29 novembre 2012

IN(DI)VISIBILI - la nuova web serie di KinemaZOne in cerca di microsponsor.

Soggetto e sceneggiatura sono ancora top-secret. Possiamo anticiparvi che la nostra nuova web serie sarà diversa da "Travel Companions" ma ne avrà immutato lo spirito. Una commedia, quindi, solo apparentemente surreale che gioca sull'estremizzazione dell'utilizzo delle nuove tecniche di comunicazione. Un'idea geniale (consintiteci) alla quale vogliamo dare lo sviluppo che merita e quindi affrontare la realizzazione con un budget più cospicuo di quello di un prodotto fatto in casa. I finanziatori vedranno i loro nomi nei titoli di coda di tutti gli episodi e in tutti gli eventuali derivati della serie. Il finanziatore che acquisterà più quote degli altri (minimo quattro in ogni caso) vedrà il suo nome nei titoli di testa. Giusto per referenze, ricordiamo che "Travel Companions", la nostra prima web serie, ha vinto ben tre premi (due a Los Angeles e uno a Napoli), è passata in tv (RAI, Mediaset, Sky) diverse volte ed ha partecipato al Roma Fiction Fest (2011/2012), Immaginario TV 3.0, Ischia Film Festival e altri festival italiani.



(Continua a leggere)

26 novembre 2012

25 novembre 2012

SOMA: Episodio 2

Ci piace sempre di più questa web serie. Ecco il secondo episodio con nuovi sviluppi della storia e qualche sorpresa tra i personaggi.
SOMA è stata in questi giorni presente a Immaginario TV 3.0 assieme ad altre web serie più famose e più "vecchie". Speriamo che possa in poco tempo diventare il nuovo modello da seguire per tutti i videomakers del web (e non solo).
Iscrivetevi al canale e condividete.


YT Channel      Facebook 
(Continua a leggere)

22 novembre 2012

Brogli elettorali. La magistratura sequestra il sito delle Vere Primarie.

La magistratura italiana e l’interpol hanno verificato un attacco informatico ai sistemi di elaborazione dati del sito ufficiale de Levereprimarie.it. Il sito è stato posto sotto sequestro. 
Il voto elettronico è risultato manipolato, la consultazione è stata così annullata. 
Stupore tra i tre candidati che si dichiarano estranei alla vicenda. Dallo staff di Cetto La Qualunque si contesta la decisione, facendo notare che non sarebbe la prima volta che un voto in Italia viene falsato, specie alle primarie. 
Assange, Anonymous e Casaleggio dichiarano la loro totale estraneità ai fatti.

(Continua a leggere)

16 novembre 2012

IMMAGINARIO 3.0: Il giudizio universale della TV inizia a Perugia

Dal 21 al 25 novembre a Perugia  si terrà la terza edizione di IMMaginario 3.0. Il "non festival" della TV si svolgerà tra Teatro Pavone, Rocca Paolina e il  100dieci Caffè di Perugia. 
IMMaginario 3.0 è un Laboratorio dedicato ai nuovi linguaggi del cinema, della tv e dei new media e al loro cambiamento al tempo di internet. 
IMMaginario 3.0 racconta il dialogo tra i padri analogici e i figli digitali, la mutazione dei linguaggi e dei modi di pensare, il narrare con i media sociali. 
Prodotto da Microcinema, il programma è stato curato da Angelo Guglielmi, Bruno Voglino, Marco Molendini, Enrico ghezzi e Alessandro Riccini Ricci. IMMaginario non è più solo incontri e proiezioni con ospiti nei teatri, ma soprattutto una programmazione in diretta di trasmissioni ed eventi da Perugia e la produzione di contenuti e di nuovi format per tv/web, cinema/web, radio/web. Quindi IMMaginario è oramai una multipiattaforma creativa transmediale capace di raggiungere alcuni milioni di contatti. IMMaginario dunque non ospita solo trasmissioni, ma ne diviene partner artistico e produttivo ottenendo non solo “un lancio”, ma anche creando sul territorio un reale patrimonio. 

Il tema dell'edizione di quest'anno è il Giudizio Universale.
Da un lato è una riflessione sui linguaggi ovvero su come cambia il modo di narrare storie al tempo di internet nel cinema, in tv, alla radio.
È anche un gioco o una riflessione sulla fine o rottamazione di un certo tipo di televisione, di cinema, di cultura insomma. E su che cosa salveremmo o getteremmo, su che cosa porteremmo nell’Arca in caso di diluvio universale.
In Corso Vannucci si potrà sentire la voce del GIUDIZIO UNIVERSALE, ovvero l’interpretazione di Claudio Carini di voci e frasi sulla fine del mondo, come nel film Il Giudizio Universale di Vittorio De Sica.
Inoltre in collaborazione con la Twitstar @iddio (oltre 70.000 followers) lo stesso Iddio ci parlerà.

Grande spazio verrà dato quest'anno alle web serie di produzione italiana, come "Lost in Google", "Fable Girls", SOMA, "Il corso di cazzotti del dottor Johnson" e "Travel Companions".

 Il programma e tutte le informazioni relative a Immaginario 3.0 sono sul portale www.immaginariotv.org
(Continua a leggere)

15 novembre 2012

Moviement - Speciale 3D

Speciale 3D” è il titolo dell’ultimo numero di Moviement stavolta non dedicato ad un autore o un genere cinematografico, bensì ad una tecnica che ad oggi segna lo stato dell’arte della tecnologia cinematografica. Una tecnologia che ha la stessa età del cinema stesso, anche se inizialmente applicata soltanto alla fotografia, che in vari momenti della storia ha fatto capolino nella produzione cinematografica ma nella quale solo negli ultimi dieci anni si è deciso di investire in maniera quasi speculativa. E per ora l’investimento sembra dare buoni frutti. 
Il libro di moviement, attraverso una serie di saggi brevi e interventi tecnici, di stile e storiografici, non prende alcuna posizione a favore o contro l’avanzare del 3D nella produzione cinematografica, ma cerca di fare un punto su quello che oggi significa produrre e distribuire un film 3D e quali possano essere i punti a favore in un sapiente ed elegante utilizzo (“Hugo Cabret”) e quelli contro in caso di utilizzo spropositato e non di qualità. Il 3D a tutti gli effetti continua quel percorso di avvicinamento del cinema alla realtà (dal punto di vista sensoriale) e ponendo le basi di un cinema del futuro che fino a qualche tempo fa poteva sembrare fantascientifico (ologgrammi, realtà potenziata).

Con la consueta quantità di immagini e grafiche semplificative, la monografia 3D di Moviement è un prezioso documento (in Italiano, alleluiah!) per capire le potenzialità delle nuove tecnologie 3D (ne esistono più d’una e profondamente diverse tra loro) e un aiuto valito a "leggere" l'opera cinematografica con una dimensione in più. 

MOVIEMENT - SPECIALE 3D
Gemma Lanzo Editore
12,75 (su amazon.it, ibs.it)
(Continua a leggere)

13 novembre 2012

SOMA: Un web al sole

di Ferdinando Carcavallo

Se mi avessero detto che gli attori di "Un posto al sole" avevano prodotto una web serie, ammetto che non avrei voluto nemmeno guardarla. Il pensiero che la televisione possa invadere il web, anche con le migliori intenzioni, mi rabbrividisce. Invece SOMA, web serie scritta, prodotta e diretta da veterani della soap della Rai made in Naples, è tutt'altro che un prodotto televisivo convertito al web. Se di televisivo qualcosa ce l'ha, sicuramente è più vicino a Dexter che a Centovetrine.
Salta subito all'occhio che ci si trova davanti a qualcosa di diverso da quanto visto finora sul Web, ossia un prodotto professionale e moderno, per nulla improvvisato, poco modaiolo (non hanno usato la Canon EOS???)  in cui finalmente scrittura e recitazione sono punti di forza.
Un fanta-horror ecologista. Date un'occhiata alla prima puntata e capirete di cosa parlo.
La trama è quella di un apocalittico epilogo per l'umanità in cui la natura stessa si ribella all'uomo conducendolo alla distruzione. La prima serie è di quattro puntate autoconclusive ma già si preannuncia un finale aperto a futuri sviluppi. La seconda puntata sarà online il 15 novembre.

youtube.com/SomaLaSerie
(Continua a leggere)

08 novembre 2012

Il film è meglio del libro: risultati del sondaggio

di KinemaZOne

Un altro sondaggio "hot water discovery" di KinemaZOne ha prodotto risultati eclatanti. A sentire i nostri lettori (dobbiamo farlo per contratto) Stanley Kubrick ha vinto quasi tutte "le battaglie" con la letteratura. Shining e Arancia Meccanica (primo e terzo posto della classifica) sono solo due dei titoli kubrickiani segnalati come opere cinematografiche migliori degli originali letterari.
Al secondo posto abbiamo David Fincher che umilia Chuck Palahniuk con Fight Club e al quarto l'ovvio Blade Runner di Ridley Scott che disperde le pecore elettriche di Dick, ma vedremo cosa succederà con l'(in)atteso sequel.


1Shining (Kubrick vs S. King)27%
2Fight Club (Fincher vs. Palahniuk)21%
3Arancia meccanica (Kubrick vs Burgess)17%
4Blade Runner (Scott vs Dick)10%
5Fantozzi (Salce vs. Villaggio)
Il Padrino (Coppola vs Puzo)
Il silenzio degli innocenti (Demme vs Harris)
8%


Il quinto posto se lo contendono tre opere eterogenee, sia dal punto di vista del film che del libro. Vediamo Fantozzi e Il Padrino che, nella loro diversità, sono però casi in cui libro e film sono imprescindibili, in quanto gli autori dei testi sono coautori (e interprete nel caso di Villaggio) del film, il quale può ritenersi la tappa finale più o meno programmata dell'intero progetto.
Infine, sempre al quinto posto, gli agnelli di Demme che battono quelli di Tomhas Harris, mentre degli adattamenti degli altri libri su Lecter non vi è traccia nemmeno alle posizioni più basse. Probabilmente "Hannibal" di Scott risulterebbe vincente in un sondaggio inverso.
Per quanto riguarda le posizioni oltre la quinta, abbiamo una sorta di enorme pari merito dove troviamo titoli molto vari, anche non proposti inizialmente, come Un maledetto imbroglio (Germi batterebbe chiunque, non solo Gadda), Intervista col vampiro (tutti sanno chi è Neil Jordan, ma quanti conoscono Anna Rice?) e Minority Report (ancora Dick...o quasi).
Sorprende la quasi totale assenza dei classici della letteratura, se si fa eccezione di Satyricon di Fellini (lo sapevate che il testo era di un certo Petronio Arbitro?)  e La Bibbia di John Huston.
Da notare la grande assenza della Trilogia dell'Anello di Peter Jackson e della saga di Harry Potter, ultimi casi di successone di libri al cinema.
(Continua a leggere)