbozzata, come un fondale di un'opera teatrale, tipo le commedie di Eduardo De Filippo che seppur ambientate in un preciso periodo storico ci risultano sempre attuali perché moderne sono le motivazioni che spingono i personaggi all'azione. La voglia di emancipazione di Martin, le sue contraddizioni, i suoi continui ripensamenti, l'altalenarsi tra individualismo e coscienza politica sono tipiche di qualsiasi periodo storico così come gli epiloghi a cui portano le lotte interiori.

Recitazione di alto livello sia del bravissimo Luca Marinelli (perfetto il suo Napoletano) che dell'inossidabile Carlo Cecchi e il sempre sorprendente Vincenzo Nemolato.

Spiazzante l'uso delle canzoni non originali (da Daniele Pace a Teresa de Sio) ma di grande effetto.

Il film è ora su Netflix.

 

(Continua a leggere)

29 maggio 2021

Lo spettacolare trailer di "800 Eroi", l'epico kolossal cinese nei cinema dal 25 giugno



Sembra più il trailer di un videogame che di un'opera cinematografica, ma bisogna ammettere che l'impatto visivo di "800 Eroi" è davvero eccezionale. 
Diretto da Guan Hu e girato interamente con telecamere IMAX, il kolossal cinese racconta la storica battaglia fra Cina e Giappone durante gli anni ’30. 
Il film è anche il titolo più importante uscito in Cina nel 2020, campione d’incassi. 
"800 Eroi" è stato presentato in Italia al 23mo Far East Film Festival di Udine esarà nei cinema italiani dal 25 giugno.

(Continua a leggere)

Il tempo passa troppo in fretta in "Old", il nuovo horror di Shyamalan dal 21 luglio nei cinema.



Tratto dalla graphic novel Sandcastle scritta da Pierre-Oscar Levy e Frederick Peeters, "Old" è il nuovo film diretto e sceneggiato da M. Night Shyamalan che arriverà nelle sale il 21 luglio. 

La trama racconta di una famiglia in vacanza su un'isola tropicale, che si sta concedendo sole e relax sulla morbida sabbia di una spiaggia isolata. Sembra tutto perfetto fino a quando diventa chiaro che stanno tutti invecchiando rapidissimamente e che, stando a un rapido calcolo, la loro intera vita rischia di essersi ridotta a un unico giorno.

 

"Old" è il quarto film della nuova era horror del regista indiano, che arriva a due anni da "Glass" ma sembra più vicino alle atmosfere di "The visit" (2015) con un tocco di paranormale che, complice anche l'ambientazione, ci ricorda un po' "Lost".
(Continua a leggere)

28 maggio 2021

"La storia di Lisey", serie AppleTV+ da Stephen King con Julianne Moore e Clive Owen


Apple TV+ non ha ancora una produzione di serie molto prolifica come i suoi principali competitor, ma le sue uscite creano molta attesa perché sempre di alta qualità, e spesso il risultato non tradisce le aspettative.

Il prossimo 4 giugno debutterà sulla piattaforma streaming di Cupertino "La storia di Lisey", serie thriller in dieci episodi tratta dal romanzo di Stephen King del 2006 prodotta dallo stesso scrittore cult insieme a J.J Abrams e diretta dal regista cileno Pablo Larraìn.

Anche la rosa degli interpreti è di tutto rispetto, da Julianne Moore, Clive Owen fino a Dane DeHaan e Jennifer Jason Leigh.


Lisey (Moore), moglie di Scott Landon (Owen), celebre scrittore da poco defunto, in occasione del riordino delle carte lasciate nello studio del marito, si trova suo malgrado a ripercorrere le tappe essenziali della sua vita matrimoniale, scoprendo, un po' alla volta, che l'emergere dei ricordi avviene in modo decisamente poco casuale.

Prima l'improvviso stato catatonico in cui precipita Amanda (Jason Leigh), l'instabile sorella più anziana della donna, poi la persecuzione ossessiva e violenta di un invadente ammiratore del marito (DeHaan), infine il succedersi di una serie inquietante di fenomeni straordinari, inducono Lisey a sospettare che l'universo immaginario da cui Scott traeva ispirazione per i suoi romanzi possa esistere per davvero e che da quel mondo parallelo e magico qualcosa stia cercando di entrare in contatto con lei. 

I primi due episodi della serie saranno pubblicati su Apple TV+ il 4 giugno e li restanti sei avranno una scadenza settimanale.

(Continua a leggere)

XIX Ischia Film Festival: Gli Scenari Campani


Una Campania inedita, intima, profonda e suggestiva che prende forma dal talento e dalla fantasia di registi e sceneggiatori e si traduce in visioni inedite, al chiaro della luna del castello aragonese di Ischia: saranno sei i film in anteprima italiana selezionati in concorso nella sezione “Scenari Campani” per la diciannovesima edizione dell’Ischia Film Festival, che si terrà in presenza di pubblico e talent dal 26 giugno al 3 luglio sull’isola Covid free

Ricostruisce lo straordinario lavoro portato avanti in Campania dallo psichiatra Sergio Piro, sull’onda lunga della riforma Basaglia, “Al lupo cattivo”, di Chiara Tarfano e Ilaria Luperini
È un film in 5 episodi “L'ardore dei timidi”, di Antonio Vladimir Marino, che riflette in chiave surreale sull'assurdità dell'esistenza. 
Suggestioni storiche e mistero si mescolano in “Clarus”, di Michele Schiano
“Le conseguenze dell'attore - Il piccolo Michele Esposito”, di Daniele Chiariello e Pierfrancesco Cantarella, ripercorre la breve ma significativa carriera di un giovane di Amalfi, attore per caso in diversi film popolari napoletani degli anni Ottanta. 
“Estate Povera”, di Andrea Piretti, documenta l’attività encomiabile dei volontari napoletani impegnati ad aiutare i più poveri e bisognosi nei mesi della pandemia. 
Rievoca l’Ischia di un tempo, “Frammenti”, di Boris Molinaro, nel quale alcuni personaggi legati al territorio (lo scultore, il gestore di locali, il marittimo) si impegnano a preservare la memoria storica dell'isola. 

"Questa sezione intende valorizzare le opere cinematografiche, che siano di finzione o utilizzino il linguaggio del cinema del reale, girate in territori riconoscibili (non Studios o interni) della regione Campania o che abbiano come location prevalente territori campani”, sottolinea il direttore artistico del festival Michelangelo Messina. "La Regione Campania, che da quattro anni sostiene il festival nell'ambito di una legge cinema che finanzia tutta la filiera dell'audiovisivo, ha individuato nel racconto cinematografico un mezzo importante di promozione del patrimonio turistico e culturale. – prosegue Messina - Ci è sembrato doveroso quindi, sin dal primo anno in cui è stata istituita questa importante misura di sostegno, dedicare un pezzo significativo del festival a quei lavori che spesso vengono realizzati proprio grazie a queste misure di finanziamento”. 

La diciannovesima edizione dell’Ischia Film Festival, che si terrà negli spazi del Castello Aragonese di Ischia, è sostenuta della Direzione Generale Cinema del MIC e della Regione Campania.

(Continua a leggere)

27 maggio 2021

Il trailer di "Comedians", di Gabriele Salvatores. Dal 10 giugno al cinema.

Da 01Distribution arriva il primo trailer di "Comedians", il nuovo film di Gabriele Salvatores nelle sale dal 10 giugno che è un nuovo riadattamento cinematografrico dell'opera teatrale di Trevor Griffiths già portata sullo schermo dal regista premio Oscar nel 1987 con "Kamikazen - Una notte a Milano".











(Continua a leggere)

The Bad Guy, la serie black comedy di Fontana & Stasi presto su Amazon.



"Partendo da Montecristo, passando per Sciascia, portando nel cuore Omero, ma non rinnegando i Simpson. Parliamo di un mondo misero com'è quello della mafia e proviamo a combatterlo con le armi della black comedy."

Con queste parole il regista Giuseppe G. Stasi ("Metti la nonna in freezer", "Bentornato Presidente") annuncia che tra le nuove serie Amazon Original italiane annunciate oggi al Prime Video Present c'è anche THE BAD GUY, la serie creata da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e lo stesso Stasi e che sarà diretta come sempre a quattro mani con Giancarlo Fontana.

Mescolando il crime con la black comedy, la serie racconta l'incredibile storia di Nino Scotellaro, pubblico ministero siciliano che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro la mafia e che improvvisamente viene accusato di essere uno di coloro che ha sempre combattuto: un mafioso. Dopo la condanna, senza più nulla da perdere, Nino deciderà di mettere a segno un machiavellico piano di vendetta, diventando il “bad guy” in cui è stato ingiustamente trasformato.  

Prodotta da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per Indigo Film, la serie sarà lanciata in esclusiva su Prime Video in Italia e in oltre 240 paesi e territori nel 2022.


(Continua a leggere)

Il trailer di "La Guerra Di Domani", su Amazon dal 2 luglio.


Il mondo rimane sotto shock quando un gruppo di viaggiatori nel tempo arriva dal 2051 per portare un messaggio urgente: di lì a trent'anni la razza umana sarà sul punto di perdere una guerra globale contro una letale specie aliena. L'unica speranza per sopravvivere è che soldati e civili del presente vengano trasportati nel futuro e si uniscano alla battaglia. Tra le reclute c'è l'insegnate di liceo e padre di famiglia Dan Forester. Determinato a salvare il mondo per la sua giovane figlia, Dan si unisce a una brillante scienziata e al padre da cui si era allontanato nella disperata impresa di riscrivere il destino del pianeta.

Questa la trama di "Il mondo di domani", sci-fi avventuroso della Paramount Pictures, diretto da Chris McKay e interpretato da Chris Pratt e Yvonne Strahovski, programmato su Amazon Prime Video dal 2 luglio.


(Continua a leggere)

26 maggio 2021

Friends Reunion: in Italia su Sky e Now il 27 maggio

Sarà trasmessa in streaming in contemporanea con gli USA, la attesissima reunion di Friends che vedrà ancora una volta insieme Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer.

L'appuntamento per i fan italiani della storica sit-com è per il 27 maggio alle ore 09:00 su Sky Atlantic, Sky On Demand e Now e successivamente su Sky Uno alle 21:15.

Alla puntata celebrativa prenderenno parte anche Tom Sellek (Richard, il focoso ex di Monica), Michael Tyler (Gunther, il barista innamorato di Rachel), Maggie Wheeler (Janice, la fastidiosa ex di Chandler), Elliott Gould e Christina Pickles (i genitori di Monica e Ross) e altre guest star.  

La puntata speciale, ovviamente, sarà sottotitolata in italiano, come anche il trailer pubblicato da Sky.


(Continua a leggere)

Il trailer italiano di "Eternals", il nuovo film Marvel nelle sale il 3 novembre.



Eternals, il terzo film della Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel diretto dalla regista vincitrice dell’Academy Award Chloé Zhao, arriverà il 3 novembre nelle sale italiane. 
Il film targato Marvel Studios Eternals presenta un nuovo team di supereroi dell’Universo Cinematografico Marvel: l’epica storia, che abbraccia migliaia di anni, mostra un gruppo di eroi immortali costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, The Deviants. 



Il cast del film comprende Richard Madden, che interpreta l’onnipotente Ikaris, Salma Hayek, nei panni della la leader saggia e spirituale Ajak e Angelina Jolie, che veste i panni dell’impetuosa guerriera Thena. 

(Continua a leggere)

25 maggio 2021

Official trailer di "Last Night In Soho". L'horror di Edgar Wright ad ottobre 2021 nei cinema.

Finalmente la FOCUS ha diffuso sui canali ufficiali il primo trailer del film "Last Night In Soho" di Edgar Wright che uscirà nei cinema ad ottobre 2021.


Il film è pronto da più di un anno ma l'uscita è stata rimandata più volte, prima al 23 aprile e ora ad una non meglio precisato giorno di ottobre 2021.
E' la prima volta, dopo L'alba dei morti dementi (Shaun Of The Dead) del 2004, che Edgar Wright si concede al genere horror e dalle immagini del trailer sembrerebbe che il tocco grottesco tipico delle sue opere sia ben presente, ma meno quello puramente ironico. 
Più Baby Driver che Scott Pillgrimm, quindi, in una Londra psichedelica degli anni '60 lontana dalla provincia britannica della trilogia del Cornetto.
Sempre attentissimo all'estetica e alla cura dell'immagine, come già evidente nel teaser diffuso qualche giorno fa, sembrerebbe che i modelli di Wright stavolta siano più da ricercare nella cinematografia europea degli anni '70, non ultimi gli italiani Lucio Fulci e Dario Argento.
Attendiamo ancora con più impazienza l'uscita.


(Continua a leggere)

Trese - Detective delle tenebre. Su Netflix la serie tratta da un fumetto filippino.

Trese - Detective delle tenebre è la nuova serie animata di Netflix disponibile dal 10 giugno. 

Tratta da un fumetto filippino di Budjette Tan e Kajo Baldisimouscirà, Trese racconta dell'investigatrice Alexandra Trese che indaga a Manila su dei crimini a sfondo sovrannaturale in cui sono coinvolti mostruose creature. 



(Continua a leggere)

Nastro d'argento a Renato Pozzetto per un ruolo drammatico. Il paradosso Totò.


Ancora una volta il regista bolognese Pupi Avati riesce nell'impresa di trasformare un attore comico in una maschera drammatica.

Dopo Abbatantuono, Christian De Sica, Ezio Greggio, Antonio Albanese e Neri Marcorè, stavolta tocca ad una vera e propria icona assoluta della comicità italiana.

Renato Pozzetto, protagonista assieme a Stefania Sandrelli dell'ultimo film di Avati "Lei mi parla ancora", riceverà uno speciale Nastro d'Argento, il più antico premio cinematografico italiano, assegnato dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani. 

“Dopo tanti anni di comicità Renato Pozzetto, con un talento drammatico inedito, negli anni mai rivelato, ci ha fatto scoprire grazie a Pupi Avati un’altra gamma di sfumature del suo essere attore, con un’interpretazione intensa e sorprendente – spiega a nome del Direttivo Nazionale la Presidente, Laura Delli Colli.

Parole che da un lato fanno piacere a chi ama Pozzetto, ma dall'altro suonano abbastanza amare. 

Possibile che un attore con una carriera come quella di Pozzetto, innovatore geniale della comicità italiana assieme a Cochi e Jannacci, per veder riconosciuto il valore di artista deve cimentarsi in un ruolo drammatico? 

Un paradosso che va avanti sin dai tempi di Totò, che dovette incontrare Pasolini e Rossellini per vedersi consegnare la "patente" di attore, ma non è certo come attore drammatico che è passato alla storia.




(Continua a leggere)

24 maggio 2021

La Casa Di Carta. Il trailer della 5a stagione, su Netflix il 3 settembre e 3 dicembre


Per chi non ne avesse avuto abbastanza dei rossovestiti rapinatori madrileni, la qiuinta stagione de "La casa di carta" sarà su Netflix in due blocchi di 5 episodi ciascuno. 
Il primo blocco il 3 settembre 2021 e il secondo il 3 discembre
Questo il trailer in cui, grazie a Dio, non cantano Bella Ciao.

 
(Continua a leggere)

Arcane: la serie Netflix basata sul gioco online 'League of Legends' (Trailer)



Netflix e Riot Games stanno adattando il fenomeno mondiale del franchise del videogame League of Legends per la televisione con la serie animata Arcane, il cui debutto è previsto in tutto il mondo su Netflix per l'autunno 2021. 
La serie rappresenta il primo progetto per la televisione di Riot Games
Ambientata nel popolare universo di League of Legends, Arcane è una serie animata sviluppata e prodotta da Riot Games in collaborazione con Fortiche Productions. 

Sullo sfondo della regione utopica di Piltover e della zona oppressa di Zaun, la storia segue le origini dei due leggendari campioni della Lega e del potere che li annienterà. 

Come afferma Dominique Bazay, Director, Original Animation presso Netflix: "League of Legends ha ispirato un movimento globale e una folta schiera di fan e siamo entusiasti di produrre Arcane, la prima serie televisiva ambientata in questo universo e ricca di spettacolari emozioni visive che terranno gli spettatori col fiato sospeso"



Shauna Spenley, Global President of Entertainment presso Riot Games dichiara: "Arcane rappresenta una lettera d'amore a tutti i giocatori e ai fan che hanno chiesto altre esperienze cinematografiche per esplorare in profondità i mondi e i campioni di League of Legends. Forte di un incredibile marchio mondiale e dell'obiettivo condiviso di produrre contenuti di alta qualità, Netflix è il partner perfetto per aiutarci a portare Arcane ai giocatori di tutto il mondo"

Il numero di sostenitori di videogiochi (ma non solo) di Riot Games continua ad aumentare, come dimostrano le oltre 14 miliardi di visualizzazioni dei suoi video in tutto il mondo. 

Anche il Campionato mondiale di League of Legends del 2020 ha stabilito visualizzazioni da record in base a diverse metriche. In tutto il mondo il pubblico ha consumato oltre un miliardo di ore di contenuti, consolidando così la posizione di League of Legends come sport elettronico più seguito, con un ascolto nel minuto medio di 23,04 milioni per la finale e un picco di utenti contemporanei che ha raggiunto i 45 milioni di spettatori.
(Continua a leggere)

22 maggio 2021

XIX Ischia Film Festival. Il cinema senza frontiere dal 26 giugno al 3 luglio


Saranno otto i paesi che si contenderanno il premio per il miglior film alla 19esima edizione dell’Ischia Film Festival che si terrà in presenza di pubblico e talent dal 26 giugno al 3 luglio sull’isola Covid free. 
Opere in concorso provenienti da Israele, Francia, Finlandia, Cina, Stati Uniti, Polonia, Portogallo e Italia, che saranno introdotte dal vivo dai registi e dalle loro delegazioni negli spazi della Piazza d’Armi e in quelli suggestivi della Chiesa Barocca del Castello Aragonese di Ischia.
"Un ritorno all’internazionalizzazione a cui per causa di forza maggiore abbiamo dovuto rinunciare l’anno scorso”, ha dichiarato entusiasta il direttore del festival Michelangelo Messina.


Sarà presentato in anteprima mondiale “Mr. Motor”, di Hehe Mi, mentre farà la sua prima uscita internazionale “Echoes of the Empire: Beyond Genghis Khan”, di Robert H. Lieberman. Due film che aprono una finestra sull’Oriente raccontando rispettivamente le contraddizioni della Cina contemporanea sospesa tra tradizione e modernità, e la straordinaria avventura umana e militare del leggendario condottiero mongolo.
Approdano per la prima volta su uno schermo italiano ben 5 pellicole: “Le Café de mes Souvenirs”, di Valto Baltzar, un musical franco-finlandese che rende omaggio al cult movie Les parapluies de Cherbourg; “Pozzis, Samarcanda”, di Stefano Giacomuzzi, sul viaggio in moto intrapreso da un maturo centauro friulano per raggiungere la mitica destinazione asiatica di Samarcanda; “Sombra”, di Bruno Gascon, che ricostruisce la dolorosa sparizione di un adolescente portoghese: sullo sfondo le organizzazioni pedofile internazionali; “Abu Omar” di Roy Krispel, che tocca l’attualità del conflitto israeliano-palestinese; “Io sono Vera”, di Beniamino Catena, che si muove su un registro fantastico e visionario, raccontando il surreale ritorno a casa di una ragazza sparita anni prima. Ha un forte valore di denuncia dei tentativi di restrizione delle conquiste civili e sociali delle donne polacche il film collettivo Erotica 2022


Italia rappresentata anche da un altro film ambientato in Calabria, “Regina”, esordio nel lungometraggio di Alessandro Grande, già ospite in passato dell’Ischia Film Festival e vincitore della sezione cortometraggi nel 2013 con “Margerita”.
Riconfermata anche la giuria internazionale composta da Karin Hoffinger del Festival di Berlino, l’ex Direttrice del Torino Film Festival Emanuela Martini e dal croato Zlatko Vidackovic, Direttore del Festival Internazionale di Pula.
La diciannovesima edizione dell’Ischia Film Festival è sostenuta della Direzione Generale Cinema del MIC e della Regione Campania.



(Continua a leggere)

Recensione: Le Streghe, di Robert Zemeckis ★★★☆☆


Per chi non lo ricordasse, Robert Zemeckis è uno dei più eclettici e innovativi registi degli ultimi 50 anni. Dall'inizio della sua carriera ha sfornato capolavori che coniugano perfettamente tecnica e contenuti, toccando praticamente tutti i generi cinematografici. La commedia nera de "La morte di fa bella", l'animazione di "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", la fantascienza di "Ritorno al futuro" e "Contact", l'action avventuroso de "L'inseguimento della pietra verde", le grandi storie di "Forrest Gump" e "Castaway", il thriller de "Le verità nascoste" e altri titoli che rimarranno nella storia del cinema da fare invidia al suo amico Steven Spielberg.

Tutti titoli che hanno in comune la predilezione per gli effetti speciali, usati sempre con maestria, fino all'ultimo "Benvenuto a Marwen" del 2018. 

Anche nell'ultimo film "Le Streghe" trasmesso da Sky Cinema e ora disponibile su Now, gli effetti speciali e il CGI la fanno da padrone, e spesso ci viene in mente il macabro "La morte mi fa bella" e qualche atmosfera burtoniana ("La fabbrica del cioccolato").

Ma il problema di questo ventesimo lungometraggio di Zemeckis è che contrariamente a quanto traspare dal trailer, si tratta di un film per bambini. 

"Stuart Little" e "Alvin Superstar" potrebbero essere i riferimenti per il target.
La storia è una classica favoletta horror ed anche i dialoghi e i ritmi sono quelli di un film Disney prima maniera, se non fosse per la crudezza e mostruosità delle scene in cui compaiono le orribili streghe e le trasformazioni dei bambini in animali. Difficile pensare che un bambino riesca a dormire per le successive tre notti.

Anne Hataway è inquietante quanto basta per rendere la strega suprema credibile. Caratteristica delle streghe di Zemeckis, infatti, è la bocca grande che va da un orecchio all'altro e la bella attrice americana ha effettivamente un notevole sorriso anche senza effetti speciali.

Gli altri interpreti Stanley Tucci e Octavia Spencer caratterizzano al meglio i personaggi e si integrano bene nel contesto fiabesco.

Il ritmo è un po' lento e l'intreccio davvero molto semplice, ma non sarebbero certo questi dei difetti considerando che siamo di fronte a un prodotto per bambini. 

D'altro canto anche gli effetti speciali e l'animazione 3D ci sembrano un po' datati. Da Zemeckis ci si aspetterebbe un'innovazione, come in "Roger Rabbit", "The Christmas Carol" e "Beawolf", invece è tutto un deja vu, anche se la fotografia.

Il musicista Alan Silvestri, geniale compositore per lo schermo autore di melodie immortali come in "Forrest Gump", "Ritorno al futuro" e "The Avengers", qui fornisce una colonna sonora standard da atmosfera fiabesca dark, confondendosi un po' col collega Danny Elfman.

Il problema comunque non è Zemeckis, ma siamo noi. Noi della Generazione X consideriamo quelli di Zemeckis film per un pubblico adulto, ma forse solo perché per lo più li abbiamo visti da adolescenti e continuiamo ad amarli e riguardarli non sembrandoci invecchiati. Ma forse è un illusione. Forse anche i citati capolavori erano semplicemente film per ragazzi e se li vedessimo oggi per la prima volta avremmo la stessa sensazione di disagio come nel caso di "Le Streghe".

Da vedere sicuramente con la consapevolezza di poter esser fuori target.

(Continua a leggere)

21 maggio 2021

FantaFestival: dal 2 giugno la 41ma edizione online e in presenza.



Il Fantafestival, manifestazione di culto dedicata al cinema fantastico e horror, nasce nel 1981, erede delle esperienze di alcuni appassionati di cinema fantastico che erano stati parte del risveglio di interesse per il genere registrato nella seconda metà degli anni ’70. 

La 41ma edizione del Fantafestival, si svolgerà sia in presenza che online a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila dal 2 al 6 giugno sotto la direzione artistica di Simone Starace e Michele De Angelis

L’evento, completamente gratuito, è realizzato dall’associazione culturale Magnifica Ossessione, con il sostegno di Roma Capitale e in collaborazione con SIAE. 

Il ritorno in sala delle proiezioni si pone come primo passo di una progressiva transizione verso una nuova normalità, in cui il festival intende proporsi come luogo di incontro e socializzazione aperto all’inclusione multiculturale. 

Il sottotitolo scelto quest’anno è “Flashforward” e il tema del viaggio nel tempo come utopica (ma anche distopica) anticipazione di una società futura da immaginare e ricostruire sarà il tema dominante della rassegna. Il cinema fantastico si pone dunque ancora una volta come occasione privilegiata per raccontare in chiave allegorica le sfide della società contemporanea.

L'accesso agli eventi e alle proiezioni è completamente gratuito, con prenotazione obbligatoria per le proiezioni in presenza.

www.fanta-festival.it


(Continua a leggere)

20 maggio 2021

"Il mio corpo vi seppellirà", il western risorgimentale di Giovanni La Pàrola in streaming.


Uscito sulle piattaforme streaming più di due mesi fa, "Il mio corpo vi seppellirà", lo spaghetti-western di Giovanni La Pàrola, forse non ha avuto l'attenzione che meritava.
Spaghetti western, dicevamo, ma solo nella forma in quanto la storia è italianissima.
Siamo nella Sicilia del 1860. Garibaldi ha appena consegnato il Regno Delle Due Sicilie a Vittorio Emanuele II ed è iniziata la lotta tra i Piemontesi e i Briganti.
La banda delle Drude, costituita da tre "femmine" spietate, rappresenta una spina nel fianco per l'esercito Savoiardo.
Interpretato da Antonia Truppo, Miriam Dalmazio, Rita Abela e Guido Caprino, il film è su RAKUTEN, GOOGLE PLAY MOVIE, CHILI, TIMVISION e INFINITY.



(Continua a leggere)

"Last Night In Soho", il nuovo horror di Edgar Wright nei cinema ad ottobre 2021


Last Night in Soho è il nuovo film di Edgar Wright, il regista inglese autore dei film della trilogia del Cornetto (L'alba dei morti dementi, Hot Fuzz e La fine del mondo), Scott Pilgrim vs. the world e Baby Driver.
Questo suo settimo film è un horror incentrato su Eloise (Thomasin McKenzie) una giovane aspirante stilista che entra misteriosamente negli anni '60 per incontrare il suo idolo, la cantante Sandy interpretata da Anya Taylor-Joy (La regina degli scacchi), ma questo incontro avrà delle conseguenze terribili.

L'uscita nelle sale del film era inizialmente fissata al 23 aprile, ma è stata poi posticipata ad ottobre 2021.

Nonostante il film sia pronto da più di un anno, la Focus non ha ancora rilasciato un teaser-trailer ma solo foto dal set.

(Continua a leggere)

Loki: Nuovo trailer con Miss Minutes, la nipote di Clippy di Office 97


Come noto Loki, il fratellino terribile di Thor, avrà la sua serie dedicata su Disney+ il prossimo 9 giugno e per renderlo ancora più Disney compatibile si è pensato bene di affiancargli un "simpatico personaggio" animato.

Miss Minutes è la mascotte della TVA che guida Loki nel suo viaggio forzato. Una sorta di assistente virtuale che ricorda il "simpaticissimo" Clippy di Microsoft Office 97.

Miss Minutes è protagonista del nuovo trailer di Loki rilasciato da Marvel qualche ora fa.

(Continua a leggere)

19 maggio 2021

"Summertime" seconda stagione: il trailer sulle note dei Coma_Cose


Netflix rilascia il trailer della seconda stagione di Summertime, la serie originale italiana Netflix prodotta da Cattleya che debutterà il prossimo 3 giugno in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. 

Le nuove immagini sono accompagnate dalle note di “Fiamme negli occhi”, il brano dei Coma_Cose presentato in anteprima sul palco del Festival di Sanremo 2021 e ormai divenuto un cult. 


Prosegue dunque la collaborazione con l’eclettico duo cantautoriale che su queste note, presenti nella colonna sonora della serie oltre che nel trailer, accompagnerà anche nella seconda stagione le vicende dei personaggi tra le atmosfere estive della costa adriatica.

Fra i protagonisti di Summertime, l’attrice e cantautrice Thony torna nella duplice veste di protagonista, nel ruolo di Isabella (la mamma di Summer e Blue), e di musicista: dopo il brano “The Living I Know” composto per la prima stagione, quest’anno è la volta di nuove canzoni inedite e originali come “Trouble me too” e “We'll be fine”.

Si conferma quindi l’originale stile musicale di Summertime, che mescola indimenticabili successi come “Il cielo in una stanza”, “Amore disperato” e “Il cielo è sempre più blu” con alcuni tra i più amati artisti del panorama musicale italiano contemporaneo. 

Oltre ad Ariete, presente con tre brani tra cui il suo inedito “L’ultima notte”, gli 8 episodi che compongono la seconda stagione scorrono sulle note di Franco126Carl Brave, Margherita Vicario, Frah Quintale, Fulminacci, Psicologi ft Madame, Svegliaginevra, Venerus e molti altri ancora.

(Continua a leggere)

"Entrapped. A Day Of Terror" Su PrimeVideo un thriller claustrofobico nella Bologna del 2 agosto 1980


C'è un film del 2019 molto particolare su Amazon Prime Video intitolato 'Entrapped. A day of Terror'.

Diretto da Emanuele Dantonio e interpretato Luca De Luca, Stefano Mattioli e Ruben Maria Soriquez, il film racconta di un gruppo di persone bloccate in un ascensore vicino la stazione di Bologna il 2 agosto 1980 durante la strage terroristica che tutti ricordiamo. 

Si tratta di un thriller claustrofobico che dicono abbia riscosso molto successo in Asia e negli Stati Uniti.

A vedere qualche scena ricorda "Piano 17" dei Manetti Bros., film del 2005 anch'esso girato completamente in un ascensore.

'Entrapped. A day of Terror' è prodotto da Luca Redavid e patrocinato dall' Associazione familiari vittime del 2 agosto.

Nella colonna sonora una canzone di Andrea Mingardi, scritta appositamente per ricordare la strage della stazione.


(Continua a leggere)

"The Lost Symbol", la serie tratta da Dan Brown (trailer)


Robert Langdon, l'avventuroso professore universitario protagonista dei romanzi best seller di Dan Brown, torna sullo schermo. 

Stavolta lo schermo è più piccolo trattandosi di una serie e ad interpretarlo non c'è un grande nome come quello di Tom Hanks bensì l'attore Ashley Zukerman, mentre il regista Ron Howard stavolta è tra i produttori esecutivi.

The Lost Symbol (Il simbolo perduto) è una serie prodotta dal canale streaming americano Peacock e ci presenta un Robert Langdon agli inizi della sua carriera, nonostante il romanzo da cui è tratta la serie si inserisce come terzo nella saga, dopo "Angeli e Demoni" e "Il Codice Da Vinci" e prima di "Inferno".

Non si conosce ancora la data di uscita americana, nè chi lo distribuirà in Italia.

(Continua a leggere)

18 maggio 2021

Pubblicato il trailer di "Monsters at Work", la nuova serie Disney+ in streaming dal 2 luglio.


Sicuramente avete amato "Monsters & co.", il capolavoro d'animazione della Pixar del 2001. 
Meno sicuramente avrete apprezzato il sequel Pixal-Disney "Monsters University" del 2013.
Chissà quindi quale sarà il vostro giudizio sulla serie "Monsters at Works", che uscirà su Disney+ il prossimo 2 luglio.
"Monsters At Work" si svolge il giorno dopo che la centrale di Monsters Inc. ha iniziato a raccogliere le risate dei bambini per alimentare la città di Monstropolis, grazie alla scoperta di Mike e Sulley che la risata genera dieci volte più energia delle urla.
La serie segue la storia di Tylor Tuskmon, un giovane mostro desideroso che si è laureato in cima alla sua classe alla Monsters University e ha sempre sognato di diventare uno "spaventatore", finché non trova un lavoro alla Monsters Inc. e scopre che la paura è fuori e le risate sono dentro.

Il primo teaser-trailer della serie è stato pubblicato questa stamattina.

(Continua a leggere)

Millie Bobby Brown e Henry Cavill riprendono i propri ruoli nel sequel di "Enola Holmes" su Netflix


Un sequel del film Enola Holmes è in fase di sviluppo e sarà prodotto da Legendary Entertainment in collaborazione con Netflix, dopo che Netflix ha acquisito in licenza i diritti internazionali (Cina esclusa) del primo film lo scorso anno. 
Enola Holmes offre una dinamica interpretazione al femminile del detective più famoso al mondo e della sua brillante famiglia. 
Confermate le presenze di Millie Bobby Brown nella parte di Enola e Henry Cavill in quello di Sherlok.
Tratta dalla serie di romanzi candidati agli Edgar, i film narrano la storia della ribelle Enola, sorella minore di Sherlock Holmes e geniale investigatrice che spesso mostra una maggiore astuzia del celebre fratello. 
Il film è tratto dalla serie letteraria candidata agli Edgar di Nancy Springer, The Enola Holmes Mysteries che include sei romanzi in totale. Il primo e il quinto libro della serie sono stati candidati agli Edgar Award nel 2007 e nel 2010 rispettivamente. 
Dal suo esordio mondiale su Netflix lo scorso anno, circa 76 milioni di famiglie hanno scelto Enola Holmes nei primi 28 giorni. 
(Continua a leggere)

Ultraman torna su Netflix in un film CGI in collaborazione con Tsuburaya Productions


Dopo l'uscita della serie anime Ultraman ora arrivata alla seconda stagione, la collaborazione tra Netflix e Tsuburaya Productions prosegue per la produzione di un lungometraggio dedicato al personaggio di Ultraman per la regia di Shannon Tindle (The Croods, Emoji). 
Ultraman è nato in Giappone 55 anni fa e la partnership con Netflix rappresenta per Tsuburaya Productions il primo vero tentativo di entrare nel mercato globale. 
Fin dalla sua creazione Ultraman ha affascinato un folto pubblico internazionale, tra cui Shannon Tindle, che da piccolo è stato profondamente influenzato da Ultraman per poi diventare un creatore di contenuti. 
Ultraman va ad aggiungersi al catalogo sempre più ricco di film animati Netflix, che include La famiglia Willoughby di Kris Pearn e il candidato agli Oscar Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria di Glen Keane.
A questi titoli si affiancheranno la commedia in uscita nell'autunno 2021 Back to the Outback diretta da Clare Knight e Harry Cripps, Apollo 10 ½: A Space Age Adventure di Richard Linklater, The Sea Beast di Chris Williams, Wendell & Wild di Henry Selick, Pinocchio di Guillermo del Toro e un sequel di Galline in fuga con lo studio Aardman.
(Continua a leggere)

17 maggio 2021

Il live-action "Crudelia" con Emma Stone arriva il 26 maggio nelle sale e dal 28 su Disney+


Crudelia De Mon (negli USA Cruella De Vil), una dei villain più celebri della storia del cinema di animazione, torna al cinema in un film live action interpretato da Emma Stone.

"Crudelia" racconterà la storia della giovane stilista-truffatrice Estella nella Londra degli anni '70 e della sua ossessione per la pelle dei cani, soprattutto dei dalmata, che la porterà a diventare la terrificante ereditiera de "La carica dei 101".

Gli autori della pellicola si sono concessi una deroga temporale ambientando la storia della giovane Crudelia in un decennio successivo a quello del film di animazione originale, probabilmente per poter connotare il personaggio di influenze punk.

Emma Stone arriva ad interpretare il personaggio di Crudelia per terza, dopo Glenn Close e Victoria Smurfit, ma è la prima a vestire gli eleganti panni fuori dal contesto del remake del film di animazione Disney del 1961.

La direzione del film è stata affidata all'australiano Greg Gillespie, già regista del premiatissimo "Tonya" e "L'ultima tempesta", mentre nel cast figurano anche Emma Thompson ed Emily Beecham.

Il film ha già avuto in anteprima delle ottime critiche sia da parte di Rotten Tomatoes che da We Live Entertainment che l'ha definito "audace, oscuro e meravigliosamente anti-Disney" pronosticando per acconciatura, trucco, scenografia e costumi le nomination agli Oscar.

"Crudelia" uscirà nelle sale italiane il 26 maggio e dal 28 sarà in streaming su Disney+ (con Accesso VIP) 

(Continua a leggere)

"Le streghe" di Robert Zemeckis su Sky il 17 maggio


"Le streghe", il nuovo adattamento cinematografico di Robert Zemeckis del celebre romanzo di Roald Dahl, sarà trasmesso stasera in prima visione su Sky Cinema e in streaming su Now.

Con Anne Hathaway, Octavia Spencer e Stanley Tucci, la visione innovativa de “Le streghe” di Zemeckis, narra la storia commovente e ricca di humor nero di un giovane orfano (Bruno) che, alla fine del 1967, va a vivere con la sua adorata nonna (Spencer) a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. Il ragazzo e sua nonna si imbattono in alcune streghe apparentemente glamour ma completamente diaboliche, così la nonna saggiamente decide di portare il nostro giovane eroe in una sfarzosa località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema (Hathaway) ha riunito la sua congrega di fattucchiere di tutto il mondo -sotto copertura- per portare a termine i suoi piani malefici.

La sceneggiatura, basata sul libro di Roald Dahl è di Robert Zemeckis e Kenya Barris (la serie TV “Back-ish”, “Shaft”) e il premio Oscar Guillermo del Toro (“La forma dell’acqua”). 

La squadra creativa di Zemeckis che ha lavorato dietro le quinte, include un elenco di suoi frequenti collaboratori, tra cui il direttore della fotografia nominato all’Oscar Don Burgess (“Forrest Gump”), lo scenografo Gary Freeman, e il compositore nominato all’Oscar Alan Silvestri ("Ritorno al futuro"“Polar Express”, “Forrest Gump”).

Il romanzo di Roald Dahl era già stato portato sullo schermo nel 1990 da Nicolas Roeg nel film "Chi ha paura delle streghe?" con Angelica Huston.



(Continua a leggere)

The Human Voice, di Pedro Almodovar con Tilda Swinton. Nei cinema.


"La voce umana" è un monologo teatrale dello scrittore francese Jean Cocteau del 1930 più volte portato sugli schermi. 
L'intera piece vede una donna al telefono con l'ex amante dopo essere stata respinta che cerca di recuperare il rapporto.
Nel 1948 Roberto Rossellini adattò il testo per Anna Magnani nel film a episodi "L'Amore" mentre più recentemente, nel 2014, Edoardo Ponti ne realizzò una versione in Napoletano (tradotta da Erri De Luca) per Sofia Loren

Oggi il testo viene recuperato da Pedro Almodovar che lo affida a Tilda Swinton nel mediometraggio (30 minuti) "The Human Voice"
Almodovar aveva già omaggiato la piece di Cocteau in una scena di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" e molte sono le licenze dal testo originale in questa sua nuova versione cinematografica. 

Il film è in programmazione nei cinema dal 13 maggio.

(Continua a leggere)

"Comedians". Il nuovo film di Gabriele Salvatores è un remake del suo "Kamikazen" del 1987



A distanza di 34 anni dal suo film di esordio "Kamikazen", Gabriele Salvatores torna ad adattare per il cinema l'opera teatrale di Trevor Griffiths "Comedians". 

La trama è sempre la stessa: sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c'è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l'ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità? 

Il film del 1987 fu il trampolino di lancio per lo stesso Salvatores ma anche di tutti gli interpreti allora semiesordienti, come Claudio Bisio, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Gigio Alberti, Antonio Catania e altri. In "Comedians" invece vedremo comici già affermati come Ale e Franz, Natalino Balasso, Christian De Sica e i più giovani come Walter Leonardi, volto noto per la collaborazione con Il terzo segreto di Satira

"Molti anni fa misi in scena Comedians per il Teatro dell'Elfo di Milano." - ricorda Salvatores -"Lo spettacolo, interpretato da giovani attori, che in seguito sono diventati molto famosi, venne replicato per tre anni di seguito e Griffiths ne fu molto contento e quando recentemente gli ho proposto di adattare il testo per lo schermo con grande entusiasmo mi ha risposto “Go ahead with all speed. You'll do it well”. Adattare per lo schermo il testo di Griffith dà sicuramente la possibilità di creare un film sulla comicità seppure non si tratti solo di questo. Infatti, attraverso le varie performance il film ci farà riflettere sia sul significato di comicità che sull'importanza di fare delle scelte nella vita e di rimanere fedeli alle scelte fatte." 

 Il film, prodotto da Rai CInema e Indiana Production, è distribuito dalla 01 Distribution e dovrebbe uscire nelle sale il 10 giugno 2021.


(Continua a leggere)