28 gennaio 2013

Soma, il 1 febbraio l'ultimo episodio.

Il quarto ed ultimo episodio di SOMA, la sorprendente web serie di Davide Devenuto, Francesco Vitiello, Fabio Paladini e Dario Sardelli, "andrà in onda" venerdì 1 febbraio alle 22:00 sul canale YouTube della serie. Per l'occasione il cast si riunirà in una serata celebrativa al Circolo Arci Caracciolo di Roma (sulla pagina Facebook i dettagli). Ma al di là degli eventi mondani, se non l'avete fatto ancora guardate i primi trte episodi ella serie. ne vale davvero la pena.
(Continua a leggere)

25 gennaio 2013

E.N.D., di Federico Greco

Federico Greco ("Il mistero di Lovecraft", "Stanley and Us" e MEI [MEIG] vi dicono niente?) già da un po' di tempo che bazzica intorno il mondo delle web serie. La sua "Assolti o rimborsati", una scorrettissima (politicamente) satira sull'ipocrisia della tradizionale famiglia cattorica italiana, è una delle più originali commedie nere realizzate finora per il web. Di tutt'altro stampo la nuovissima serie "E.N.D.", una horror comedy della quale per ora esiste solo un (ottimo) pilota e che partecipa al contest "Short Movies". La serie è stata realizzata in collaborazione degli allievi del corso di regia e scrittura cinematografica della scuola CineTeatro di Roma.


(Continua a leggere)

23 gennaio 2013

Il grande Gatsby (trailer italiano)

Ad opera del regista di (lunghi) videoclip Baz Luhrmann arriva una nuova versione cinematografica del romanzi di Scott FritzgeraldIl grande Gatsby”. L’ultimo adattamento cinematografico del romanzo risale al 1974 per opera del regista Jack Clayton (sceneggiato da F.F. Coppola) con Robert Redford e Mia Farrow, vincitore anche di Oscar (costumi e musiche). 
Nella versione 2013 sarà Leonardo di Caprio a vestire i panni di Jay Gatsby e Tobey Maguire quelli di Nick Carraway, il narratore del romanzo di Fritzgerald. Il film doveva uscire a dicembre sia negli USA che qui da noi ma invece uscirà, sempre in contemporanea, a maggio. 
Ecco il trailer.
(Continua a leggere)

21 gennaio 2013

Flight, il ritorno di Zemeckis al live action.

Abbiamo atteso tanto questo momento e finalmente è arrivato. Parliamo del ritorno al live action di Robert Zemeckis dopo un (troppo) lungo periodo dedicato all'animazione motion capture, 3D e altre cose del genere in cui (reputiamo) il suo enorme talento era sprecato. Il film in questione è Flight, con Denzel Washington, e racconta la sotira di Whip Whitaker, un esperto pilota d’aerei di linea, che riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo in avaria a mezza quota, salvando quasi tutti i passeggeri a bordo. Mentre Whip è accolto come un vero eroe, una serie di ulteriori indagini accrescono i dubbi sulle reali cause dell’incidente e su cosa sia davvero successo su quell’aereo.
La storia di questo film (parliamo della sua realizzazione) ha del romanzesco.
Nel 1999, lo sceneggiatore ed ex attore John Gatins ha lavorato come consulente tecnico su un film “epico a tema militare” trascorrendo la maggior parte del suo tempo con altri consulenti tecnici, per lo più piloti della Marina, che gli hanno raccontato le “storie più folli” su cosa hanno dovuto fare per far atterrare i loro aerei sui mari in tempesta.
Queste vivide storie hanno messo in moto l’immaginazione dello scrittore che, dalla sua, subisce sia il fascino che la paura di volare. Lo stress, la pressione e l’euforia di portare a termine queste acrobazie in aria – che tipo di mentalità avevano i piloti e come si rilassavano in compagnia dei mortali sulla terra?
E’ iniziata così l’odissea, durata dodici anni, che alla fine ha portato Flight sullo schermo. 
Il principale conflitto drammatico esplorato in Flight è l’incapacità di Whip Whitaker di essere sincero con se stesso. Lui è un esperto del rifiuto, anche quando la sua personale spirale discendente aumenta esponenzialmente. Come dice Gatins: “Flight è uno studio sul personaggio di un uomo che lotta davvero contro i suoi demoni. Quello che per lui avrebbe dovuto essere un normale giorno di lavoro si trasforma in una serie di eventi sfortunati che portano ad un avvenimento disastroso sul suo aereo. Da qui inizia a svolgersi per lui una storia più grande sia personale che professionale. Mentre questo mondo si schiude, noi guardiamo l’uomo al centro disfarsi e svelarsi.”
(Continua a leggere)

18 gennaio 2013

La web serie del Popolo Italiano

"In(di)visibili" sarà la prima web serie realizzata senza finanziamenti pubblici. Qualsiasi rimborso spese da parte dello stato sarà restituito. L'unica fonte di finanziamento utilizzata dalla produzione è quella spontanea dei simpatizzanti di KinemaZOne. per questo "In(di)visibili" è la web serie del Popolo Italiano. Partecipa anche tu al cambiamento.
(Continua a leggere)

Ischia 2013: aperte le iscrizioni del festival delle locations.

Si terrà dal 29 Giugno al 6 Luglio 2013 l'undicesima edizione dell'Ischia Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato alla location diretto da Michelangelo Messina
L'entry form per l'iscrizione di lungometraggi, documentari e cortometraggi, all'edizione 2013 è pubblicata sul sito del festival. Al Festival possono partecipare tutte le opere che abbiano valorizzato il territorio attraverso la scelta delle location, promuovendone così la realtà storica sociale ed umana, le tradizioni e la cultura. La deadline per inviare le opere è fissata al 15 Aprile 2013

(Continua a leggere)

15 gennaio 2013

14 gennaio 2013

Corso di scrittura seriale a Napoli.


Il corso, che parte il prossimo 1 marzo, attraverso lezioni, workshop e laboratori condotti da docenti di grande esperienza e da importanti professionisti del mondo del broadcast italiano, ha come obiettivo quello di fornire strumenti e tecniche utili a comprendere le specificità dei diversi media (Tv e web) ed i modi in cui, in essi,si sviluppa la serialità. In tal senso, ogni studente sarà seguito nell'intera stesura puntata zero di una serie. Per stimolare la produzione di questi lavori ogni allievo, o gruppo di allievi, dovrà, infine, scegliere un concorso, tra quelli proposti dai curatori del corso, al quale parteciperà con la propria opera.
Le lezioni (26 appuntamenti che si concluderanno il prossimo 1 luglio) prevedono una parte teorica e una laboratoriale, coordinata dalla sceneggiatrice Anna Coluccino.

Durante la parte teorica si analizzano le diverse forme di narrazione seriale, individuando le specifiche e irrinunciabili caratteristiche che identificano ogni genere e i margini di innovazione che ognuno di essi possiede. Inoltre, si passeranno in rassegna le tecniche di scrittura da applicare ad ogni singolo genere. Durante la parte laboratoriale, invece, gli allievi saranno chiamati a cimentarsi direttamente nella scrittura, singolarmente e in gruppo, fondamentale momento creativo dopo il quale arriveranno, necessariamente, le fasi più importanti del percorso didattico: la correzione e, soprattutto, la riscrittura del lavoro, pronto così per essere presentato ad un produttore.

Info (date e tariffe) sul Pigrecoemme.com
(Continua a leggere)

11 gennaio 2013

09 gennaio 2013

Con i Jackal Napoli torna al Los Angeles Web Series Festival

I Jackall, il gruppo di giovanissimi videomakers napoletani giunto al successo con la web serie "Lost in Google", parteciperà al Los Angeles Web Series Festival 2013 che si terrà a marzo.Già nel 2011 il prestigioso festival di Mike Ajakwe ha premiato una web serie napoletana (Travel Companions) e in genere ha sempre riservato un podio alle produzioni italiane (premiate anche L'altra nello stesso anno e Il corso di cazzotti del Dottor Johnson nel 2012) e spesso il LAWeb ha costituito una spinta per la popolarità anche nel nostro paese, ma i Jackal arrivano a Los Angeles già come gli indiscussi migliori produttori di web serie del nostro paese. Vedremo come i ragazzi di Melito sapranno capitalizzare il premio che siamo sicuri (e ci auguriamo vivamente) porteranno a casa.

(Continua a leggere)