26 maggio 2015

Roma Fringe Festival 2015: apertura il 30 maggio con Claudio Santamaria, Marco Cocci e tanti ospiti

Il Roma Fringe Festival si prepara a invadere l'estate capitolina con colori, performance, installazioni, teatro, cultura e grandi eventi...quest'anno all'ombra di uno dei monumenti più visitati d'Italia e del mondo: Castel Sant'Angelo.
In collaborazione con Romexpo - che porterà eventi dedicati alla Green Technology e agli scambi internazionali - il Roma Fringe parte il 30 maggio con una grande festa in compagnia di tutti i protagonisti del festival, della collecting degli Artisti 7607, le installazioni di Aracne e tanti ospiti a sorpresa.
Un'invasione di colori e vivacità, visioni e musica che partirà alle 20.30 da Piazza Adriana con la Fringe Parade, fino ad arrivare ai giardini di Castel Sant'Angelo. Artisti, giocolieri, performer e musici, aperti dalla banda Sambarato in collaborazione con #TuttoATorPigna - in un incontro tra centro e periferia, culturale e urbana - sfileranno da Palazzo di Giustizia fino ai viali circostanti la Mole Adriana.
Alle 21.30, sul Palco A presentazione ufficiale del Romexpo Roma Fringe Festival 2015 con istituzioni e organizzatori, e poi via agli spettacoli e alla serata di festa con gli Artisti 7607 - la collecting fondata da oltre mille attori italiani tra cui Cinzia Mascoli, Elio Germano, Neri Marcorè, Claudio Santamaria, Elda Alvigini, Alberto Molinari, Carmen Giardina, Marco Cocci - che si alterneranno sul palco tra musica e pezzi di teatro. 
Non solo musica e performance, ad aprire le danze del Romexpo Roma Fringe Festival il 30 maggio, ci sarà anche l’arte contemporanea di Aracne con le installazioni di "Paradise Lost Expo", omaggio all'omonimo poema di John Milton: dal verso libero di un moralista inglese di 350 anni fa alla cultura italiana di questo tempo con opere di Valerio Giacone, Mattia Merusi, Kristina Milakovic, Gioppo Croci, MAD, Marco de Rosa, Matteo Lippera, Vincent Wood, Giulia Brena, Carlotta di Felice, Beatrice Marchi, Paolo Stefanelli. L’evento del 30 maggio, sancisce anche la stretta collaborazione tra Roma Fringe Festival e 7607 per la tutela dei diritti degli artisti: “alle attrici e agli attori spetta di diritto un compenso ogni volta che va in onda un film al quale hanno partecipato” ha dichiarato Cinzia Mascoli tra I fondatori di Artisti 7607. “Abbiamo fondato una collecting di attori, Artisti 7607, per tutelare questo diritto e ripartire direttamente i compensi agli artisti". Un incontro tra Centro e Periferia, cittadina e culturale, artistica e concettuale, nella cornice dei giardini di Castel Sant'Angelo, per dare vita a un inedito incontro tra Storia e Contemporaneità, Monumento e “frangia”…come in tutte le migliori metropoli europee.
(Continua a leggere)

25 maggio 2015

I torinesi PanPers “reinterpretano” i napoletani Travel Companions

Può capitare - per carità non diciamo di no - che uno abbia un’idea che gli sembra originale per poi scoprire solo dopo che qualcun altro l’ha già avuta. Succede soprattutto quando si tratta di un’idea semplice come quella di una web serie basata su due personaggi che viaggiano in macchina conversando in maniera divertente tra loro o con altri passeggeri.
Ma se poi capita che la coincidenza si allarghi anche al titolo della serie, con la sola differenza della lingua, allora, come diceva Totò, “sono troppe coincidenze che coincidono”. Quindi, non sembra così azzardato pensare che “Compagni di viaggio”, il format dei torinesi Panpers per una campagna pubblicitaria di MTV “reinterpreti” senza nemmeno citarla la web serie del 2010 “Travel Companions” di Ferdinando Carcavallo e Luca Napoletano. Come diceva un altro grande comico italiano, “a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca”. Tra l’altro, non è che in Italia dal 2010 si siano prodotte chissà quante altre web serie, né si può dire che “Travel Companions” sia passato inosservato, soprattutto agli addetti ai lavori, visto che è stata presente in quasi tutti gli eventi dedicati alle web serie dal 2011 ad oggi, è stata la prima web serie italiana a vincere un premio negli USA (LAWeb 2011), due volte presentata al Roma Fiction Fest, trasmessa su Rai, Mediaset e Sky, prima web serie a vincere il Napoli Film Festival e tante altre piccole/grandi imprese.
Quindi, il fatto che i Panpers oggi se ne escano con la serie “Compagni di viaggio” (trad. letterale di Travel Companions) si può spiegare o con un'ingenua ignoranza specifica nel campo oppure con una scarsa dimestichezza e considerazione delle regole in generale.
 Certo, ci sarebbe anche una (terribile) terza ipotesi, quella di una mancanza assoluta di inventiva e di talento sia dei Panpers che dell’agenzia che produce la campagna pubblicitaria, ma è un ipotesi che scartiamo a priori.


Upgrade 29/05/15: Il video dei Panpers è stato bloccato da Youtube il 26/05/15 per violazione di copyright, successivamente rimosso e poi ricaricato con il titolo modificato.
(Continua a leggere)

18 maggio 2015

Video Intervista ai Fratelli Katano in esclusiva per KinemaZOne

Un grande scoop per i lettori di KinemaZOne. Siamo riusciti ad avere una video intervista, la prima in assoluto, con i Fratelli Katano, grazie ad una ingente somma di danaro ma anche all'arguzio del nostro redattore Michele Emma. C'è abbastanza per poter chiarire molti misteri sul passato dei due potentissimi tycoons del Web.
(Continua a leggere)

15 maggio 2015

I Fratelli Katano e la canzone napoletana Made in Nord.

Chi lo ha detto che la Canzone Napoletana è solo dei Napoletani? 
I Fratelli Katano, dedicano una appassionata serenata alla Madre Italia, gurdandola dal basso, da quel sud che per quanto atterrato riesce ancora a far sentire la sua voce, a suonare i suoi mandolini e le sue canzoni. 
Si tratta di un' interessante commistione tra un classico del canzoniere partenopeo e un popolare motivetto della musica leggera made in nord.

(Continua a leggere)

07 maggio 2015

Campania Movietour: alla scoperta dei luoghi del cinema di Napoli

Campania Movietour è un progetto che mira a far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico di Napoli e della Campania attraverso il cineturismo, un’esperienza unica per visitare i luoghi della regione immortalati sul grande e piccolo schermo.
Gli itinerari di Campania Movietour sono incentrati sulle più famose location cinematografiche e televisive che hanno visto Napoli e la Campania come indiscusse protagoniste dell’immaginario audiovisivo.

Nato nel 2008 da un’idea di Annalisa Ciaravola, Massimiliano Gaudiosi e Mariasole Mautone, Campania Movietour si è imposto negli anni come un’originale proposta turistica, rivolgendosi a turisti e tour operator con un’offerta sempre innovativa per far rivivere i luoghi del cinema, e arrivando a testare simili progetti in altre città come Ferrara e Siviglia.

In occasione del "Maggio dei monumenti 2015", Campania Movietrour organizza per domenica 17 maggio un tour gratuito guidato nei vicoli del Rione Sanità in cui ritrovare la casa natale di Totò, i luoghi in cui il principe della risata ha mosso i primi passi della sua carriera e gli ambienti che hanno fatto da sfondo a pellicole come "L’ORO DI NAPOLI", "IERI, OGGI, DOMANI", "OPERAZIONE SAN GENNARO", "MI MANDA PICONE", "LA SFIDA", "PIANESE NUNZIO", "VIAGGIO IN ITALIA", "PIEDONE LO SBIRRO" e tanti altri. 
L’itinerario sarà impreziosito dalle performance degli attori Angela Rosa D’Auria, Gianluca Masone e Fulvio Sacco, che riproporranno scene indimenticabili di opere come L’oro di Napoli, Questi fantasmi e Ieri, oggi, domani, per trasformare il tour in una coinvolgente esperienza.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro sabato 16 maggio (posti limitati).

Per Info e prenotazioni info@campaniamovietour.com e www.campaniamovietour.com

(Continua a leggere)