02 luglio 2014

"Il racconto dei racconti". Matteo Garrone gira in Puglia il nuovo film tratto da Basile.

Salma Hayek
Matteo Garrone
Sono iniziate ieri 1 luglio le riprese a Castel Del Monte (in Puglia) del nuovo film di Matteo Garrone intitolato "Il racconto dei racconti" ispirato "Lu cunto de li cunti" di Giovanbattista Basile, una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano che si fingono narrate da dieci vecchiette in cinque giornate.
Si tratta di un'opera in costume nel cui cast compaiono nomi di prestigio e internazionali come Salma Hayek, Vincent Cassel e John C. Reilly
Altre riprese del film di Garrone sono state girate in Sicilia ma nulla si sa sulla storia del film e su quanto effettivamente Garrone e i suoi co-sceneggiatori (Massimo Gaudioso, Ugo Chiti e Edoardo Albinati) attingeranno dalla racoclta di fiabe di Basile.
"È vero che vedrete tre storie che si intrecciano fra loro come in Gomorra  - dice Garrone - ma lì partivo dal contemporaneo per poi trasfigurarlo in una dimensione fantastica, questa volta non ho un’idea del film che stiamo facendo e di quello che verrà ma so che sto facendo esattamente il percorso opposto, partendo dal fantastico per arrivare al contemporaneo"

0 commenti: