18 febbraio 2014

Rome Web Awards 2014: le nomination

Ancora Festival delle web serie? Ancora a Roma? Sì sì, ma con delle sostanziali differenze. 
Per prima cosa è importante notare che ad organizzare il Rome Web Awards (un'unica serata di premiazione) è un gruppo di creatori di web serie (Giuseppe Capudi di Shadows) e che tutto l’ambaradan è completamente indipendente e non sponsorizzato, senza nessun tipo di contributi pubblici ma nemmeno privati. L’unica fonte di finanziamento del RWA sono le quote di iscrizione degli autori delle serie, quindi in pratica si tratta di un evento autofinanziato dai partecipanti stessi. Nessuno sponsor ma solo media partner che supportano la comunicazione. 
Secondo fattore molto importante è che, a parte una specifica categoria, le opere del RWA saranno giudicate da una giuria e non da anonimi visitatori online, evitando di scatenare cordate virtuali che nulla hanno a che fare con la qualità.
Questa scelta - che va anche contro gli interessi degli organizzatori che avrebbero potuto beneficiare degli accessi al sito – è anche significativa della posizione che in qualche modo questo evento prende nei riguardi dello status-quo delle serie in Italia: i “culturisti delle views” non sono necessariamente i migliori. Per strada, del resto, si ferma più gente a guardare un incidente che per ascoltare un chitarrista virtuoso. 
Se avete una certa dimestichezza con eventi del genere, poi, e date uno sguardo alle nomination, noterete con piacere di leggere per la prima volta i titoli in concorso. Certo, non mancano serie un po’ datate (la spagnola “Malvivendo” concorre come migliore comedy ed è del 2009) o opere di videomaker vecchi anagraficamente (ehm… non mi viene il titolo), ma fondamentalmente si tratta di opere di autori fuori dal solito circuito, ancora in cerca di affermazione (dal punto di vista delle views) e che quindi da un festival hanno tutto (e soltanto) da guadagnare. La premiazione del Rome Web Awards ci sarà il 26 aprile (sabato) al teatro Ghione e Roma. 

Ieri sono state comunicate le nominations delle siongole categorie. Sono davvero tante e riassunte in un lungo montaggio video.

KinemaZOne sarà presente al RWA con "Il mestiere più antico del mondo" nelle categorie "Best Sketches Comedy" e "Best Actress" (Chiara Clemente). 

Vista l’assoluta mancanza di “poteri forti” dietro l’organizzazione ne sentirete parlare poco nei media tradizionali, per cui vi consiglio di seguire i social dell’evento:


In bocca al lupo a tutti.

0 commenti: