22 aprile 2015

"Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario" di Paolo Gaudio finalmente nelle sale.

Ispirato all'ultimo scritto di Jean-Jacques Rousseau, "Le fantasticherie di un passeggiatore solitario" è un sorprendente lungometraggio di Paolo Gaudio che mescola live-action, animazione 3D e in stop-motion e che, dopo il meritato successo alla Semain du cinema fantastique di Nizza, finalmente arriva nelle sale.

Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Jean Jacques Renou (Luca Lionello) è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Povero e vecchio inizia a scrivere Fantasticherie di un passeggiatore solitario, un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo (Lorenzo Monaco) è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di un certo Renou.
Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all'inattesa conclusione di voler realizzare la "Fantasticheria n° 23": l'ultima "ricetta" scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo con tanto trasporto.

"Fantasticherie di un passeggiatore solitario" è il primo lungometraggio del calabrese Paolo Gaudio il quale vanta già una lunga esperienza come sperimentatore di tecniche di animazione. L'ultima sua fatica è stato l'episodio "Il gatto nero" contenuto nel film horror a episodi "P.O.E. Poetry of Eerie" del 2011 dedicato ai racconti di Edgar Allan Poe.
(Continua a leggere)

21 aprile 2015

Con "Un bacio" di Ivan Cotroneo la Titanus torna alla produzione dopo 26 anni.

Iniziano il 27 aprile a Udine le riprese del film "UN BACIO" di Ivan Cotroneo, tratto dal suo omonimo romanzo edito da Bompiani
"UN BACIO" è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità. 
I tre giovani protagonisti, scelti tra i 2000 ragazzi che si sono presentati ai casting, sono interpretati da Rimau Grillo Ritzberger (Lorenzo), Valentina Romani (Blu) e da Leonardo Pazzagli (Antonio). Altri 300 ragazzi, di quelli incontrati nel corso dei provini, verranno coinvolti in alcune scene del film, principalmente in quelle che si svolgeranno nella scuola. 
Altri interpreti del film sono Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy Laude, Thomas Trabacchi, Laura Mazzi e Sergio Romano
Il film si avvale della fotografia di Luca Bigazzi, ed è prodotto da Indigo Film, Titanus, Lucky Red e Rai Cinema con la collaborazione della Film Commission del Friuli Venezia Giulia.
L'uscita nelle sale è previsto per il 2016 ad opera di Lucky Red Distribution
Per la Titanus si tratta del ritorno alla produzione cinematografica dopo 26 anni. Dichiara Guido Lombardo, presidente di Titanus: “tornare alla produzione cinematografica dopo 26 anni mi entusiasma ed emoziona ed affiancare Indigo Film in “UN BACIO” di Ivan Cotroneo sui giovani e sulla ricerca della loro felicità, mi fa tornare alla mente le produzioni Titanus del passato che hanno spesso affrontato temi importanti dando al pubblico un contributo di partecipazione e di impegno”.
(Continua a leggere)

20 aprile 2015

Fantastic Four (trailer)

Anche se non avete visto i primi tre, non avrete difficoltà a capire che questo "I fantastici Quattro" non sarà un capolavoro. Si tratta di un film sui famosi personaggi  Marvel ma non della Marvel Pictures, ma il trailer è comunque fatto secondo le rigide regole dei filmoni americani (panoramica aerea di New York e nero intermittente).
Nei cinema questa estate.
(Continua a leggere)

18 aprile 2015

Superman vs Batman: il bootleg trailer diventa ufficiale

Come per magia, il finto bootleg trailer di "Superman vs Batman" pubblicato ieri su youtube nella notte è diventato il trailer ufficiale della Warner Bros. Picture in anticipo rispetto alla data comunicata del 21 aprile. Allo stesso link, infatti, da oggi è possibile vedere il trailer ufficiale in Full HD. E noi ve lo riproponiamo.
Chissà quanti ne vedremo prima dell'uscita ufficiale stimata per il 25 marzo 2016.
(Continua a leggere)

17 aprile 2015

Secondo teaser italiano di Star Wars - Il risveglio della Forza

di Francesco Esposito
Eccolo qua, il secondo teaser del nuovo Star Wars firmato J.J. Abrams. Potremmo anche chiamarlo trailer, in fondo, visto che il 16 dicembre lo vedremo questo tanto discusso nuovo capitolo della saga di George Lucas.
Non vogliamo togliervi la sorpresa, ma sappiate che la tanto odiata spada laser stile accendigas c'è anche qua. Nel finale avrete invece l'evidenza che il tempo è passato. Bene, ma è passato.

(Continua a leggere)

15 aprile 2015

Il trailer ufficiale de "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone

E' online l'entusiasmante trailer ufficiale del nuovo capolavoro di Matteo Garrone. Sì, credo che di capolavoro si tratti, anche se... insomma... 'sto trailer americaneggiante un po' fa strano.
E' subito evidente l'ottimo lavoro del direttore della fotografia di Peter Suschitzky (in sostituzione del compianto Marco Onorato) e il l'utilizzo sapiente degli effetti speciali rari a vedersi così in produzioni italiane.
Il cast eccezionale, già in parte noto, annovera Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly e Alba Rohrwacher.
(Continua a leggere)

La giovinezza di Paolo Sorrentino passa anche il libreria.


A maggio sarà nelle sale il nuovo film di Paolo Sorrentino e quasi in contemporanea (21 maggio) la sceneggiatura, opera dello stesso regista, approderà in libreria pubblicato e distribuito da Rizzoli. "La giovinezza" è il terzo libro di Sorrentino, il primo però direttamente collegato ad una sua opera cinematografica. Il suo primo romanzo "Hanno tutti ragione" (Feltrinelli) è stato finalista al Premio Strega 2010 e ha venduto 120 mila copie.
Fred e Mick, due amici alla soglia degli ottanta, trascorrono una vacanza in un hotel di lusso sulle Alpi. Fred è un direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con tenerezza alla vita confusa dei loro figli, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna a concludere la sceneggiatura di quello che sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da anni ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c’è chi vuole ad ogni costo vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.


(Continua a leggere)

14 aprile 2015

Daredevil, la serie: la Gomorra dei cinecomics

di Ferdinando Carcavallo
Nel weekend sono stato a casa di un amico che vive vicino New York e ho visto su NetFlix le prime due puntate di Daredevil.
L'impressione, vi anticipo, è stata positiva, tanto che il prossimo weekend conto di tornarci per vedere le altre undici puntate. Sì, perché da quelle parti è così che fanno: le serie le buttano fuori tutte assieme e non una o due puntate per volta, così uno si organizza e se le vede quando vuole. Magari pure non in ordine, nessuno glielo impedisce.
Comunque io le prime due puntate di Daredevil le ho viste in ordine, sia chiaro.
Il mio rapporto con questo supereroe Marvel - devo dire - non è mai stato particolarmente forte. E' nota a tutti la differenza di atmosfera tra questo personaggio e tutti gli altri della sconfinata scuderia di Stan Lee. Matt Murdock è un uomo tormentato, senza paura (certo) ma anche senza molta verve. Non fa battute, non è un allegrone e nemmeno un sognatore. Matt Murdock è un uomo non vedente con un gran senso della giustizia ma anche della vendetta. 
Personalmente, dicevo, ho sempre tenuto Devil (come negli anni '70 l'Editoriale Corto decise di chiamarlo) abbastanza in disparte perché mi era fastidiosamente evidente la sua lontananza dal mondo adolescenziale che in quel periodo mi volevo godere.
Daredevil è sempre stato un fumetto per adulti, anche prima dell'arrivo di Frank Miller, e questa versione fiction è esattamente quello che Daredevil è sempre stato. Fumetto e serie sono quasi perfettamente sovrapponibili. La scelta degli interpreti è azzeccatissima, anche se l'arrivo di Rosario Dawson nel secondo episodio è il momento in cui la serie prende davvero il volo.

Non ci troverete nulla delle atmosfere marveliane viste al cinema (anche se siamo in perfetta sincronia spaziotemporale con Avengers) in quanto molto più vicina alle serie crime dei network americani, con un realismo che per i supereroi (a parte Birdman) è impensabile. 
Azzardando un paragone italiano, potremmo dire che "DareDevil" sta "Agents of S.H.I.E.L.D" come "Gomorra - La serie" sta a "Don Matteo".
Gli episodi sono autoconclusivi, anche se ovviamente c'è una metastoria che li attraversa tutti e in qualche modo i finali sono spiazzanti, proprio per la mancanza di effetto gancio (cliffanger) con l'episodio successivo. Probabilmente, come ha detto qualcuno, una serie che viene pubblicata tutta assieme non ha bisogno di questi giochetti narrativi.
Nel complesso, quindi, Daredevil mi ha fatto riscoprire il Devil fumetto. Forse dovevo solo diventare adulto per apprezzarlo in pieno.

(Continua a leggere)

Il nuovo trailer di Marvel's Ant-Man - Dal 12 agosto al cinema.

di Francesco Esposito
Il primo trailer italiano di Ant-Man è on line. Confezionato alla solita maniera Marvel (con l'immancabile veduta aerea di New York iniziale e le sfumature in nero) , il trailer ci mostra probabilmente già tutto quello che di questo film c'è da vedere.
Il film uscirà il 12 agosto in Italia ed è diretto da Peyton Reed ed interpretato da Paul Rudd e Michael Duglas.
(Continua a leggere)

Il prequel di Peter Pan nelle sale in estate con Hugh Jackman

di Francesco Esposito
Era ora che si facesse un prequel di peter Pan, e soprattutto era il caso che a farlo fosse Joe Wright, il regista di orgoglio e pregiudizio e Anna Karenina.
Finalmente il film ora c'è, si intitola PAN e uscirà in Italia questa estate. Pronti quindi a conoscere le origini di Peter, scoprire che Uncino prima di diventare capitano non era poi tanto terribile e capire che cacchio c'entra con tutta la storia il pirata Barbanera.
(Continua a leggere)

13 aprile 2015

Prime immagini de "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone

Rubate ad un servizio di Vincenzo Mollica del TG1, ecco le prime immagini di "Il racconto dei racconti", il nuovo film di Matteo Garrone (Gomorra, Reality, Ospiti, L'imbalsamatore) che vedremo nelle sale il prossimo 15 maggio. Nel cast sono riconoscibili Salma Hayek, John C. Reilly e Vincent Cassel. Il film, come noto, è ispirato alla raccolta di racconti "Lu cunto de li cunti" di Giovanbattista Basile del 1600.
(Continua a leggere)

In the Heart of the Sea, la vera storia di Moby Dick diretta da Ron Howard (trailer)

di Francesco Esposito
Nell'inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia. 
"In the Heart of the Sea" rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell'equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l'impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio. 
"In the Heart of the Sea" è un film diretto da Ron Howard (Rush, Cocoon, A Beautiful Mind) che uscirà a dicembre 2015, con Chris Hemsworth (The Avengers, Rush) nei panni del veterano primo ufficiale della nave, Benjamin Walker ("La Leggenda del Cacciatore di Vampiri") è l’inesperto capitano, Cillian Murphy ("Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno") ritrae il secondo ufficiale, e Ben Whishaw ("Skyfall") è il romanziere Herman Melville, le cui indagini sul caso hanno contribuito a portare alla luce gli eventi a distanza di 30 anni.
(Continua a leggere)

11 aprile 2015

Il trailer de "La giovinezza" di Paolo Sorrentino

Dopo l'Oscar per "La grande bellezza", ecco le prime immagini del nuovo film di Paolo Sorrentino, "YOUTH - La giovinezza". Nel cast il due volte premio Oscar Michael Caine, Harvey Keitel, il premio Oscar Rachel Weisz, Paul Dano, il due volte premio Oscar Jane Fonda.
"YOUTH- La giovinezza" è una coproduzione Italia-Francia-Regno Unito-Svizzera: Indigo Film in collaborazione con Medusa Film per l’Italia; Barbary Films e Pathé per la Francia; Number 9 Films per il Regno Unito; C-Films per la Svizzera.
Il film sara' al cinema a Maggio 2015 distribuito da Medusa Film.
(Continua a leggere)

08 aprile 2015

Milo Manara in mostra a Napoli

Apre al pubblico l’11 aprile, con un incontro con la stampa, l’attesa mostra del maestro veronese della Nona Arte, il grande Milo Manara​, fino al 30 maggio al PAN | Palazzo delle Arti Napoli​,
L’esposizione, intitolata Le stanze del desiderio, è inserita nel programma principale di Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto, che avrà luogo dal 30 aprile al 3 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli. 
Milo Manara è stato nominato Magister del Festival per il 2015, una sorta di Presidente culturale a cui verrà dedicata appunto la mostra principale, che ha realizzato il manifesto del Salone e collabora a altre sezioni del programma culturale. L’esposizione sarà riepilogativa dell’opera dell’autore de Il Gioco, che compie 70 anni nel 2015. 
 Dalle primissime storie, di carattere storico e biografico, alle prime incursioni nel fumetto popolare e d’autore, fino alle grandi creazioni che gli hanno donato la fama di più importante autore di fumetti italiano al mondo. La saga di Giuseppe Bergman, le storie di Miele e di Claudia, le tante collaborazioni con grandi firme del mondo artistico italiano, da Fellini a Piovani​, da Cerami a Celentano​, tutte le storie a fumetti saranno in mostra al PAN in un percorso sì cronologico, ma che sarà anche scandito in sezioni tematiche dell’opera dell’autore e di quella componente erotica per cui è così conosciuto anche fra i non cultori della materia.
Ci si incamminerà, quindi, in questo percorso di meravigliose figure femminili, tra illustrazioni, tele, tavole originali, dalla nuova serie dello Zodiaco fino alle stupefacenti copertine in grande formato della collana creata per RCS. Tutto ciò per un totale di quasi 120 tavole in mostra, oltre a tanti altri materiali storici, con la consueta cura espositiva delle mostre di COMICON, tra scenografie e risorse audiovisive. La mostra si avvale di una bellissima illustrazione inedita di Manara, in mostra e come manifesto, messa a disposizione da un collezionista partenopeo. L’ingresso avrà un biglietto contenuto per permettere a tanti cittadini di godere delle meravigliose immagini del maestro Manara; il quale incontrerà gli appassionati il 29 aprile, inaugurando Napoli COMICON, proprio nelle stanze del PAN, in un ideale ponte con i padiglioni della Mostra d’Oltremare, che apriranno i battenti il giorno successivo.

(Continua a leggere)

06 aprile 2015

Tutti gli Italiani vincitori al LAWeb 2015

Così come agli Oscar, quest'anno anche al Los Angeles Web Series Festival si è voluto premiare le opere d’autore assegnando alla serie “Fratelli Katano” ben 16 premi (su un totale di 200 assegnati), e cioè: 

Outstanding Series
Outstanding Score
Outstanding Theme Song
Outstanding Special Effects
Outstanding Cinematography
Outstanding Sound Design
Outstanding Editing
Outstanding Series Premise
Outstanding Guest Actor
Outstanding Guest Actress
Outstanding Supporting Actor
Outstanding Supporting Actress
Outstanding Lead Actor
Outstanding Lead Actress
Outstanding Writing
Outstanding Directing

Si tratta di una vittoria davvero inaspettata e che inorgoglisce, oltre che gli autori della serie, anche tutto il mondo webseriale italiano, da sempre esempio per il mondo di originalità e vitalità.
I Fratelli Katano hanno ritirato i numerosi premi durante la serata conclusiva del festival che si è tenuta al “Madison Joke Theatre” di Los Angeles la sera del 4 aprile. Commozione, lacrime e urla di gioia hanno sottolineato la solennità dell’evento ma anche qualche polemica dovuta alla contestazione animata di una delegazione di videomaker dell’Estonia tornati a casa senza nessun premio.

Ma i Fratelli Katano non sono gli unici italiani ad aver trionfato alla prestigiosa kermesse losangiolina. Premi vari sono andati anche ad altre 32 web serie italiane, tra le quali le celebri:

"Forse sono zombie"
"Shadow of the zombie"
"Zombie ingenui"
"Quei bravi zombie"
"Inside Zombie"
"Fable Zombie"
"Un zombie imperfetto"
“Zombie per miracolo”
"Diego il zombo della curva sud
"

I Fratelli Katano non rientreranno subito in Italia in quanto impegnati ancora oltreoceano per le riprese di alcune scene del loro progetto “Diversamente Zombie”. Appena a casa, però, Tonino e Tanino realizzeranno un video artistico per celebrare la gloriosa vittoria. 

(Continua a leggere)

02 aprile 2015

Milo Manara firma il manifesto di Napoli COMICON 2015!

La prossima edizione del Napoli COMICON ( Mostra d’Oltremare, dal 30 aprile al 3 maggio) avrà un Presidente "Magister" d'eccezione: Milo Manara, il più grande e importante autore italiano di fumetto e illustrazione, il Maestro dell’immagine disegnata. 
Manara ha firmato anche il manifesto dell'evento dando una sua peronalissima interpretazione di un personaggio che gli appassionati di fumetto non possono non riconoscere, con la veste gialla e lunga indossata dalla sempre bellissima “mulier” Manariana: The Yellow Kid, ovvero il bimbo protagonista delle strisce giornalistiche a cui si fa risalire la nascita del Linguaggio fumettistico. 
Creato da Richard Felton Outcault, il “Giallo” pargolo di nome Mickey Dugan, fra i più noti della storia del Fumetto, ebbe il suo successo maggiore sul supplemento domenicale del New York World di Joseph Pulitzer, pubblicato per la prima volta a colori il 5 maggio del 1895 (quasi a 120 anni esatti dal nostro Salone!) ed a quella data si fa risalire la nascita del fumetto moderno. 
The Yellow Kid era un bambino impacciato proprio da quella veste gialla lunga fino a oltre i piedi, su cui scorrevano frasi spesso strampalate e in un linguaggio sgrammaticato e “bambinesco”. Ecco, quindi, come la protagonista del manifesto, o meglio la sua gialla mise, descriva da par suo la tematica del nostro festival: il rapporto tra Fumetto e Stampa, il Quarto Potere dove anche il Kid nasceva e veniva diffuso, e che poi ha via via lasciato il posto a evoluzioni tipografiche per il nostro Medium, che iniziò ad avere vita propria, tra albi, volumi e librerie specializzate. È così che nascono interi periodici che pubblicano solo fumetti, le cosiddette “riviste”, che in Italia hanno tanto successo nella seconda metà del secolo scorso. A partire da Linus, che quest’anno compie 50 anni suonati omaggiato in questa edizione con una meravigliosa mostra e con una citazione nello stesso manifesto, sul quale la “Yellow Kidda" di Milo Manara richiama esplicitamente le indimenticabili copertine della rivista creata da Giovanni Gandini nel 1965. 
 Il gioco di richiami e di citazioni del manifesto realizzato dal maestro veronese non è che negli occhi e nelle menti degli appassionati che lo guarderanno, nascondendosi dietro una geniale semplicità e essenzialità delle linee e dei movimenti del personaggio, che con un semplice gesto della mano vi invita a partecipare alla grande festa che si consumerà alla Mostra d’Oltremare dal 30 aprile al 3 maggio.

(Continua a leggere)

01 aprile 2015

Sanguigna La Serie

Sanguigna è una serie horror-thriller (dieci puntate da dieci minuti), ambientata a Milano, che racconta di un gruppo di ragazzi appassionati di fumetti che s'imbattono in un sito internet in grado di prevedere, attraverso disegni profetici, gli omicidi prima che avvengano. La curiosità, però, metterà in pericolo la loro sopravvivenza.
Cifra stilistica del progetto è il suo rapporto con il disegno a fumetti, sia a livello narrativo che visivo: in ogni episodio le immagini filmate si intrecciano alla rappresentazione grafica della trama attraverso tavole a sanguigna.
Sanguigna, scritta da Andrea Marchetti, Chiara Spagnoli Gabardi e Giacomo Arrigoni e diretta da Vito Trecarichi, è interamente disponibile sul canale Youtube e sul sito ufficiale della serie ed è davvero una cuccagna sia per gli amanti del genere horror che per gli appassionati di fumetti. Insomma, roba da nerd ma di altissima qualità.
La serie, prodotta da in collaborazione con Lombardia Film Commission, Accademia della Scala, Croce Rossa Italiana e Agr Factory, è online dal mese di febbraio e pensiamo non abbia avuto l'attenzione e il successo che merita. Vi invitiamo a guardarla. Siamo a livelli davvero alti. Ci ringrazierete.

(Continua a leggere)