29 dicembre 2014

Hungry Hearts, di Saverio Costanzo (trailer)

Il 15 gennaio esce nelle sale "Hungry Hearts", il nuovo film di Saverio Costanzo già presentato e premiato con due Coppe Volpi all'ultimo festival di Cannes.
Il film, con Adam Driver e Alba Rohrwacher, racconta la storia drammatica di una coppia (lui americano e lei italiana) che, nella cosmopolita New York, si trova a dover affrontare la tragedia di un figlio neonato con una malattia mortale.
(Continua a leggere)

27 dicembre 2014

Il 2014 di KinemaZOne

Vediamo un po' di ricordare quello che (di buono) è successo in questo 2014.
A gennaio abbiamo pubblicato il secondo episodio de "Il mestiere più antico del mondo" e contemporaneamente abbiamo avuto la conferma della selezione della serie al LAWeb Fest di Los Angeles. Contemporaneamente i Fratelli Katano facevano la loro comparsa ufficiale sul web, nella (giusta) iniziale indifferenza dei media. 
Nei mesi successivi, poi, sono arrivati i premi. Prima a Los Angeles, dove "Il mestiere più antico del mondo" è valso un premio a Chiara Clemente come attrice protagonista e uno per la scrittura, e poi ai Fratelli Katano (ottobre) che dopo una primavera e un'estate di fuoco hanno vinto addirittura il premio "migliore web serie" allo storico Napoli Film Festival. Poi sono arrivati la selezione al Taormina FIlm Festival a luglio, al Gala del Cinema e della Fiction in Campania, assieme ai Jackal, e 'IMMaginario web fest per i Fratelli Katano. Un premio all'avvocato Cascione è arrivato anche dal concorso "I corti sul lettino" di Napoli.
A parte i premi, che fanno sempre piacere, e l'interesse dei media (i bellissimi articoli di Diego del Pozzo sul Mattino, di Lara Gusatto su TVZap e quello di Chiara Bessa su WorldWideWebSeries) quello che ci ha fatto davvero piacere è aver divertito i nostri pochi ma preziosissimi amici della rete.
A questo punto sarebbe di rito sbilanciarsi in programmi per il 2015, ma non siamo mai riusciti a rispettare i programmi e non credo che impareremo adesso. Possiamo solo dire che la realizzazione dell'ultimo e ambizioso episodio de "Il mestiere più antico del mondo" è la cosa che più ci preme. E' tutto pronto, anche il cast stavolta più numeroso, i serve solo tempo e una motivazione particolare. Cose che spero questo nuovo anno ci porti.
Discorso diverso per i Fratelli Katano, la cui produzione evidentemente non richiede un grande lavoro di preproduzione, anzi meno ci lavoriamo meglio è. La prossima scellerata creazione musicale, dopo l'hit "Le visualizzazioni", ha per titolo "Quando il Napoli perde", ballata malinconica dedicata al "vostro" (se non "loro") sport preferito.  
Grazie ancora.

(Continua a leggere)

10 dicembre 2014

Un'altra galassia - La scuola. Dal 14 gennaio al 10 giugno 2015

Nasce a Napoli la prima scuola dedicata alla scrittura creativa nel centro storico della città, spin-off della festa del libro Un’Altra Galassia.
Romanzo, racconto, cinema e reportage narrativo, una scuola aperta a tutti i lettori e gli aspiranti scrittori di ogni età, dal 14 gennaio al 10 giugno 2015, per un totale di 23 incontri.
Il corso, rivolto ad un massimo di 20 iscritti, si terrà presso Spazio NEA di Via S. Maria di Costantinopoli 53 e nell’atmosfera speciale del Monastero delle Cappuccine Clarisse delle Trentatré, di Via Pisanelli 8.
Una scommessa che intende riportare la cultura del libro e della scrittura al centro del dibattito pubblico, un’opportunità per imparare a scrivere, a basso costo ma con un’offerta didattica di alto livello che riunisce alcune delle penne migliori in città.
La scuola comprende tra i docenti Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino, Massimiliano Virgilio, fondatori del collettivo che da 5 anni porta in città la festa del libro Un’Altra Galassia, e nasce con il sostegno della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, grazie al quale 5 studenti delle scuole superiori comprese nella II e IV municipalità avranno la possibilità di seguire il corso gratuitamente, mediante una borsa di studio a copertura totale delle spese.
“Assistiamo quotidianamente alla decisione dei migliori giovani del nostro Mezzogiorno di trasferirsi in altre regioni o Nazioni per acquisire competenze e professionalità di eccellenza” sostiene Adriano Giannola, Presidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli. “La scelta di cofinanziare questo intervento vuole essere un segno della possibilità di sviluppare azioni di alta qualità anche nelle nostre aree, nella speranza di rallentare il fenomeno migratorio mantenendo un fondamentale capitale sociale sul nostro territorio” aggiunge.
Un’Altra Galassia – La scuola è realizzata, inoltre, in collaborazione con Spazio Nea e la casa editrice Iemme edizioni, inaugurando una partnership che proseguirà nei prossimi mesi. “C'è un'anima di questo luogo” dicono Luigi Solito e Bruno La Mura, responsabili di Spazio Nea “che accompagna la galleria d'arte contemporanea, e si traduce in un luogo di ritrovo per artisti, scrittori, registi. La sinergia con Un'Altra Galassia è nata così: gli ideatori della festa del libro hanno scelto di ritrovarsi qui; non rimaneva, quindi, che ufficializzare una collaborazione nata spontaneamente. Quale occasione migliore se non quella di ospitare un laboratorio dedicato alla scrittura?”. Tutte le informazioni, il programma del corso, i costi, le modalità di iscrizione e di accesso alle borse di studio sono disponibili all’indirizzo web www.unaltragalassia.com e sui social network dedicati.
(Continua a leggere)