14 gennaio 2013

Corso di scrittura seriale a Napoli.


Il corso, che parte il prossimo 1 marzo, attraverso lezioni, workshop e laboratori condotti da docenti di grande esperienza e da importanti professionisti del mondo del broadcast italiano, ha come obiettivo quello di fornire strumenti e tecniche utili a comprendere le specificità dei diversi media (Tv e web) ed i modi in cui, in essi,si sviluppa la serialità. In tal senso, ogni studente sarà seguito nell'intera stesura puntata zero di una serie. Per stimolare la produzione di questi lavori ogni allievo, o gruppo di allievi, dovrà, infine, scegliere un concorso, tra quelli proposti dai curatori del corso, al quale parteciperà con la propria opera.
Le lezioni (26 appuntamenti che si concluderanno il prossimo 1 luglio) prevedono una parte teorica e una laboratoriale, coordinata dalla sceneggiatrice Anna Coluccino.

Durante la parte teorica si analizzano le diverse forme di narrazione seriale, individuando le specifiche e irrinunciabili caratteristiche che identificano ogni genere e i margini di innovazione che ognuno di essi possiede. Inoltre, si passeranno in rassegna le tecniche di scrittura da applicare ad ogni singolo genere. Durante la parte laboratoriale, invece, gli allievi saranno chiamati a cimentarsi direttamente nella scrittura, singolarmente e in gruppo, fondamentale momento creativo dopo il quale arriveranno, necessariamente, le fasi più importanti del percorso didattico: la correzione e, soprattutto, la riscrittura del lavoro, pronto così per essere presentato ad un produttore.

Info (date e tariffe) sul Pigrecoemme.com

0 commenti: