07 luglio 2012

The Amazing Spider-Man

Quando nel 2002 uscì il primo film di Spider-man ero molto scettico. Sapevo poco di Sam Raimi e temevo che la trasposizione cinematografica potesse umiliare e sminuire il personaggio che amavo dall'adolescenza. Temevo di vedere un filmetto giovanilistico tutto effetti speciali, musica pop e azione senza un minimo di trama e sceneggiatura. Un fumettone mieloso, insomma. Grossa fu la mia sorpresa (ed emozione) quando constatai che, pur con le sue licenze rispetto al plot fumettistico originale, il film di Raimi era un vero "film" su Spiderman, con una bella sceneggiatura, dei bei dialoghi e spettacolare.
A dieci anni di distanza la Sony Pictures ha prodotto proprio quel film di Spiderman che allora temevo di vedere, sorprendendomi ancora una volta ma in senso negativo. Tutto in questo film è sbagliato. Nessun personaggio riflette il suo omonimo (perchè di pura omonimia si tratta) della saga Marvel. Ma questo è un aspetto che potrebbe essere non grave a patto che la reinvenzione dei personaggi proponga comunque un film piacevole. Macchè. "The Amazing Spider-man" è un film pretestuoso senza una trama avvincente, con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti e dialoghi da soap opera anni '90. Anche sul piano degli effetti speciali, che almeno mi aspettavo migliori dei precedenti che oggi sembrano datati, il discorso è negativo. La maggior parte delle volate di Spiderman si svolgono di notte e le inquadrature migliori sono quelle che scimmiottano i film di Raimi ma senza dare nessuna emozione. Il personaggio di Peter Parker, che sulla carta avrebbe dovuto essere più fedele al fumetto (almeno nella versione Ultimate) fa addirittura rimpiangere lo spaesato Ben Affleck in DareDevil (...forse esagero). Del tutto piatto, senza sfumature e con un indole crudele che non trova giustificazioni.
Da dimenticare.

P.S. Il costume SuperSantos è improbabile e ridicolo proprio come nelle foto e nei trailer.
PP.SS. Nello stile Marvel Movies il film propone un cliffhanger dopo i titoli di coda. Del tutto insulso e senza destare la (mia) minima curiosità.

0 commenti: