11 febbraio 2015

Femen des Arts: Schegge di donne senza controllo in teatro.

Le “FEMEN des ARTS trio” tornano in teatro con “SCHEGGE: cosa sareste senza controllo?” 
Tre donne interpretano con musica e voce i personaggi in cui ogni spettatore può riconoscersi e riflettersi nello specchio scenico e lo conducono nel viaggio tracciato dalle traiettorie imprevedibili delle emozioni rivelate.
La voce recitante di Alessandra Coccia interpreta caratteri umani e personalità, e conduce in piccoli viaggi fatti di grandi riflessioni, a volte serie, talvolta folli o dissacranti, ma pur sempre raccontate con il filo della ragione o della poesia, e per questo sa sorprendere, come fanno le schegge che senza controllo si muovono lungo direzioni imprevedibili.
Le altre voci in scena sono quelle musicali che esprimono il linguaggio universale delle emozioni. 
Daniela Esposito utilizza sia la fisarmonica che la propria voce da soprano, nonché alcuni fantasiosi strumenti percussivi costruiti con le proprie mani, per dialogare con i personaggi di volta in volta in scena attraverso il linguaggio sensazionale della musica e dei suoni.
Anna Claudia Postiglione suona la chitarra interpretando i variegati umori dei personaggi con musiche e ritmi klezmer, popolari, blues, manouche e accompagna con la propria voce le compagne di palco nel viaggio scenico. 
Le scenografie incorniciano i racconti con fili che legano la terra all’universo, al cielo sopra le teste di tutti, e raccontano mediante numeri e parole, il logos e la necessità dell’arte affinché la condivisione con gli spettatori sia arricchimento dell’esperienza emotiva. 
Ma soprattutto gioia. 

"SCHEGGE" sarà in scena a Napoli alla Sala Ichos di (Via Principe di Sannicandro 32/A, San Giovanni a Teduccio) nei giorni 6, 7 (ore 21:00) e 8 marzo (ore 19:00)
Per info e prenotazioni: 335.7652524 / 081.275945


(Continua a leggere)

08 febbraio 2015

Birdman

Un film di Alejandro González Iñárritu. 
Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts, Lindsay Duncan, Merritt Wever, Jeremy Shamos, Bill Camp, Damian Young, Natalie Gold, Joel Garland, Clark Middleton, Anna Hardwick, Dusan Dukic, Carrie Ormond, Kelly Southerland Commedia, 
Durata 119 min.
USA 2014.
20th Century Fox 


I virtuosissmi di regia di Inarritu (i lunghissimi piani sequenza, la camera invisibile allo specchio) e le prove eccezionali di Michael Keaton e di tutti gli altri splendidi attori (Edward Norton, Naomi Watts ed Emma Stone) rendono l'esperienza della visione così realistica che ti sembra davvero di assistere alle scaramucce dietro le quinte fino a provare un certo imbarazzo. Uno di quei film che apprezzi un po' dopo la visione quando nel ripensare alle scene stranamente non ricordi di essere stato seduto a guardare uno schermo, ma a correre per due ore dietro i personaggi per non perderti nessuna sfumatura.
(Continua a leggere)