26 marzo 2013

Napoli Film Festival 2013: Omaggio a Bunuel e deadline concorsi.


La prima notizia sull’edizione 2013 è che il pubblico napoletano potrà tornare ad apprezzare (o scoprire, per chi se li era persi) i capolavori del maestro Luis Bunuel su grande schermo. Il Napoli Film Festival 2013 dedicherà infatti un omaggio al cineasta iberico nel trentennale della sua morte: da Un chien Andalu, il suo film d’esordio realizzato in collaborazione con Salvador Dalì, fino a Viridiana, che gli valse la Palma d’Oro a Cannes. A Bunuel sarà dedicato anche l’edizione 2013 della sezione del Napoli Film Festival dedicata alla fotografia, il concorso  Fotogrammi. 
   Intanto si preparano anche le sezioni competivie della rassegna napoletana: sono infatti stati lanciati i bandi dei concorsi dell’edizione 2013, tutti con una deadline unica fissata al 30 giugno, data entro cui è necessario far pervenire le opere.
   Tra i concorsi più attesi dai giovani cineasti ci sono Schermo Napoli Corti e Schermo Napoli Documentari, le due sezioni del Napoli Film Festival dedicate a opere girate da registi campani o che abbiano per oggetto la Campania. Novità in arrivo per SchermoNapoli Scuola (le cui opere dovranno pervenire entro il 31 Maggio) che dà il via ad una partnership con la Fondazione Premio Napoli. Oltre ai cortometraggi inviati dalle scuole, il Napoli Film Festival lancia anche un concorso per stimolare la fantasia dei piccoli sceneggiatori: Leggere è. Ogni scuola della Campania potrà infatti presentare un soggetto e il corrispondente story-board, realizzati per la produzione di uno Spot televisivo che inviti i giovanissimi alla lettura. Il nuovo concorso,  realizzato in collaborazione con IDICOM - Istituto di Didattica della Comunicazione , Scuola di Televisione “Nanni Loy” e Galassia Gutenberg.
   Rivolge lo sguardo oltre confine, invece, il Concorso Europa Mediterraneo che tornerà anche quest’anno a far scoprire al pubblico napoletano opere inattese, piccoli tesori delle cinematografie europee e della sponda sud del Mediterraneo che difficilmente sarebbe possibile trovare nei circuiti distributivi commerciali, come il sorprendente film francese Sotto gli occhi di tutti, premiato lo scorso anno.
   Ha trovato ormai un suo spazio fisso al Napoli Film Festival anche il concorso FOTOgrammi che, giunto alla sua terza edizione, quest’anno lega in una partnership la rassegna cinematografica diretta da Davide Azzolini e Mario Violini e l’Istituto Cervantes di Napoli. Il tema a cui i fotografi dovranno fare riferimento è appunto il cinema di Bunuel. In particolare si dovra’ trarre ispirazione da sei opere del maestro: Un chien andalou (Un cane andaluso,1929), El Angel Exterminator (L'angelo sterminatore, 1962), Simon del desierto (Simon del deserto, 1965), Belle de jour (Bella di giorno, 1966), Le charme discret de la bourgeoisie (Il fascino discreto della borghesia, 1972), Cet obscur objet du désir (Quell'oscuro oggetto del desiderio, 1977). I film che costituiranno l’omaggio del Napoli Film Festival all’autore iberico sono invece: Un Cane Andaluso, Terra senza pane, Viridiana, L'Angelo Sterminatore, Simon del deserto, Tristana.
   Spazio anche ai nuovi media con il Premio SchermoNapoli Web che propone due categorie: Web Series e Video Blog. Le opere, in questo caso, saranno selezionate dagli organizzatori: l’unico paletto sarà che dovranno essere state dirette o prodotte da registi e produttori del Sud Italia. 

(Continua a leggere)

21 marzo 2013

Il ritorno di (Z)eroCalcare in libreria

Si intitola "Ogni maledetto lunedì su due" il nuovo libro di ZeroCalcare che dal 3 maggio sarà in vendita in tutte le librerie. Si tratta della raccolta delle ormai mitiche storie del suo blog in ordine ragionato. Uno spaccato del mondo e del pensiero di Zerocalcare, legato da quaranta pagine inedite e a colori, che raccontano la perdita delle illusioni della giovinezza e l’ingresso disincantato in quella che lui chiama “adolescenza lunga”, per non chiamarla età adulta. Un volume corposo, spassoso, ma allo stesso tempo amaro e profondamente vero.

(Continua a leggere)

19 marzo 2013

Lo spaziotempo, de La Buoncostume

Dal 22 febbraio quelli de La Buoncostume (Kubrick-Una storia porno, Di come diventai fantasma e zombie, La deriva del panda), pubblicano settimanalmente una nuova puntata della rubrica "Lo spaziotempo". Si tratta di un talk show scientifico a cura del Prof. Schiaragola, una sorta di John Titor oriundo campano esperto di risorse superumane e viaggiatore del tempo che ci illumina su questioni che vanno dalla possibilità di avere un Papa vampiro ai superpoteri che più aiutano nei rapporti sessuali .
Protagonisti della divertente e intelligente serie sono Simone Laudiero (in veste di attore oltre che di autore) e la brillante Cecilia Campani.
Vi proponiamo l'ultimo episodi fresco fresco di pubblicazione e vi rimandiamo al canale YouTube per recuperare le altre quattro puntate.
Professionalità, ottima scrittura, qualità nella realizzazione e essenzialità dell'utilizzo della tecnica sono le carte vincenti di tutta la produzione de La Buoncostume e questo piccolo gioiello ne è l'essenza.

(Continua a leggere)

Un REMI Award per la webseries SOMA

La serie web SOMA si è aggiudicata uno dei REMI Award 2013, premi che il 46mo Worldfest assegna annualmente al cinema indipendente. 
Il prestigioso festival internazionale si terrà a Houston, Texas, dal 12 al 21 aprile e vedrà contendersi quattro finaliste per la categoria webseries. 
A SOMA, prodotta da MalatestaFilm, sarà assegnato uno dei quattro REMI Awards in palio (Platino, Oro, Argento o Bronzo) a giudizio della giuria. La categoria webseries è una new entry per questa edizione del Worldfest che è tradizionalmente impegnato a selezionare la qualità di lungometraggi, corti, documentari e serie internazionali, accomunati dal fatto di essere produzioni indipendenti. 
SOMA sarà di fatto una delle prime quattro webseries che il Worldfest abbia mai premiato. La notizia della vittoria al Worldfest arriva a pochi giorni di distanza da un altro feedback oltreoceano: l’ammissione alle selezioni ufficiali di LAWEBFEST, importante kermesse dedicata esclusivamente alle webseries di tutto il mondo che si terrà a Los Angeles dal 28 al 31 marzo 2013. 
Per i fondatori della MalatestaFilm, la realtà produttiva che ha investito nell’ideazione e realizzazione di SOMA, essere un REMI winner significa molto: “L’anno scorso abbiamo deciso di realizzare una webseries per poter mettere in rete un’idea nostra, per mettere passione e professionalità in un prodotto che arrivasse in breve tempo al pubblico italiano e internazionale saltando i passaggi intermedi della televisione tradizionale, e che possibilmente li appassionasse. Questo riconoscimento, accanto ai complimenti ricevuti da molti, è una conferma che ci riempie di gioia e ci dà nuova energia per proseguire su questa strada, sperando che il successo del pubblico - sempre più numeroso - di SOMA ci permetta di ottenere altri successi e che questi successi siano un buon biglietto da visita per ottenere il sostegno e le partnership necessarie alle future produzioni MalatestaFilm”.
(Continua a leggere)

Il Trono di Spade terza stagione e cofanetto Blue Ray della seconda stagione

La terza stagione della fortunatissima serie TV di David Benioff e D.B. Weiss arriverà sulla rete televisiva americana HBO il prossimo 10 aprile e sarà basato sul quinto libro della saga di George R.R. Martin intitolato "Tempesta di spade.".
Nell'attesa di vederlo sulle nostre reti, esce in Italia il cofanetto Blue Ray (5 dischi) della seconda stagione.
(Continua a leggere)

13 marzo 2013

La grande invenzione. L'autobiografia di Pupi Avati

Esce in libreria, per Rizzoli, l'autobiografia del regista Pupi Avati dal titolo "La grande invenzione". Autore poliedrico (regista, scrittore e musicista), in più di 40 anni di onorato servizio, Pupi Avati ha contribuito allo sviluppo della commedia e dell'horror italiano con più di quaranta film come "La Casa Dalle Finestre Che Ridono", "Zeder", "Regalo Di Natale", "La Seconda Notte Di Nozze" e escursioni nello storico come "Magnificat" e "I Cavalieri Che Fecero L'Impresa". A 75 anni il regista romagnolo decide di raccontare la sua vita, un'avventura che va dalla via Emilia a Cinecittà. Nella Bologna del dopoguerra si svolge l'educazione sentimentale di Pupi, un ragazzo timido ma un po' mascalzone, un perdigiorno con una bruciante passione per il jazz, un rapporto complesso con le donne, un amore irreversibile per il cinema. Poi l'addio alla carriera da musicista, la parentesi come rappresentante di surgelati, i difficili esordi cinematografici, la Roma degli artisti, l'insolito lavoro con Pasolini, i pedinamenti per conoscere il maestro Fellini, i successi di pubblico e critica. "La grande invenzione" racconta tutto questo e molto altro ancora.
(Continua a leggere)

07 marzo 2013

Django Unchained in Blue Ray e Comic Book

Il 15 maggio, in escusiva su Amazon, sarà in vendita una chicca che farà la felicità dei fan di Tarantino e del suo ultimo capolavoro pulp-western. Il cofanetto Django Unchained, in vendita a 32 euro, contiene il Blue Ray del film, il CD della colonna sonora e il Comic Book by DC Comics da collezione arricchito con storyboard del film e altri contenuti inediti.
In alternativa è sempre possibile prenotare da otra al prezzo di 15 euro il DVD del film, oppure il solo Blue Ray al prezzo speciale di 19,78 euro.
(Continua a leggere)