26 luglio 2016

Rocky Horror Picture Show. Fox annuncia un remake televisivo gender free.

La FOX ha presentato la Comic-Con di San Diego una versione televisiva del Rocky Horror Show che andrà in onda il prossimo Halloween. 
Si tratta della prima versione video dell'opera Rock di Richard O'Brian dopo il film culto di Jim Sharman del 1973 con Tim Curry, lo stesso O'Brian e l'allora esordiente Susan Sarandon.
In questa versione televisiva della Fox sono state inserite anche le parti urlate dal pubblico che nel tempo, in più di quarant'anni di rappresentazione teatrale, sono diventate parte integrante dello script.
L'operazione non sembra male - c'è anche un cameo di Tim Curry nella parte del narratore -  se non fosse per la scelta della cantante transgender Laverne Cox nella parte di Frank'n'Further, l'extraterrestre travestito proveniente dal pianeta Transexual, che appare troppo "femmina" per il personaggio icona dell'ambiguità sessuale. 
Il tema dell'opera di O' Brian, manifesto della cultura gender degli anni '70, era proprio la bisessualità e il piacere del travestitismo e il personaggio di Frank'n'Further recita proprio "I'm just a sweet transvestite" nel brano con il quale compare sulla scena. Forse in Fox confondono travestiti con transessuali oppure hanno voluto mettersi al riparo dalle inevitabili accuse di diffondere la cultura gender tra i giovani visto che nel cast c'è la star degli adolescenti Victoria Justice: Una cosa è un uomo diventato donna e altra (più pericolosa) un uomo che si veste da donna. Don't dream it, be it.

0 commenti: