28 ottobre 2013

Francesco Di Bella & Ballads Cafè: anteprima in streaming

Tocca a La costanza l’impegnativo ruolo di catalizzare l’attenzione su “Francesco Di Bella & Ballads Cafè”, primo album di Francesco di Bella (in uscita dal 19 Novembre) nella sua nuova vita da solista. Che l’ex cantante e principale autore/compositore dei 24 Grana fosse vicino al grande passo era cosa nota: “Dopo diciotto bellissimi anni con i 24 Grana”, aveva già affermato, “ho sentito che era tempo di cambiare ed esprimermi in maniera più personale, privilegiando l’aspetto più cantautorale ed interpretativo del mio lavoro”
Dichiarazione di intenti pienamente rispettata: l’album restituisce di sicuro i momenti più intimi e centrali del percorso creativo dell’artista ma allo stesso tempo incrocia un ampio spettro di stili e tensioni sonore. E’ così che “La costanza”, già nel repertorio dei 24 Grana, conosce una nuova vita: dai lenti movimenti magmatici del dub al respiro globalista del rock. Siamo solo all’inizio.
Ascolta "La costanza" in streaming su 
www.lacanzonetta.it
-----------------------
(Continua a leggere)

24 ottobre 2013

Campi Flegrei Web Fest: (alcuni) vincitori.

Si è svolta ieri sera la cerimonia di chiusura della prima edizione del Campi Flegrei Web Series Fest, la tre giorni campana dedicata alle serie web.
La serata, andata avanti in maniera un po' rocambolesca a causa di prevedibili intoppi tecnici ma comunque molto simpatica, ha avuto luogo sulle rive del lago Fusaro a Bacoli (NA), proprio di fronte la Casina Vanvitelliana, l'incredibile e bellissima costruzione in mezzo al lago celebre per NON essere stata la location del Pinocchio di Comencini (era in realtà il lago di Martigiano in provincia di Viterbo).
Hanno partecipato all'evento quasi tutte le web serie prodotte in Italia negli ultimi 5 anni e sono stati consegnati 9 premi più due menzioni speciali.

Eccone alcune:
Migliore Web Series Italiana: Super G (non ci piace)
Migliore Musica Originale: Quei bravi Tamarri (ci piace)
Migliore Sceneggiatura: Travel Companions (e basta...)
Menzioni Speciali: Bishonnen (ci piace molto) e Next Stop (pure questa ci piace)

Presenti alla serata finale il presidente della giuria lo scrittore, saggista e direttore del CdP Rai di Napoli Francesco Pinto, i giurati Marco Werba, Alessio Billi, l'attrice Francesca Rettondini, il critico eminente Prof. Valerio Caprara, il sindaco di Bacoli, alcune belle ragazze, tanti simpatici giovanotti e mia sorella.

In selezione c'era anche il nostro Avvocato Cascione, di cui tutti parlavano ma che non ha preso premi in quanto ancora in stato embrionale, se no...

-----------------------
(Continua a leggere)

23 ottobre 2013

Cose nostre (Malavita)

Luc Besson corona un sogno giovanile, probabilmente, nel dirigere Robert de Niro in una commedia prodotta da Martin Scorsese
L’ex regista ex francese ha anche scritto la sceneggiatura di “Cose nostre” e purtroppo la cosa appare evidente. 
Impeccabile (ma non entusiasmante) la realizzazione tecnica. Ammirevole la scelta di presentare i volti dei maturi interpreti al naturale mostrando le graziose rughe della bellissima Michelle Pfeiffer e quelle di Tommy Lee Jones che però avrebbero meritato il 3D. 
Al di là di questo, il film è effettivamente un grande bluff, come c’era da aspettarsi. Non è un film divertente, le dinamiche appaiono molto forzate, la trama (sebbene non fondamentale) è ridotta davvero all’osso e tutto il film risulta una serie di sketches di rozzi mafiosi italo-americani alle prese con la campagna francese e problemi di integrazione che, a dire il vero, lo spettatore non percepisce se non per il fatto che ogni tanto, per motivi che spesso sfuggono alla comprensione, avviene qualche omicidio. 
Il finale catartico, con la prevedibilissima colonna sonora dei Gorillaz (Clint Eastwood), ci presenta la carneficina stile Coppola (Il Padrino 1,2,3) che un Tarantino (ma anche un Rodriguez) avrebbe condito con un pizzico di grottesco da renderlo digeribile, ma che in mano a un Besson - intento a citare se stesso dopo aver appena omaggiato Scorsese  - appare solo come uno sterile esercizio di stile. Già abbondantemente visto per altro. 

Disclaimer: Tutte le valutazioni sopra espresse vanno considerate tenendo conto che chi scrive ha vito il film in una sala cinematografica di Napoli (Cinema Plaza, sala Kerbaker) con uno schermo piccolo, per metà sfocato e con due luci di emergenza verdi belle forti poste sotto l’immagine, poltrone precarie e rumore di proiettore stile cinema parrocchiale.
-----------------------
(Continua a leggere)

22 ottobre 2013

Festival IMMaginario TV 2013

Nonostante il nome, il festival IMMaginario di Perugia è quanto di più "concreto" si possa immaginare per un evento cross mediale che tratta cinema, televisione, web e giornalismo. 
L'elenco degli ospiti che finora hanno partecipato alle prime edizioni del (non)festival sarebbe lunghissimo e potrebbe sembrare non veritiero per la sua varietà, per cui vi diciamo solo che tra gli organizzatori ci sono Angelo Guglielmi, Enrico Ghezzi, Bruno Voglino, Alessandro Riccini Ricci e Andrea Schembari, nomi che a chi anche solo marginalmente frequenta il mondo della comunicazione dicono molto. 
Quest'anno il festival si svolge dal 20 al 24 novembre, cinque giorni che, come per le precedenti edizioni, saranno pienissimi di eventi, presentazioni, conferenze, proiezioni di opere, progetti e idee più o meno all'avanguardia (la presenza del "meno" la capirete continuando a leggere). Particolare attenzione sarà rivolto al crowdfunding, il modello di finanziamento popolare che sta prendendo sempre più piede anche in Italia (segnale di crisi o di modernità?).
In particolare, nel week end 22-24 novembre avrà luogo il Web festival dedicato al mondo della rete, a tutti i progetti realizzati, che saranno realizzati o che sarebbe giusto che qualcuno realizzasse su questa sempre meno nuova piattaforma di distribuzione e produzione digitale. 
Lo sappiamo cosa state pensando: quest'anno c'è stato il boom improvviso dei web festival italiani ma, senza offesa per nessuno, qua stiamo parlando di "qualcosa di completamente diverso".
KinemaZOne ha avuto già l'onore di essere presente l'anno scorso con "Travel Companions" ad una serata speciale dedicata alle web serie e quest'anno ci torna con "Il mestiere più antico del mondo" (ecco il perché di quel "meno"). 
Presenteremo il pilota della serie e racconteremo come è nato e come si svilupperà questo ed altri progetti in cantiere. Appuntamento quindi a Perugia. Di seguito i link per capire meglio i contenuti del festival. ATTENZIONE: Guardate il programma solo se avete qualche possibilità di parteciparvi, altrimenti è solo sofferenza... 
-----------------------
(Continua a leggere)

21 ottobre 2013

Crowdfunding per Youborn, di Michele Salvezza.

Di Michele Salvezza abbiamo parlato diverse volte su questo blog. Michele è principalmente un regista e autore di film, ma anche critico cinematografico (scrive anche sul prestigioso www.rapportoconfidenziale.com) e sia quando gira che quando scrive (quindi quando pensa) lo fa in maniera del tutto originale e soprattutto libera. 
Questa sua voglia (o per meglio dire fisiologico bisogno) di libertà lo porta ancora una volta a intraprendere la strada del crowdfunding, come già fece per il suo ultimo bellissimo cortometraggio "Al di là della neve" anticipando sui tempi molti altri colleghi. 
Il progetto che stavolta possiamo portare avanti con lui prevede la realizzazione di un mediometraggio intitolato Youborn sulla  storia di una donna che si accinge a partorire alla vigilia di un ponte festivo. I dubbi la assalgono. Come cambierà la sua vita? Lo vuole davvero un figlio? Ama ancora l'uomo che ha sposato? E' consapevole che non potrà più tornare indietro. 
"Il reparto neonatale di una clinica svuotata per la festività imminente è il teatro della storia. Un teatro dell'assurdo, nel quale i dottori cercano di svignarsela per godersi i giorni di festa e strani personaggi vagano per i corridoio deserti. Un'eccentrica infermiera sembra tenere le fila dello spettacolo che va in scena, lei stessa si esibisce per i pochi pazienti presenti. Non solo bambini e partorienti ma anche anziani a testimoniare la ciclicità della vita e lo stretto legame che questa ha con la morte. Cosa deciderà di fare la donna? Terrà il figlio? Gli darà il nome di uno dei genitori? Che ruolo avrà il marito in queste scelte?". 
Protagonista di Youborn sarà Marcella Braga, attrice veneta che più volte ho incontrato nei miei innamoramenti per il cinema indipendente nei lavori di Michele Pastrello (Nella mia mente), Angelo Licata (Dark Resurrection), Massimiliano Amato (Exit) e David Petrucci (Canepazzo). Se volete partecipare, insieme alla Labus, alla produzione di Youborn potete comprare le vostre quote su ProduzioniDalBasso, piattaforma di finanziamento popolare di riferimento per il cinema indipendente italiano.
-----------------------
(Continua a leggere)

18 ottobre 2013

Il quinto potere. Il film su Wikileaks

Articolo sponsorizzato da 01 Distribution

Dando il via a un'era fatta di segretezza assoluta, rivelazioni di notizie esplosive e traffico di informazioni riservate, Wikileaks ha cambiato per sempre il mondo del giornalismo. 
Ora, un thriller drammatico basato su fatti realmente accaduti, Il quinto potere, rivela come sia stato possibile mettere in luce gli inganni e le corruzioni dei potenti, tanto da rendere un sito internet l'organizzazione più discussa del ventunesimo secolo. 
La storia ha inizio quando il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange (Benedict Cumberbatch) e il suo collega Daniel Domscheit-Berg (Daniel Bruhl) uniscono le loro forze per diventare dei cani da guardia, in grado di controllare l'attività dei potenti e dei privilegiati. 
Grazie a un piccolo budget, i due creano una piattaforma online che consente ai loro informatori di trasmettere in forma anonima delle notizie riservate, puntando così i riflettori sui luoghi oscuri dove si nascondono i segreti governativi e i crimini aziendali. 
In breve tempo, riescono a svelare più notizie importanti di tutti i leggendari mass media tradizionali messi insieme. Ma quando Assange e Berg mettono le mani sulla maggiore raccolta di informazioni riservate nella storia degli Stati Uniti, si scontrano tra di loro e devono rispondere a una questione fondamentale nella nostra epoca: qual è il costo di mantenere riservati i segreti in una società democratica e quale il prezzo da pagare quando si decide di rivelarli? 


Diretto da Bill Condon e distribuito da 01 Distribution, "Il quinto potere" uscirà nelle sale il 24 ottobre.
(Continua a leggere)

16 ottobre 2013

Arriva il nuovo Sky On Demand per il pubblico cinefilo


Ultimamente sembrava che Sky si stesse concentrando troppo sull’offerta di contenuti sportiva e televisiva perdendo di vista l’altra importantissima fascia di pubblico rappresentata dagli appassionati di cinema, ma da qualche tempo ce la sta mettendo davvero tutta per convincere ad abbonarsi quelli che ancora resistono alla tentazione del Video On Demand.
Già da ieri per tutti gli abbonati Sky è disponibile il servizio Sky On Demand, con una videoteca con più di 2500 titoli da vedere quando si vuole tra film e serie tv e per chi si abbona fino al 21 ottobre anche un home theatre Philips in regalo.
Chi ha già un abbonamento Sky, per accedere alla videoteca Sky non dovrà fare altro che collegare il decoder MySky HD ad internet (tramite Sky Link) e navigare nel nuovo menù interattivo.
A differenza dello streaming tradizionale al quale siamo abituati sul web, grazie al progressive download l’accesso al contenuto selezionato in pochi secondi diventa fruibile in modo continuo e senza interruzioni in quanto il video viene scaricato in tempi brevissimi e può essere visto anche mentre il download non è ancora completato. Si possono addirittura scaricare più film contemporaneamente.
Ovviamente, oltre all’archivio di 2500 titoli, è sempre disponibile per la visione on demand tutta la programmazione Sky della settimana, compresi i film del pacchetto Cinema (a patto di essere abbonati).
Questo nuovo serivizio di Sky rappresenta un’importante mappa nel percorso di “avvicinamento” tra televisione e rete. La libertà e ricchezza di contenuti della rete e la qualità HD del servizio televisivo sembrano essere le caratteristiche sulle quali Sky punta per imporsi come piattaforma unica per l’intrattenimento domestico.
Per ulteriori informazioni visita il sito Sky.

Articolo sponsorizzato
(Continua a leggere)

07 ottobre 2013

Napoli FIlm Festival 2013: è Travel Companions la migliore serie web realizzata in Campania.

Travel Companions, la web serie mia e di Luca Napoletano, ha vinto il premio miglior web serie al Napoli Film Festival 2013.
Già nel 2011 avevamo vinto una menzione speciale per il corto "Travel Companions a colori" che ci rese molto felici, ma questo premio è un'altra cosa. 
Come saprete Luca non c'è più da quasi un anno. Quando ci ha lasciato fu un durissimo colpo per tutti quelli che gli volevano bene (tantissimi) e io in particolare sentii che con lui se ne andava anche una parte di me, la parte più fantasiosa, irrazionale e divertente. La parte di me che preferivo. 
Dopo un anno ho incredibilmente scoperto che non è così. Luca non si è portato via niente (non era suo costume) ma al contrario ha lasciato in me qualcosa di suo, la sua generosità, la sua forza di volontà e la capacità di rialzarsi da terra ogni volta che si cade ricominciare da zero.
Questo premio è un sogno che si realizza e non devo ringraziare altri che lui per questo.

SchermoNapoli Web Series 
La giuria è composta dalla redazione del Corriere del Mezzogiorno assegna il premio a 
TRAVEL COMPANIONS di e con Luca Napoletano e Ferdinando Carcavallo 
Musica di Giuliano Castaldo - Prodotto da KinemaZone 

Motivazione: Per la capacità di restringere e cadenzare in pillole un vero e proprio road movie. Viaggiando sui testi sintetici della sit-com, gli autori hanno impostato una ripresa in camera fissa nell’abitacolo di un’auto. Escamotage stilistico e insieme funzionale a catturare uno spettatore, come quello di internet, fortemente incline alla distrazione. Il tutto con scrittura e dialoghi ironici e spassosi.
-------------------------------
(Continua a leggere)

05 ottobre 2013

Sergio Rubini protagonista della serata finale del Napoli Film Festival

Sarà Sergio Rubini l’ospite della serata di chiusura della XV edizione del Napoli Film Festival
L’attore e regista pugliese alle 21.30 sarà al Cinema Metropolitan per incontrare il pubblico, raccontandosi in una conversazione con il giornalista Fabrizio Corallo, intervallata da clip delle opere che più hanno caratterizzato il suo percorso artistico. Dai successi come interprete in film come Una pura formalità, Nirvana e Qualunquemente, fino a quelli dietro la macchina da presa con film come La Terra (il film che verrà proiettato alla fine dell’incontro con Rubini), e L’amore ritorna. E poi riflessioni sugli impegni di oggi da L’ultima ruota del carro, commedia di Veronesi di prossima uscita, all’esperienza in teatro con Zio Vanja che lo vedrà al fianco di Michele Placido
 Ma l’ultima giornata del Napoli Film Festival non dimentica le retrospettive, che hanno avuto uno straordinario successo. 
Venerdì sera tutto esaurito nelle due sale del Metropolitan in cui quasi 400 spettatori hanno potuto riscoprire nella magia del grande schermo Otto e ½ di Fellini e Bella di giorno di Bunuel. Ma i grandi classici hanno registrato in tutta la settimana della rassegna napoletana organizzata a Davide Azzolini e Mario Violini affluenze da record, a cominciare dalle 200 persone che hanno ritrovato Anna Magnani nella serata speciale del 26 settembre all’Istituto Francese. 
Buona affluenza per tutte le opere di Fellini ma anche per le commedie di Ernst Lubitsch, con film come Ninotchka che hanno richiamato quasi duecento spettatori al Metropolitan, ansiosi di vedere Greta Garbo sul grande schermo. 
Domani lo sguardo sui classici al Metropolitan comincia alle 17 con L’immagine del desiderio di Bigas Luna e prosegue alle 19 la proiezione de I Vitelloni di Federico Fellini. 
Alle 19.30 ci sarà la proclamazione di tutti i vincitori delle diverse categorie del concorso Schermo Napoli con, a seguire, la proiezione delle opere vincitrici. Per il concorso Europa Mediterraneo è invece già stato reso noto il film vincitore, Continua a sorridere, coproduzione franco-georgiana firmata dal regista Rusudan Chkonia, che racconta tra commedia e dramma la vicenda di dieci donne che partecipano a un concorso di bellezza per “Miss mamma” a Tblisi. Il film sarà proiettato domani alle 16.45 al cinema Metropolitan.
www.napolifilmfestival.com
(Continua a leggere)

03 ottobre 2013

Salviamo la Terra dei Fuochi e cacciamo via le iene (quelle vere)

“Perché il governo fa una legge per salvare le banche e non fa una legge per salvare le vite?
Da napoletano ma soprattutto da italiano, l’attore Alessandro Siani, lancia l’allarme al governo nazionale, relativamente al disastro ambientale de la Terra dei Fuochi, che tocca da vicino le coscienze di tutti. 
“Visto che adesso siamo un po’ più tranquilli, la fiducia al governo guidato da Enrico Letta è passata – continua Siani - , voglio invitare personalmente il presidente del Consiglio a trascorre con me e con i cittadini campani, qualche ora nei luoghi avvelenati e sfregiati della zona, per rendersi conto davvero cosa significa vivere li, e prendere coscienza che il problema non è più da relegare al perimetro maledetto, ma è un dramma dell’Italia intera. Prendere coscienza, significa dare subito un segnale forte e dire cosa si potrà fare nell’immediato per porre fine a questa immane tragedia. Mi fa un po’ amaramente sorridere - conclude Siani - pensare che mentre in questo periodo i politici sono stati impegnati a decidere se far parte dei falchi o delle colombe, è stata una Iena, a far emergere a chiare lettere questo enorme disastro…
(Continua a leggere)