25 ottobre 2012

KineSondaggio: Film is megl than book

"Sì, bel film ma il libro era meglio". Crediamo che non esista frase più assurda e più abusata di questa. Come se le due cose (film e libro) possano essere paragonabili (provate a sfogliare un film o a proiettare un libro). KinemaZOne vuole porre rimedio all'equivoco ribaltando il luogo comune proponendo un sondaggino in cui si invita ad individuare film che sono risultati migliori delle opere letterarie dalle quali sono tratti. Intendiamo libri più o meno mediocri che sono hanno ispirato capolavori del cinema.

Fatelo sul Facebook a questo link.

Ovviamente, evitate di proporre film la cui orgine letteraria è del tutto sconosciuta ai più. Parliamo di classici o almeno libri di successo.
I risultati del sondaggio saranno sottoposti all'acuta analisi del nostro premiato team di esperti del piffero.

(Continua a leggere)

24 ottobre 2012

23 ottobre 2012

TED

Divertente commedia di Seth MacFarlane, l’autore della serie animata “I Griffin” di cui il film sembra essere proprio uno spin-off.
Ottimo il doppiaggio italiano, per cui si è scelto di utilizzare lo stesso doppiatore dei Griffin (Mino Caprio) per il personaggio dell’orsetto TED proprio come nell’originale americano in cui è lo stesso regista a dare la voce.
Marc Wahlberg alle prese con un ruolo brillante non è molto convincente, mentre Giovanni Ribisi (l’inquietante Donny) è una spanna sopra gli altri. 

(Continua a leggere)

Killer Joe

Stupefacente esempio di come il talento di un artista del cinema non possa risentire in alcun modo dell’età. William Friedkin a 77 anni dirige una commedia nera, grottesca e violenta come nessun giovane hollywoodiano ha potuto osare. 
Probabilmente può godere di una libertà narrativa che i giovani non possono permettersi. Film duro, quindi, ma godibile e soprprendente. Ottime le prove recitative di McConaughey che trova finalmente il film per il suo riscatto d’attore, e di Thomas Haden “Sandman” Church.

(Continua a leggere)

Iron Sky

Una buona idea buttata nel cesso(scusate il termine).
Dopo un ottimo inizio da fumettone grottesco, in cui nell’arco di 10 minuti si giocano tutte le carte del potenziale comico del film, si cade ben presto nel deja-vu e nella banale storia dell’invasione aliena a colpi di armi super potenti e guerre nucleari nello spazio. Il trailer dice tutto e anche di più.
Nulla da segnalare per gli attori, compresa la sagoma di Udo Kier.
(Continua a leggere)

16 ottobre 2012

Il primo teaser del remake di Carrie

Ecco online il primo "fiammante" teaser del remake meno opportuno della storia del cinema americano. Si tratta di Carrie di tal Kimberly Peirce con Chloë Moretz e Julianne Moore nei ruoli che Brian De Palma nel 1976 affidò a Sissy Spacek e Piper Laurie.
Pensiamo a questo film come un nuovo adattamento del romanzo di Stephen King.
(Continua a leggere)

04 ottobre 2012

TED, di Seth MacFerlaine (trailer)


Il creatore de I Griffin Seth MacFarlane, porta il suo sconfinato senso dell'umorismo sul grande schermo, per la prima volta nelle vesti di sceneggiatore, regista e voce di Ted. In questa commedia formato live action/Computer Grafica e animazione si racconta la storia di John Bennett (Mark Wahlberg), un uomo maturo costretto a fare i conti con l'adorato orsacchiotto venuto in vita grazie ad un desiderio d'infanzia rifiutandosi da allora di andarsene.
(Continua a leggere)

01 ottobre 2012

NFF 2012: Truffaut, Brass, Turturro e gli Squallor in scena il 2 ottobre.

Dalla lezione di cinema partendo da Passione di Turturro, fino al Tinto Brass “politico” de L’urlo, passando per l’irriverenza degli Squallor. Sarà una giornata di cinema piena di temi diversi e interessanti quella in programma domani, martedì 2 ottobre, a Castel Sant’Elmo per il Napoli Film Festival. La giornata comincerà con la lezione di cinema di Pietra Montecorvino e Peppe Servillo che, dalle 10.15, incontreranno nell’auditorium di Castel Sant’Elmo gli studenti di cinema del corso del professor Augusto Sainati dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli: i due grandi interpreti ripercorreranno, al termine della proiezione del film, la lavorazione di Passione di John Turturro e il metodo di realizzazione di un’opera che ha ottenuto grande successo. 
Nel pomeriggio, dalle 16.30, prosegue la retrospettiva dedicata a Francois Truffaut con L’Ultimo Metro (Fra 1980) con Catherine Deneuve e Gerard Depardieu. Alle 19 tocca invece a Cronaca Familiare di Valerio Zurlini (Ita 1962) per il ciclo “A cinquat’anni da…”, legato al concorso di fotografia del Napoli Film Festival FotoGrammi. 
In serata, il previsto incontro con Tinto Brass non avrà luogo: il regista non ha potuto infatti raggiungere Napoli per motivi di salute. Alle 21.15 ci sarà dunque la proiezione, visto il successo di pubblico della proiezione al Pan, del documentario Gli Squallor che ha vinto il premio come miglior documentario autoprodotto nella sezione Schermo Napoli Documentari al NFF 2012. A seguire la prevista proiezione de L’urlo (Ita 1970) di Tinto Brass, con Gigi Proietti.
(Continua a leggere)