20 settembre 2012

NFF 2012: Il cinema invade la città

Giovani registi pronti a spiccare il grande salto. Giornalisti e documentaristi che raccontano storie forti. Ragazzi che sognano dai banchi di scuola di poter un giorno essere una star del cinema.
Tutto questo è Schermo Napoli, la sezione del Napoli Film Festival che si divide in Cortometraggi, Documentari e Scuola e che, negli anni, è diventato un contenitore di sogni ma anche un punto di riferimento importante in città, una finestra da cui chi vuole fare cinema può cominciare ad affacciarsi per farsi conoscere. 
Quest’anno Schermo Napoli si allarga a tutta la città, scende dalle sale del Castello per andare incontro agli appassionati di cinema, ai cineasti e a coloro che vogliono scoprire i nuovi talenti napoletani. Tre saranno infatti le sedi del concorso, ognuna delle quali, dal 24 settembre, ne ospiterà una sezione. 
L’Accademia di Belle Arti, con la sua Scuola di Fotografia, Cinema e Televisione, sarà la casa dei 33 cortometraggi selezionati dagli organizzatori per la sezione Corti. Ogni giorno, dal 24 settembre al 28 settembre alle 17.30, ci sarà la proiezione all’interno del Teatro “Antonio Niccolini” (Via Bellini, 36) di sei-sette cortometraggi. Oltre al coinvolgimento dell’Accademia, il Napoli Film Festival ha allargato quest’anno il suo sguardo anche a tutti gli altri festival di cinema della Campania, chiedendo loro di segnalare un cortometraggio e sono ben 23 i Festival che hanno aderito al progetto segnalando le opere in concorso. 
 La sezione Schermo Napoli Documentari si svolgerà invece al Pan (Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60), ancora dal 24 al 28 settembre. Ogni giorno, alle 17, ci sarà la proiezione di due documentari. 
L’Istituto Grenoble (via Crispi 86, Napoli), infine, accoglierà gli alunni delle scuole della Campania che hanno firmato i corto di Schermo Napoli Scuola. Il 26 settembre alle 10.30 ci sarà la proiezione dei lavori di 8 scuole elementari, mentre il giorno dopo (27 settembre, sempre alle 10.30) toccherà alle opere presentate da 6 istituti superiori. 
Sabato 29 settembre dalle ore 19 a Castel Sant’Elmo, nell’ambito della manifestazione Vomero Notte, si svolgerà la serata di premiazione di tutte le sezioni di Schermo Napoli 2012. 
Ma il 29 settembre sarà in realtà una grande notte del cinema napoletano. La serata, a ingresso gratuito, comincerà infatti già alle 17 con la proiezione nell’auditorium del Castello di Nauta, l’opera prima di Guido Pappadà, regista napoletano esordiente. 
Al termine del film ci saranno le premiazioni delle opere di Schermo Napoli e subito dopo inizierà una lunga serata di cinema con la proiezione di Due, cortometraggio prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, realizzato dagli studenti della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte Corso di I livello in Fotografia, Cinema e Televisione con il coordinamento del prof. Mario Franco, regia del prof. Stefano Incerti, scenografia del prof. Renato Lori, costumi della prof.ssa Maddalena Marciano e fotografia della prof. ssa Valentina Caniglia. 
A seguire la proiezione de Le quattro giornate di Napoli, il film del 1962 di Nanni Loy che nel 2012 cinquant’anni. Il film fa parte di una mini rassegna di pellicole che compiono il mezzo secolo proprio quest’anno e che saranno al centro anche del concorso FotoGrammi che invitava quest’anno i fotografi a presentare opere ispirate proprio a queste pellicole “cinquantenarie”.
(Continua a leggere)

17 settembre 2012

NFF 2012: Da Truffaut a Vecchiali. Il cinema francese a Napoli.

Sarà dedicata al cinema di Francois Truffaut una delle retrospettive del Napoli Film Festival 2012. La rassegna napoletana proporrà dieci pellicole del maestro francese della Nouvelle Vague che saranno proiettate al Grenoble dal 24 al 29 settembre, mentre la rassegna si sposterà a Castel Sant’Elmo dal 30 settembre al 3 ottobre
 Il pubblico napoletano potrà quindi riscoprire sul grande schermo capolavori come Gli anni in tasca (Fra, 1976) e Effetto Notte (1973). La sezione proseguirà seguendo l’evolversi della carriera dell’ex critico cinematografico passato alla regia con Jules e Jim (1962), Adele H – Una storia d’amore (1976), L'uomo che amava le donne (1977), L'amore fugge (1979) , L’ultimo metrò (1980), La signora della porta accanto (1981) per chiudersi poi con Finalmente domenica! (1983) l’ultimo lungometraggio girato da Truffaut prima della sua morte. 
Ma la finestra dedicata al cinema francese porterà a Napoli anche un altro maestro della Nouvelle Vague e poi del cinema indipendente transalpino come Paul Vecchiali (Corpo a cuore, Once more) che sarà uno degli ospiti dell’edizione 2012 del Napoli Film Festival. L’ottantaduenne regista corso porterà in anteprima mondiale a Napoli il suo ultimo film, Retour a Mayerling (Fra, 2012) che lo stesso regista presenterà domenica 30 settembre alle 19.30 a Castel Sant’Elmo.
Vecchiali terrà per il Napoli Film Festival anche una lezione incontrando, nella sezione “Parole di Cinema”, gli studenti universitari mercoledì 3 settembre a Castel Sant’Elmo. 
Il Napoli Film Festival dedica anche una retrospettiva a Vecchiali, presentando dodici sue opere, da Lo strangolatore (Fra 1972) a A vot bon coeur (2004), delle quali ben nove inedite in Italia. 
Il Napoli Film Festival dedicherà poi uno speciale a Tiziano Sossi, documentarista, videomaker e storico del cinema. Il regista monzese presenterà sei documentari su altrettanti personaggi come Edmund White, Salvatore Licitra, Sylvano Bussotti, Giuseppe Bertolucci, Paul Vecchiali e Tinto Brass
(Continua a leggere)

11 settembre 2012

A mani nude: il corto "ritrovato" di David Petrucci

Circa un anno fa il regista David Petrucci (Canepazzo) affidava ad una una nota associazione cinematografica che promuove i film Italiani all'estero il diritto di esclusiva su "A mani nude", un cortometraggio realizzato con molta passione e sforzi. Tale associazione assicurò al regista e al cast di poter presentare l'opera nei più importanti festival mondiali… Nel frattempo, la carriera di Petrucci è andata avanti girando il suo secondo lungometraggio (Hellis Silence) mentre aspettava chiarimenti sulla gestione del corto. "Avremmo fatto meglio a mandare il corto in giro per conto nostro - dice oggi Petrucci - o a credere alle fandonie Italiane, che senza una spinta politica sono utili come la marmellata sulla pastasciutta?
Quindi, dal momento che non avrebbe senso aspettare un altro anno per fare il giro dei Festival, il regista e tutti gli attori hanno deciso di condividere l'Opera caricandola su internet. "Che posso dire? Condividitela se vi piace… commentatela.. fatela vivere come non è stato possibile finora. Mostriamo che c'è una condivisione che va oltre la spinta… oltre gli amichetti… oltre questo salottino che ha preso il posto del bellissimo e prolifico paese che era l'Italia, in tempi non sospetti.
Accogliamo volentieri l'invito anche (e soprattutto) perchè il corto è davvero strepitoso...
(Continua a leggere)

03 settembre 2012

Napoli - Roma 4:3

Con ovvio orgoglio, il solito stupore e, questa volta, anche un pizzico di commozione, annunciamo la partecipazione di Travel Companions a due importantissimi eventi cinematografici/televisivi nell’immediato futuro. 
Si comincia con Napoli dove il nuovissimo corto “Travel Companions in quattro terzi” farà il suo debutto al Napoli Film Festival nella sezione SchermoNapoliCorti (l’anno scorso il corto “Travel Companions a colori” si beccò una menzione speciale). 
L’NFF quest’anno si dividerà di due parti, la prima settimana (quella dei concorsi) dal 24 al 28 settembre e la seconda (quella degli eventi) dal 29 al 3 ottobre. Info sul programma le trovate sul sito del festival www.napolifilmfestival.it, ma la pagina facebook è molto più divertente. 


Dal 30 settembre al 5 ottobre sarà la volta del Roma Fiction Fest, il sontuoso e molto cool festival delle produzioni televisive che, dopo una vetrina nella passata edizione sulle web serie dove fummo invitati a mostrare le nostre vergogne (video), da quest’anno ha una vera e propria sezione dedicata alle produzioni esclusive per il web. Trovate tutto su www.romafictionfest.org

Non si vince niente e non si becca una lira, nella migliore tradizione di Travel Companions, ma almeno si esce un po’ dai meandri del web e si ha l’occasione di incontrare gente che queste cose le fa sul serio e bene (e poi addolcisce un po' l'umore di questo anno di m...). 

Essendo l’amico Luca impegnato in eventi di gran lunga più importanti in questo periodo, sarà un solo Travel Companion stavolta a beccarsi alberghi di lusso, buffet e serate mondane, per poi rendicontare tutto all’amato socio. 
Sempre che il “perfido” Giuliano Katano non si insinui con maschere di gomma e falsi lasciapassare. 
Vi aggiorneremo su date e luoghi perché sappiamo benissimo che vorrete essere presenti in entrambe le occasioni.
(Continua a leggere)