30 giugno 2014

Ischia Film Festival 2014: Ugo Gregoretti racconta Pasolini.


Martedì 1 luglio, Ugo Gregoretti sarà ospite dell’Ischia Film Festival per presentare “Un intellettuale in Borgata” di Enzo De Camillis, docu-film su Pierpaolo Pasolini di cui è protagonista e testimone. 
Nonostante abbia lavorato prevalentemente per la televisione (una televisione lontanissima da quella di oggi: un vero e proprio laboratorio sperimentale), Ugo Gregoretti, si è distinto anche come regista cinematografico nel cui ruolo esordì nel 1962 con il film inchiesta sui giovani “I nuovi angeli”; la pellicola si distinse per il suo stile insolito ed i dialoghi fin troppo avanguardistici tanto da risultare tutt’oggi attuale. 
Oltre ad essere un eccezionale regista, questo sapiente maestro della macchina da presa, da anni ricopre la carica di Presidente della storica ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) una associazione sempre in prima linea sui problemi del cinema italiano. 
La sua ineguagliabile energia ha portato Gregoretti, con i suoi 84 anni, alla preparazione di un nuovo film autobiografico dal titolo “La Storia sono io”.
(Continua a leggere)

Ischia Film Festival 2014: Prima giornata.

And while we were here
Si è svolta sabato 28 giugno, nel suggestivo Castello Aragonese di Ischia Ponte, la serata inaugurale della dodicesima edizione dell’Ischia Film Festival ideato e diretto da Michelangelo Messina
Ha riscosso grande successo di pubblico la proiezione del film “Ana Arabia” del regista Israeliano Amos Gitai, al quale, è stato conferito il premio alla carriera Ischia Film Award insieme alla targa in bronzo inviata dal Presidente della Repubblica che ogni anno viene consegnata all’ospite più prestigioso del Festival. 
"Sono davvero felice di essere qui ad Ischia perché è un’isola magica - ha dichiarato Gitai -. La bellezza principale di Ischia è data dai suoi meravigliosi scorci naturali che, per registi come me, sono di grande ispirazione."
Grande è stato l’interesse per l’anteprima assoluta del corto documentario “Bill de Blasio. Un sindaco in comune” di Daniela Riccardi che narra la storia di Bill De Blasio, americano originario di Sant’Agata dei Goti, divenuto sindaco di New York: il primo sindaco democratico dopo 20 anni di egemonia Repubblicana. 
1%Ers
Di forte attrattiva sono state anche le due anteprime nazionali: “And while we were here” di Kat Coiro, lungometraggio ambientato tra Napoli e Ischia che è un adattamento letterario dei racconti della nonna di Coiro sulla seconda guerra mondiale ed ha come protagonista la bellissima Kate Bosworth, Iddo Goldberg e il giovane Jamie Blackley, ed il corto “1%Ers” di Francesca de Sola, prodotto da Quentin Tarantino e girato a Palm Springs in California, magistralmente interpretato da due nomi eccellenti come Michelle Rodriguez e Rie Rasmussen
In tarda serata, grande affluenza per la proiezione del bellissimo "ZORAN - Il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston e Roberto Citran.
L'ischia Film festival continua fino al 5 luglio.
www.ischiafilmfestval.it
(Continua a leggere)

27 giugno 2014

Ana Arabia, di Amos Gitai, apre l'Ischia Film Festival 2014

Amos Gitai sarà ad Ischia domani 28 Giugno per presentare il suo film Ana Arabia, che aprirà l’Ischia Film Festival. La proiezione si svolgerà alle ore 22.00 alla presenza del regista che saluterà il pubblico presente e del direttore del Festival Michelangelo Messina.
Filmato in un unico piano sequenza di 81 minuti, Ana Arabia è un momento nella vita di una piccola comunità di reietti, ebrei e arabi, che vivono insieme in una enclave dimenticata al “confine” tra Jaffa e Bat Yam in Israele. 
Per Ana Arabia – dice Gitai - mi sono dato l’obiettivo di realizzare l'intero film in un unico piano sequenza, senza tagli in cui il ritmo avvolge i frammenti delle figure. Ma c'è - spiega il regista - anche una dichiarazione politica nel commentare che i destini degli ebrei e degli arabi non saranno recisi, né separati. Essi sono intrecciati e devono trovare il modo - pacifico - di coesistere e la forma attraverso cui vivere la propria vita, così - conclude - si rafforzeranno e si stimoleranno e non più solo attraverso i continui conflitti”. In Ana Arabia, Yael, una giovane giornalista decide di visitare un piccolo villaggio; in quelle baracche fatiscenti tra i frutteti carichi di limoni, circondate da gigantesche abitazioni popolari, scopre una serie di personaggi distanti dai cliché con i quali viene descritta la regione. Yael ha la sensazione di aver scoperto una miniera di umanità. Non pensa più al suo lavoro. Le facce e le parole di Youssef e Miriam, Sarah e Walid, e dei loro vicini e amici la introducono alla vita, ai sogni e alle speranze, agli amori ai desideri e alle illusioni. La loro relazione con il tempo è diversa da quella della città che li circonda. In quel luogo provvisorio e fragile, c’è la possibilità di coesistere, di vivere insieme. Una metafora universale.

Ana Arabia è distribuito da Boudu distribuzione che ha deciso di scommettere sul film acquistandolo per il territorio nazionale. il film è riconosciuto Film D’Essai e inserito nel progetto Schermi di Qualità 2014.

(Continua a leggere)

26 giugno 2014

La città di Clerville contro la nuova serie di Sky tratta da Diabolik

Il manifesto dei Clervilliani contro Sky.
CLERVILLE, 26 giugno 2014 - Iniziano già le polemiche dopo che Sky ha annunciato ufficialmente la realizzazione di una fiction su “Diabolik” ambientata quasi interamente a Clerville. 
Manifesti contro la nuova serie tv spuntano ovunque per le strade della cittadina e la popolazione appare compatta nel voler chiedere l’interruzione del progetto. 
"Prima eravamo la città dei gioielli e delle ville, ora siamo il regno della delinquenza", commentano i cittadini. "Immaginate che ne sarà dell'immagine di Clerville dopo che il mondo avrà visto questo ennesimo schiaffo alla nostra città"
Sui tabelloni infatti, è espressa l’idea che questo nuovo programma televisivo sia solo una cattiva pubblicità per la città, anche se i pareri dei cittadini sembrano essere discordanti, come quello della dichessa Althea di Vallemberg: "È giusto tenere alta l'attenzione" ci dicono in strada, "sulle problematiche legate a Diabolik e Eva Kant. Non deve calare l'interesse"
Anche il sindaco di Clerville è solidale con la popolazione “A Clerville esistono anche molte realtà in cui Diabolik ed Eva non c’entrano nulla. Clerville è uno dei maggiori produttori di gioielli e statuette antiche, la fabbrica di maschere è una delle più importanti d’Europa e le nostre ville sulle colline sono spesso citate nelle riviste di architettura. Tra l’altro l’ispettore Ginko ci ha assicurato che l’assicurazione alla giustizia dei due criminali è cosa imminente
(Continua a leggere)

25 giugno 2014

Morso tuo, vita mea.

Scusate l'off-topic per nulla cinematografico.
E' successo che stamattina è morto un ragazzo in seguito a dei colpi di pistola presi durante uno scontro tra tifosi di calcio. Una cosa terribile di cui parlano tutti i giornali, che ovviamente si indignano di quanto è successo. 
Gli stessi giornali parlano anche di un altro episodio, di un calciatore sudamericano che ieri ha preso a morsi l'avversario in campo, ma il tono di questa notizia è più leggero, anche se non si manca di sottolineare la gravità del gesto che può costare al giocatore la sospensione dal campionato. 
Si uccidono i tifosi fuori gli stadi e i calciatori in campo si prendono a morsi (testate, sputi e pugni).
Ecco, tutto qua. Il calcio è questo. E non "anche" questo, ma "soprattutto" questo.
Affrettiamoci a rinnovare l'abbonamento a Sky, agli stadi e a comprare i giornali e tutti i gadget che le nostre economie possono sostenere. Lo spettacolo continua.

KinemaZOne

P.S. Restando in tema calcistico, pare che qualcuno voglia proiettare le partite finali del Mondiale nel teatro San Carlo. Segue contributo audiovideo dei Fratelli Katano.
(Continua a leggere)

28 giugno: Comincia l'Ischia Film Festival

Dal 28 Giugno al 5 Luglio 2014, presso il Castello Aragonese di Ischia, avrà luogo la dodicesima edizione dell’Ischia Film Festival, diretto da Michelangelo Messina. 
Tutte le sere a partire dalle ore 21.00 proiezioni all’aperto, omaggi e incontri con ospiti internazionali. Otto giorni ricchi di lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da oltre 30 diversi paesi del mondo. 107 le opere selezionate tra le quali 7 anteprime mondiali e 28 anteprime nazionali. 
Ad arricchire le serate incontri con registi e attori per “Parlare di cinema” sotto le stelle nel meraviglioso contesto storico\paesaggistico del Castello Aragonese. 
Tra i personaggi che interverranno il premio Oscar Bille August, il regista italiano Pupi Avati (presidente di edizione), uno dei massimi esponenti del cinema israeliano, il regista Amos Gitai, l’attore Mattia Sbragia che presenterà al festival la sua opera prima come regista, i registi, Ugo Gregoretti, Davide Ferrario, Alessandro Rossetto, Fabio Mollo, Edoardo Winspeare, Angelo Longoni
La giuria che decreterà i vincitori di questa edizione è composta dal direttore della fotografia Arnaldo Catinari, il documentarista Roland Sejko, l’attore Giovanni Esposito e lo scenografo di origini francesi Jean Manuel Martinez
Durante la kermesse vi è inoltre una sezione mercato con la ‘Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo’, occasione di incontro tra il mondo del cinema e quello del turismo e il ‘Convegno internazionale sul Cineturismo’, che vedrà la partecipazione dei massimi rappresentanti del mondo del cinema correlato al marketing territoriale. 
A completare il ricco programma la mostra fotografica “Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano (1949 – 2011)" a cura di Antonio Maraldi. Per partecipare al festival è necessario acquistare un accredito culturale presso l’InfoPoint del Festival che sarà allestito al Piazzale Aragonese dal 26 Giugno in poi. 
L’Ischia Film Festival, grazie alla collaborazione delle migliori strutture ricettive dell’isola, mette a disposizione pacchetti di soggiorno ad Ischia per l’intera settimana o solo per il week end di apertura e di chiusura a prezzi scontati per gli accreditati del festival. 
Per ogni informazione: www.ischiafilmfestival.it - info@ischiafilmfestival.it - 3343051500 - 08118994357 - 3286214590
(Continua a leggere)

24 giugno 2014

Sei film e “GOMORRA-La serie” rappresentano il cinema italiano al Festival di Monaco di Baviera

Saranno sei i film e una serie tv che rappresenteranno l’Italia quest’anno al Festival del Cinema di Monaco di Baviera che, con le sue 70.000 presenze annue è il secondo festival più importante in Germania. 
LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher e PICCOLA PATRIA di Alessandro Rossetto verranno presentati nella sezione CINEVISION, dedicata ai giovani registi internazionali che hanno creato opere innovative dal punto di vista del linguaggio e della sperimentazione dei generi. 
Ogni anno dal 2007 il miglior film viene premiato dalla casa di distribuzione SENATOR FILM VERLEIH con il CINEVISION AWARD del valore di 12.000 Euro. 
SACRO GRA di Gianfranco Rosi e TIR di Alberto Fasulo faranno parte della sezione INTERNATIONAL INDEPENDENTS dedicata a film spesso al confine tra il documentario ed il film di finzione, mentre IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì sarà mostrato in SPOTLIGHT, in cui vengono proposti autori e protagonisti di rilievo del panorama cinematografico contemporaneo. ANNI FELICI di Daniele Luchetti è stato invece selezionato per CINEMASTERS, dedicata a registi già affermati a livello internazionale. 
"GOMORRA - La serie" che Sky ha realizzato con Cattleya e Fandango, in collaborazione con La7 e in associazione con Beta Film, verrà presentata nella sezione speciale dedicata alle serie televisive europee.

(Continua a leggere)

23 giugno 2014

E' in edicola "Lost Highway"

"Lost Highway" è la rivista quadimestrale di cinema distribuita nelle edicole (e non nelle librerie) realizzata dalla redazione di FilmTV. 
Si tratta di monografie dedicate a protagonisti o generi cinematografici. Il prezzo è popolarissimo (costa meno di un settimanale di gossip) e la qualità eccellente (la stessa di FilmTV). Un'operazione coraggiosa da sostenere!
Il terzo numero è dedicato a John Belushi.


(Continua a leggere)

20 giugno 2014

Ad Amos Gitai l'Ischia Film Award

E’ il regista israeliano Amos Gitai il vincitore dell’Ischia Film Award, premio alla carriera alla XII edizione dell’Ischia Film Festival, concorso internazionale al dedicato alle location cinematografiche. 
Autore di un cinema apolide ma con radici profondissime nella storia, nel destino e nella cultura della propria terra. Lo Stato di Israele e il conflitto in Medio Oriente, il tempo della guerra e quello dell’esilio, la religione e l’individuo. 
Cortometraggi, documentari, opere di finzione per una filmografia lunga, complessa e commuovente che ha raccontato non solo le diverse anime della società israeliana, ma luoghi lontani animati o compromessi dalle contraddizioni del nostro tempo “Sono molto onorato di ospitare al festival un personaggio di tale fama internazionale. Ho sempre amato il cinema di Gitai e ritengo che avere il suo ultimo film nella selezione ufficiale rappresenti motivo di grande orgoglio per il festival” ha dichiarato il direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina
All’incontro tra il pubblico del festival e uno dei cineasti più interessanti della scena cinematografica internazionale seguirà la proiezione del suo ultimo film: “Ana Arabia”, unico piano sequenza di 81 minuti che racconta, con grande intensità, l’identità culturale di due mondi, due culture e due memorie che si vorrebbero opposte. 
L’Ischia Film Award 2014, riconoscimento alla carriera, in passato è stato attribuito a personaggi quali Ken Adam, Mario Monicelli, Abbas Kiarostami, Vittorio Storaro
Il premio sarà consegnato ad Amos Gitai nella suggestiva Cattedrale Barocca del Castello Aragonese di Ischia, location esclusiva del Festival.
(Continua a leggere)

Fratelli Katano a Taormina: Il MacGuffin intorno al quale si muove il web

"Fratelli Katano", come già annunciato, è una delle tre webserie in concorso al Taormina Film Festival. Sono in corso le votazioni online sul sito della rivista Vogue fino al 21 giugno, giorno della chiusura del festival.
I voti online saranno sommati (o mediati) con quelli della giuria del festival e la serie vincitrice riceverà, oltre al premio, un'intervista esclusiva su Vogue.
Ma ve li immaginate i Katano su Vogue!?

Questa di Taormina è la prima "sortita ufficiale" di "Fratelli Katano" e possiamo considerarlo già un grande successo, fosse soltanto per la splendida descrizione che Gabriele Niola (responsabile della sezione web del Festival) ne ha dato sul sito di vogue.it:

L'autore di "Fratelli Katano" è Ferdinando Carcavallo (con Giuliano Castaldo), una pietra miliare delle webserie italiane, autore storico di Travel Companions (2010), una delle primissime mai uscite in Italia e tutt'ora una delle più interessanti. 
(...) Fratelli Katano" è un progetto nuovo e separato che nasce in maniera completamente diversa e con un nuovo partner: al centro della storia sempre una coppia, ma radicalmente diversa sia nelle interazioni che nei personaggi che nell'umorismo. 
Molto cinefilo e simile per surrealismo alla comicità di Antonio Rezza, Carcavallo è totalmente estraneo al giro più modaiolo delle webserie. Non solo lo è per età ma anche per contenuti, idee e appeal. 
"Fratelli Katano" è anarchica nella sua distribuzione, non ha cadenza regolare e non ha progetto (non si sa quanti episodi saranno) (http://www.vogue.it/magazine/notizie-del-giorno/2014/06/taormina-film-festival-web-series#sthash.9Cxg5QXN.dpuf)"

(Continua a leggere)

16 giugno 2014

Si avvicina la deadline per l’ammissione al Napoli Film Festival

Ultimi giorni per poter presentare le opere per i concorsi della XVI edizione del Napoli Film Festival, che si terrà ad ottobre. 
Entro il 30 giugno, infatti, dovranno pervenire all’organizzazione della rassegna partenopea le opere che vorranno partecipare alla selezione per i concorsi Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari, le due sezioni del Napoli Film Festival dedicate a opere girate da registi campani o che abbiano per oggetto la Campania. 

Deadline in scadenza anche per il concorso Europa-Mediterraneo, aperto a film europei e della sponda sud del bacino: anch’essi dovranno essere presentati entro il 30 giugno per entrare nella finestra che il festival napoletano apre ogni anno su piccole perle della cinematografia internazionale, che restano fuori dalla grande distribuzione. 
Uno sguardo che quest’anno si allargherà anche grazie alla collaborazione con Alto Fest, il progetto che prevede delle residenze d’artista di registi e videomaker d’oltre frontiera in appartamenti privati per realizzare un’opera filmica. 
La rassegna napoletana diretta da Davide Azzolini e Mario Violini proporrà poi ancora una volta il concorso Fotogrammi, la sezione del Napoli Film Festival dedicata alla fotografia che darà la possibilità alle migliori opere di essere esposte in mostra durante la settimana della rassegna napoletana. Le foto quest’anno dovranno avere come tema il cinema di Michelangelo Antonioni a cui il Napoli Film Festival dedicherà un’ampia retrospettiva: per essere ammesse alla selezione ufficiale, le fotografie dovranno essere presentate entro l’1 settembre. 
Per tutte le informazioni in dettaglio sulla partecipazione alla XVI edizione del Napoli Film Festival basta scaricare i bandi dal rinnovato sito www.napolifilmfestival.com
(Continua a leggere)

11 giugno 2014

Festival dell'Impegno Civile: cOrto Biologico

Il Festival dell’Impegno Civile “Le Terre di Don Diana”, promosso dal Comitato Don Peppe Diana e dal coordinamento Provinciale di LIBERA Caserta, è la prima manifestazione italiana ad essere interamente realizzata sui beni confiscati alla criminalità organizzata. 
Da giugno ad agosto, tra le province di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento, un viaggio di musica, teatro, parole, mostre, per fare l’impresa. 
Beni confiscati, più di mille chilometri di viaggio, tra terra e mare, per raggiungere i patrimoni immobiliari e aziendali sottratti ai clan della Campania. 

Il Festival si inserisce nell’ambito delle manifestazioni promosse per il ventennale dell’uccisione di Don Peppe Diana, all’interno della ideazione e della programmazione della più complessiva iniziativa “Venti di cambiamenti 1994-2014” (www.dongiuseppediana.com). 


Tra le altre iniziative c'è anche un concorso per cortometraggi intitolato "cOrto Biologico" il cui scopo è quello di restituire ai luoghi devasti dalla criminalità, la propria identità, la propria dignità: il proprio βίος. Tema di quest’anno è #storieperBENE, storie che hanno determinato processi di valorizzazione del territorio identificato come “Le Terre di Don Peppe Diana”, terra di riscatto, impegno, inclusione, valorizzazione, senso civico, resistenza anti-camorra, rivalutazione del territorio, rinascita, multiculturalità, economia sociale. Non è necessario viverci, storie simili si trovano anche sul tuo territorio! Per partecipare è sufficiente seguire la procedura di iscrizione sul sito www.festivalimpegnocivile.it

(Continua a leggere)

10 giugno 2014

I Fratelli Katano al Taormina Film Festival


La stagione dei festival di KinemaZOne comincia con una presenza davvero inaspettata.
Uno dei più storici festival del cinema italiani, quello di Taormina, vedrà in concorso nella sezione webserie i Fratelli Katano, presidenti (autoproclamatosi) onorari di KinemaZOne.
Il festival si terrà nella cittadina siciliana, nel bellissimo teatro greco, dal 14 al 21 giugno (ci siamo quindi) e le web serie in concorso, selezionate dall'ottimo Gabriele Niola, sono tre. Oltre ai fratelli napolatani, ci saranno Edoardo Ferrario con la sua "Esami" e "Milano underground" di Giovanni Esposito. In occasione del festival verrà proiettato, assieme ad altri, anche un episodio inedito dei Fratelli Katano intitolato "MacGuffin" che potremo vedere sul web subito dopo la manifestazione.

La partecipazione al festival di Taormina è un traguardo che i Fratelli Katano da soli, senza il supporto della completa indifferenza degli organi di stampa, non sarebbero riusciti mai a raggiungere.

Noi di KinemaZOne, pur contenti della partecipazione dei nostri presidenti, ci auguriamo la vittoria nella sezione web di "Esami" di Edoardo Ferrario, una delle migliori e soprattutto vere web serie italiane attualmente in produzione.

(Continua a leggere)

03 giugno 2014

L’Ischia Film Festival omaggia Massimo Troisi

A 20 anni dalla sua scomparsa per ricordare il grande attore e regista napoletano l’Ischia Film Festival, promotore del Cineturismo in Europa, propone i luoghi del film “Il Postino” con un applicazione per smartphone e tablet. 
L’applicazione, per ora disponibile su GooglePlay, verrà presentata ufficialmente martedì 1 luglio durante il XII Convegno Internazionale sul Cineturismo che avrà luogo all’interno del festival delle location di Ischia. Attraverso l’app i cineviaggiatori potranno immergersi in un percorso sui set di Procida e Salina: le due località scelte dall’attore e regista napoletano per ambientare il suo ultimo film. “Un doveroso omaggio ad uno straordinario personaggio del cinema Italiano che ha promosso attraverso questo film due località del sud Italia che sono diventate mete di cineturisti provenienti da tutto il mondo” ha dichiarato Michelangelo Messina il direttore del festival. 
L’app “Il postino” si integra nel progetto “Cinema & Territorio“ del festival di Ischia che ha già realizzato la prima app campana su luoghi del cinema.

(Continua a leggere)