30 settembre 2013

Il mestiere più antico del mondo: Al Roma Fiction Fest l’anteprima della prima legal web serie italiana. Ma è una commedia


"Il mestiere più antico del mondo", la web serie prodotta da KinemaZOne ("Travel Companions"), farà il suo debutto al Roma Fiction Fest 2013 il 1 ottobre all’Auditorium Parco della Musica (ore 17:00), per poi approdare ufficialmente il giorno dopo su web. 
Protagonista della serie è l'avvocato napoletano Chiara Cascione (interpretato dall’attrice Chiara Clemente). 
Far funzionare uno studio legale non è semplice, soprattutto quando si ha la capacità di attirare i clienti più strani ed enigmatici. Ma l’avvocato Cascione non demorde e darà il meglio di sé, mettendo in campo tutta la propria professionalità e la propria caparbietà anche nei casi più bizzarri e complicati. 

Il nome del protagonista della serie è un riferimento al film "Così parlò Bellavista" di Luciano de Crescenzo del 1984, in particolare alla famosa scena del tribunale nella quale spesso irrompeva un usciere che chiamava a voce alta l'introvabile avvocato Cascione. Nella sigla della serie di Giuliano Castaldo, infatti, la voce di questo personaggio è stata campionata. 
Il riferimento al film di De Crescenzo, però, non è casuale. Lo spirito della serie è infatti quello di rilanciare una commedia leggera e non volgare in un media nuovo come quello delle web serie. “Non si tratta di un'operazione nostalgia, - dice l’autore e regista Ferdinando Carcavallo - crediamo però che i tempi e i ritmi di quelle brevi sequenze comiche, di cui il film di De Crescenzo era strapieno, ben si adattino alla fruizione fugace del web.” 

 In occasione della presentazione della nuova serie, l’organizzazione del Roma Fiction Fest insieme con Fabrizio Accatino (vice direttore artistico del RFF), Andrea Materia (autore televisivo ed esperto di new media), Giuliano Castaldo (musicista di KinemaZOne) e Ferdinando Carcavallo renderanno un omaggio a Luca Napoletano - co-autore e attore di Travel Companions scomparso prematuramente lo scorso 11 ottobre – con la proiezione dell’ultimo episodio della serie e un saluto speciale del compagno di viaggio.



0 commenti: