29 agosto 2014

L'amore è un segno, di Rosario Gallone

L'incomunicabilità non è non avere niente da dirsi ma non averne le capacità. 
Ciro e Margherita si amano ma hanno un problema. Lei è sordomuta, lui è dislessico e sono costretti a tenere un terzo elemento nel loro menage, finché un "segno" non arriva a rendere il loro amore esclusivo. 
Con "L'amore è un segno" Rosario Gallone, critico cinematografico e insegnante di regia alla scuola Pigrecoemme di Napoli, torna a scrivere e dirigere un cortometraggio tutto suo, dopo la web serie "Satanism for dummies" e anni di tutoraggio degli allievi che comunque anche in questo lavoro lo hanno supportato. 
E' un corto molto moderno, ottimamente girato (ci mancherebbe), pieno di citazioni e affettuosi omaggi, pricipalmente Was Anderson per il quale Gallone non nasconde un'autentica passione). Ben recitato, sincero e gradevole, "L'amore è un segno" vi colpirà per la sua natura cinematografica, caratteristica che nel cortometraggio, oggi che il web è il principale veicolo di distribuzione, sì è del tutto persa.
 Al cortometraggio è legato un concorso in cui si può vincere un corso alla scuola Pigrecoemme.

(Continua a leggere)

27 agosto 2014

I nostri ragazzi, di Ivano de Matteo (trailer)

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l’ultimo film francese uscito in sala, l’aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino? 
Un film provocatorio, liberamente ispirato al libro “La cena” di Herman Koch, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta.
Il film è interpretato da Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova mentre alla regia c'è Ivano de Matteo, quarantenne romano il cui film precedente, "Gli equilibristi"(2012), valse un premio a Venezia per il protagonista Valerio Mastandrea e un Nastro d'Argento all'attrice Rosabell Laurenti Sellers, nel cast anche di questo nuovo film.

(Continua a leggere)

26 agosto 2014

La web serie "Elba - L'eredità di Napoleone" si è conclusa. Alla grande.

Si è conclusa il 14 agosto, con la pubblicazione online del quarto ed ultimo episodio, la mini web serie dei Licaoni "ELBA - L'eredità di Napoleone".
Si è trattato di un progetto di altissima qualità, come gli autori ci hanno abituato da anni ormai, sia di scrittura che per la realizzazione. Un raro (forse unico) esempio in Italia di connubbio tra creatività e mission. La web serie è stata, infatti, commissionata dalla Regione Toscana per la valorizzazione dell'isola d'Elba, per mostrare le bellezze del luogo e far conoscere ai più giovani un posto bellissimo. I Licaoni, però, non hanno realizzato un documentario o una minifiction qualsiasi  "nella splendida cornice dell'Isola" ma hanno reso l'Isola stessa e la sua storia protagonista di un'avventura a cavallo tra un fantasy, un videogioco, un thriller e una commedia brillante.
L'intera serie e gli interessantissimi (e divertenti) making of sono sul sito www.elbamovie.com

(Continua a leggere)