17 giugno 2016

A Girls Walks Home Alone at Night: il vampire western iraniano di Ana Lily Amirpour.

Le cose strane si muovono a piedi a Bad City. La città iraniana dei fantasmi, è il rifugio delle prostitute, dei tossici e dei magnaccia e di tutte le anime perverse. È un luogo che puzza di morte e senza speranza, dove un vampiro solitario minaccia gli sgradevoli abitanti della cittadina. Ma quando un ragazzo incontra una ragazza, inizia a sbocciare una anomala storia d’amore... rosso sangue.

"A Girls Walks Home Alone at Night" è il primo vampire western iraniano, il debutto cinematografico di Ana Lily Amirpour che si crogiola nel tagliente piacere del pulp. Una riuscita fusione di generi, archetipi e iconografie, influenzato da spaghetti western, graphic novel, film dell’orrore e il New Wave iraniano, amplificate da un mix di rock iraniano, tecno e tracce musicali ispirate a Morricone.
Le sue immagini in bianco e nero e l’aspetto volutamente artificioso delle scene dichiarano come modelli di ispirazione la ribollente tensione dei film di Sergio Leone e il surrealismo inquietante di David Lynch.

Ana Lily Amirpour ha realizzato il suo primo film horror, interpretato dagli invitati ad un pigiama party, a 12 anni. Si è dedicata alla pittura, alla scultura ed ha fatto parte di una banda indie rock con cui ha girato l’Iran, prima di spostarsi a Los Angeles per realizzare i suoi film. I suoi cortometraggi hanno partecipato a vari festival in giro per il mondo, tra i quali, la Berlinale, BFI a Londra, Edimburgo, Ikff Hamburg, Nashville, NNYCIFF festival e il Seoul Korea Children’s Festival.


Il suo cortometraggio del 2011, Pashmaloo è stato acquisito da Artè Television e nel 2011 Anna Lily è stato uno dei cinque giovani registi scelti dalla Berlinale per girare un film prodotto da Medienboard in Germania. Ha passato 4 mesi a Berlino per girare A Little Suicide, un intricato film che miscela stop motion animation con riprese reali.
Il film è stato nominato nel 2012 per il Berlin Today Awards. Ana Lily Amirpour inoltre ha partecipato a dei programmi come la Berlinale Talent Campus, Find screenwriter and director labs, Tribeca all access, e Find’s fast track.

A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT è il suo primo film ed è stato presentato al Sundance Film Festival nel 2013.


"Mentre stavo scrivendo A GIRL WALKS ALONE AT NIGHT, una storia con protagonista una vampira, ho dovuto rispondere alla domanda su chi fosse questo vampiro e questo mi ha spinto a pensare alle sue origini. Ho iniziato le mie ricerche e ho trovato leggende e racconti scritti durante i secoli. Il film è solo un frammento della loro lunga esistenza ed ero così eccitata da tutte questa mitologia sui vampiri diffusa in tutto il mondo che ho deciso di realizzare, insieme al film, una graphic novel intitolata Death is the Answer."


Il film sarà presentato in Italia lunedi 20 giugno (AGIS, Via di Villa Patrizi 10 Roma) e uscirà nelle sale il 30 giugno.

0 commenti: