27 maggio 2014

L'Ischia Film Festival omaggia Nelson Mandela con Bille August

Sarà il premio Oscar danese Bille August ad introdurre la serata omaggio alla straordinaria personalità e storia di Nelson Mandela con una proiezione speciale, nella suggestiva cattedrale barocca del Castello Aragonese, del suo film “Goodbye Bafana – Il colore della libertà”.
Il film da lui scritto e diretto, con Joseph Fiennes, Dennis Haysbert e Diane Kruger, racconta la vera storia dell’incontro tra Mandela e James Gray, l’addetto alla censura del carcere speciale di Robben Island, dove il leader dell’African National Congress e delle lotte anti-apartheid in Sudafrica scontava dal 1964 la pena all’ergastolo.
“Un doveroso tributo ad uno straordinario personaggio del ventesimo secolo, che ha saputo ridare la dignità ad un popolo” ha dichiarato il direttore del festival Michelangelo Messina.
L’Ischia Film Festival da sempre impegnato nel raccontare i luoghi, la loro diversificazione culturale e la loro identità storica e paesaggistica, con l’omaggio a Mandela inizia una serie di serate speciali che ricorderanno straordinari personaggi del ventunesimo secolo che hanno rappresentato, attraverso la loro vita, il tessuto sociale in cui hanno vissuto.
Bille August, due volte palma d’oro a Cannes nel 1992 per il film “Con le migliori intenzioni” e nel 1988 per “Pelle alla conquista del mondo” (che gli fruttò anche l’Oscar al miglior film straniero) incontrerà il pubblico del festival in uno dei consueti incontri che precedono le proiezioni della dodicesima edizione che si svolgerà ad Ischia dal 28 Giugno al 5 Luglio p.v.
(Continua a leggere)

26 maggio 2014

Roma Web Fest 2014


Dopo il successo dell'Edizione 2013 il Roma Web Fest, capitanato da Janet De Nardis e Maximiliano Gigliucci, rispettivamente direttrice artistica e direttore generale dell'innovativo festival romano, ritornerà a settembre con una sorprendente nuova edizione tutta da scoprire! 
Ancora una volta giovani autori che utilizzano il web come canale distributivo potranno proporre le proprie opere all'interno del primo Festival Italiano Ufficiale incentrato sulle web series. 
Iscriversi è semplice, basta scaricare il bando disponibile sul sito, pagare la tassa di iscrizione e lasciare che gli utenti votino la propria web series.
Una prima fase vede protagonisti proprio gli utenti della rete, che si occuperanno della selezione dei progetti concorrenti attraverso un'attenta votazione. Il 25 agosto è il termine ultimo per presentare il proprio progetto! 
Vi ricordiamo anche il concorso per i fashion film e per una puntata pilota di web serie presentata da studenti universitari.
Il concorso, che mette in palio prestigiosi premi assegnati da una giuria qualificata composta da illustri esponenti del mondo autoriale e della produzione audiovisiva, permetterà ai giovani filmmakers di entrare in contatto diretto importanti produzioni televisive e cinematografiche italiane ed estere. 
L’ammissione diretta alla finale dei prestigiosi festival internazionali, gemellati con il Roma Web Fest, è un’altra delle occasioni offerte dal concorso. Quest’anno saranno presenti anche i responsabili marketing di molte aziende che vogliono investire nella rete attraverso idee innovative e divertenti e cercheranno tra le opere proposte, quelle più stimolanti per premiare i filmmaker più capaci con proposte di lavoro concrete. 


(Continua a leggere)

22 maggio 2014

Pupi Avati presidente della XII edizione dell'Ischia Film Festival

Sarà Pupi Avati il chairman della prossima edizione del festival dedicato alle location, ideato e diretto da Michelangelo Messina
Premiato proprio ad Ischia nel 2011 con il Ciak di corallo alla carriera, il regista bolognese farà ritorno nell’isola verde con suo fratello, il produttore Antonio Avati, per presiedere la dodicesima edizione del festival del cinema che si presenta ricca di opere in concorso e ospiti internazionali. 
Impegnato sul set del suo ultimo film Avati si concederà una breve pausa per prendere parte all’evento campano che quest’anno avrà inizio il 28 giugno per concludersi il 5 luglio nei suggestivi spazi all’aperto del Castello Aragonese, location concessa in esclusiva per l’Ischia Film Festival. 
Pupi Avati autore di più di quaranta film, è uno dei maggiori cineasti italiani. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, è anche scrittore di romanzi che sono spesso ispiratori delle sceneggiature dei film o viceversa come “La via degli angeli” (2000), “I cavalieri che fecero l'impresa” (2000), “Ma quando arrivano le ragazze?” (2005), “La seconda notte di nozze” (2006) e “Il papà di Giovanna” (2008).
Tra i suoi ultimi lavori “Il ragazzo d’oro” che ha visto come protagonisti la diva americana Sharon Stone e l’italiano Riccardo Scamarcio.

www.ischiafilmfest.it
(Continua a leggere)

08 maggio 2014

Il mestiere più antico del mondo - La Tradita

Finalmente il terzo episodio della serie "Il mestiere più antico del mondo" ha visto la luce. Si tratta della prima parte di una storia divisa in due capitoli, un po' come Kill Bill, ma con meno kung-fu, oppure come Nimphomaniac, ma con meno inquadrature. 
A ricorrere alla professionalità di quella che ormai possiamo chiamare la Sofia Lorén del foro di Napoli, stavolta è una dolce ed elegante signora dell'alta borghesia partenopea, moglie di un emerito chirurgo, in crisi matrimoniale. 
L'ottimo Cascione saprà consigliarla come sempre.

youtube.com/mestierepiuantico
(Continua a leggere)

05 maggio 2014

Ischia Film Festival 2014

Otto splendide giornate di cinema dal 28 giugno al 5 luglio a Ischia per l'evento che inaugura la stagione dei festival estivi. Come sempre la location principale per le proiezioni sarà il magico Castello Aragonese, un superbo maniero in mezzo al mare situato di fronte all'isola d' Ischia e collegato ad essa con un ponte di circa 700 metri. E' possibile acquistare da ora fino al 31 maggio gli accrediti per tutte le serate a un prezzo davvero vantaggioso.

L'Ischia Film Festival in pochi anni si è inserito nel contesto internazionale dei festival cinematografici. La sua particolarità è quella di aver evidenziato l'importanza della "location" nell'opera audiovisiva; non a caso l'intero evento si svolge in una location d'eccezione come il Castello Aragonese!

(Continua a leggere)