18 marzo 2016

Lo chiamavano Peppe Brescia.

La vita e la poesia di Peppe Brescia 
In pochi conoscono la figura del poeta metropolitano Peppe Brescia. Vissuto a Napoli, Peppe Brescia fu molto popolare tra gli adolescenti degli anni '70 e '80 al punto che il suo nome veniva spessissimo procunciato a mo' di saluto tra i giovani con la frase: "Piacere Peppe Brescia, casta mano casto pesce"
Questa popolarità ebbe però un risvolto negativo sulla vita del giovane Peppe che stanco della sua condizione di meme antelitteram decise di fuggire via dal paese d'origine alla ricerca di una terra dove nessuno lo conoscesse per rifarsi una vita. 
Il peregrinare lo portò fino in Cina dove visse una storia d'amore inizialmente esaltante ma, come spesso succede ai poeti, con un tragico epilogo, come racconta nella sua struggente poesia scritta prima di scomparire misteriosamente. 

Il videoclip dei Fratelli Katano
Gli immortali versi oggi, grazie agli artisti Fratelli Katano, sono diventati una bellissima canzone dal titolo "Lo chiamavano Peppe Brescia", una intensa ballata rock eseguita con maestria dal duo e impreziosita dai disegni del maestro Giovanni Johndelux De Luca in un bellissimo videoclip destinato a diventare tra i più visti della rete. 
(Continua a leggere)

14 marzo 2016

Grismby, il nuovo film di Sacha Baron Cohen ad aprile nei cinema.

Dopo “Borat” e “Il dittatore”, ad aprile sarà la volta di “Grismby – Attenti a quell’altro”, il nuovo film prodotto, scritto e interpretato da Sacha Baron Cohen e diretto da Louis Leterrier. 
Anche questa volta Baron Cohen, come ne “Il dittatore”, mette in scena una situazione super collaudata nella commedia d’azione americana, quella del fratello scemo dell’agente segreto. 
Nel cast Penelope Cruz, Mark Strong e (immagino) una serie di camei da scoprire direttamente vedendo il film. 
La voce di Baron Cohen è ancora quella standard di Pino Insegno
(Continua a leggere)

11 marzo 2016

Tra i due litiganti il ragno gode. Captain America: Civil War (trailer)

Tempi di litigi tra i supereroi del cinema. 
Siamo prossimi ormai (23 marzo) ad assistere alle "mazzate" tra Batman e Superman, ma anche in casa Marvel le cose non vanno meglio. L'annunciato diverbio tra il vecchio Capitan America e il sempre affascinante Tony Stark pare proprio che diventerà una rissa di tutto rispetto trascinando dentro gli Avengers quasi al completo più qualche piccola (diciamo pure minuscola) new entry ed un attesissimo inserimento. 
Ebbene sì, l'eroe metropolitano Spiderman smette di essere indipendente e si trasferisce dalla sua stanza dei Queens alla torre delle Stark Industries, assoldato da Iron Man in persona per dargli man forte nella diatriba col cocciuto capitano, e la prima cosa che fa è fregargli lo scudo.
Eccolo qui, quindi, il terzo trailer di "Captain America: Civil War" (aka, "The Avengers 2.5") per la gioia dei nerds già impegnatissimi a cogliere tutte le sfumature del nuovo costume di Peter Parker, sempre meno metropolitano e super tecnologico (con tanto di maschera con gli occhi espressivi). Godetevelo. Il film esce il 4 maggio.
(Continua a leggere)

09 marzo 2016

E' tempo di Napoli COMICON 2016. Con Silver!


L’arrivo del manifesto di Napoli COMICON è sempre un momento esaltante e determinante nel cammino verso il Salone Internazionale del Fumetto, evento tra i più attesi in Italia. Il manifesto è ideato e disegnato, negli ultimi due anni, dal Magister, quest’anno quindi da Silver, e reso sempre splendidamente dal direttore artistico Roberto Policastro per Doppiavù Design. 
È il momento in cui la macchina organizzativa si avvia verso grandi risultati, ed è l’istante in cui tutto questo deve giungere al nostro pubblico attraverso un’immagine sola, netta ed esplicativa, con informazioni basilari. Informazioni che serviranno ai tanti, 100 mila lo scorso anno, che godranno dell’appuntamento partenopeo primaverile (22-25 aprile) legato al fumetto, all’illustrazione, al gioco e videogioco, al fenomeno cosplay, ai giochi di ruolo, alle tematiche asiatiche, al cinema, all’animazione, alla web-culture e alla cultura pop. 
Una festa, in fin dei conti, di tutta la cultura attuale tout court, che si svolge negli splendidi scenari della Mostra d’Oltremare di Napoli, città sempre più viva da un punto di vista turistico e culturale. 
Da due anni Napoli COMICON segue un nuovo tema, un filo conduttore che lega le tante anime dell’evento, ovvero il rapporto tra il medium Fumetto e gli altri Media. Quest’anno in particolare ci si vuole soffermare sul rapporto tra il Fumetto e gli Audiovisivi (TV, Radio, Cinema), nella loro interazione come Mezzi di Comunicazione di Massa. 
Anche per la scorsa edizione il Magister, Milo Manara, realizzava un’immagine che richiamava il tema 2015, il rapporto con la stampa. Quest’anno la scelta del Magister è ricaduta su un altro grande Maestro, Silver, il creatore del mitico Lupo Alberto. L’autore modenese ha così interpretato da par suo il tema della manifestazione, omaggiando uno dei primi esperimenti d’animazione, il fumetto storico Krazy Kat and Ignatz Mouse dei primi del 1900, del maestro George Herriman, autore di riferimento per lo stesso Silver, con un’immagine che individua un passaggio di testimone, un anello di congiunzione fra i due media. 
Come nel fumetto, in cui il gatto protagonista scambia per amorevoli attenzioni le mattonate lanciate dal suo rivale Ignatz il Topo, qui il nostro malcapitato Lupo si becca un mattone in testa scagliato dal rivale, pur amico, Enrico la talpa. Un’immagine che sembra voler preparare, con il richiamo al passato, un lungo e prosperoso futuro per il nostro media, per l’animazione e anche per il grande Lupo Alberto. Inizia così, con una mattonata, il percorso in discesa verso la 18^ edizione di Napoli COMICON 2016!
(Continua a leggere)