04 agosto 2015

accordi@DISACCORDI, il festival del cinema all'aperto che non c'è

Era l'evento più atteso di ogni estate napoletana ormai da quindici anni. Non solo proiezioni di film all'aperto, in un teatro unico in Italia con un grandissimo schermo allestito in mezzo ad una piattaforma galleggiante in un lago, ma anche una serie di incontri con i protagonisti del cinema che con crescente entusiasmo non hanno mai declinato l'invito degli organizzatori. Ogni affollatissima proiezione era un'occasione per gli autori di incontrare il pubblico, mostrare il film e parlarne insieme. Oltre a tutto ciò un superbo e originalissimo contest di cortometraggi su tema psicoanalitico guidato da Ignazio Senatore decretava la fine dell'estate cinematografica napoletata.
Da quest'anno accordi@DISACCORDI non c'è più, come racconta un rammaricato ed esausto Pietro Pizzimento della MovieEvents: - Quest'anno non potremo continuare a portare avanti l'impegno svolto ininterrottamente negli ultimi quindici anni per una delle rassegne cinematografiche all'aperto più seguite in Italia, quella al Parco del Poggio di Capodimonte. Già le ultime due edizioni, quelle del 2013 e del 2014, erano state portate avanti tra mille difficoltà economiche e nonostante l'appello lanciato più volte quest'anno alle Istituzioni, Movies Event ormai deve dolorosamente prendere atto che non sussistono le condizioni per lo svolgimento della manifestazione."
Il successo di pubblico dell passate edizioni (a volte si è stati costretti ad organizzare proiezioni supplementari) fa pensare che la città sarà molto delusa da questa notizia. Se il problema è solo economico invitiamo Pizzimento e la Movies Events ad attivare quanto prima possibile una raccolta popolare di fondi per l'organizzazione dell'evento della prossima estate. I Napoletani saranno ben felici di contribuire.

In ogni caso, al Parco del Poggio delle proiezioni si faranno, organizzate da un'altra associazione, e andranno avanti fino al 13 settembre (Arena Modernissima).

0 commenti: