29 giugno 2012

All' Ischia Film Festival si celebra la bellezza del cinema

di Ferdinando Carcavallo
Basterebbe soltanto dare un’occhiata al sito web (il migliore italiano del settore) per capire quanta passione, attenzione dei particolari e professionalità ci sia nell’organizzazione dell’Ischia Film Festival. La decima edizione di questo festival ideato, organizzato e voluto fino all’estremo delle forze da Michelangelo Messina e Enny Mazzella, avrà luogo nel Castello Aragonese di Ischia Ponte dal 30 giugno al 7 luglio. Otto lunghi giorni pieni di cinema, visto, parlato e discusso in una location unica al mondo.
Tra tanti pregi l’Ischia Film Festival ha anche quello di svolgersi in un periodo in cui la bellissima Isola del golfo di Napoli è al meglio del suo splendore, prima che l’arrivo in massa dei vacanzieri la trasformino in qualcosa di ancora bello ma del tutto diverso e inadatto a parlare di cultura.
Dell’unicità del festival si sono accorti nel recente passato grandi del cinema come Mario Monicelli, i premi Oscar Ken Adam e Vittorio Storaro, Pupi Avati, Arnoldo Foà, Abel Ferrara, Paolo Villaggio, Giuliano Montaldo ed altri, mentre altri grossi personaggi sono attesi per questa decima edizione.
Ma il punto forte dell’IFF sono le proiezioni, immancabili occasioni di vedere film già passati in sala e inediti per il nostro paese in sale uniche al mondo, come cappelle, piazzali del castello, terrazze sul mare.

Quest’anno noi di KinemaZOne abbiamo il privilegio di essere presenti, oltre che come Media Partner, anche come “produttori” del corto “Travel Companions a colori” che l’organizzazione del festival ha avuto la gentilezza (e il coraggio) di accettare per la sezione fuori concorso Scenari.
Sarà l’unico caso al festival delle location in cui non è l’opera a valorizzare il territorio ma il contrario. 

Programma, calendario e modalità per gli accrediti su www.ischiafilmfestival.it.
(Continua a leggere)

Satanism for Dummies, terzo episodio.

Mentre le Lacrime di Lucifero cercano di muoversi da Torino per giungere a Napoli a sconfiggere gli antagonisti napoletani, accade qualcosa di indecifrabile ad una delle teste di … punta della setta delle Bestie Flegree. La trama di Satanism for Dummies, quindi, passa attraverso il personaggio Jo Monaciello, mentre tutto intorno è un fiorire di citazioni, allusioni, sit-com ridanciane, sketch, psicologi di peluche, fetish in crisi e sceneggiate.
Vi rivelo una chicca sperando che Rosario Gallone (tra gli autori e produttore della webserie con la scuola di cinema Pigrecoemme)non si arrabbi: la citazione forrestgumpiana all’inizio dell’episodio originariamente (da script) era “La vita è come il cartone delle pizze. Non ci troverai mai cioccolatini.” 


(Continua a leggere)

28 giugno 2012

Total Recall, trailer in italiano

Eccolo qua. Il primo trailer in italiano di Total Recall. Un trailer pieno di spoiler ma tanto si tratta di un remake di un film celeberrimo e quindi è meno grave. Ma c’era proprio bisogno di un remake del film di Schwarzenegger (“Atto di forza”, il migliore della sua carriera)? Mah. Chi può dirlo. 
Si dirà che non è il remake del film di Paul Verhoeven ma bensì un nuovo adattamento del romanzo di Philip Dick. Fatto sta che il film del 1990 era ed è unico nel suo genere, per l’estetica che per il sapore  vintage che aveva anche all’epoca, mentre questo di Len Wiseman sembra simile a tanti altri film di fantascienza usciti da Minority Report in poi.
(Continua a leggere)

20 giugno 2012

Travel Companions sull'Isola del Cinema!

Già di suo l’Ischia Film Festival era uno dei festival più belli d’Italia. Mario Monicelli vi partecipò in ben due edizioni definendolo “elegante”, nell’accezione di essenziale, di gusto e privo di quel kitch mondano che caratterizzano altri eventi nei dintorni che col cinema hanno davvero poco a che fare. La decima edizione, però, vi assicuriamo che sarà più bella delle altre, sia per i titoli in gara che per gli ospiti attesi che non mancheranno di lasciare nell’isola del cinema tracce preziose del loro passaggio. In più KinemaZOne, da anni già sostenitore della manifestazione (nel senso che ne segue gli sviluppi e ne dà notizia sul sito), quest’anno sarà presente anche con la sua creatura web. Il nostro corto “Travel Companions a colori”, tratto dalla web serie e già insignito di una menzione speciale all’ultimo Napoli Film festival, sarà proiettato alla Casa del Sole nel Castello Aragonese (Ischia Ponte) il 5 luglio alle 21:40. Se siete sull’isola fatevi vedere. Sarà bello incontrarci in un posto così incredibile! 

(Continua a leggere)

19 giugno 2012

Satanism for Dummies: la serie

di Ferdinando Carcavallo
Ieri sera, intorno alle 23:00, in un clima torrido e quasi infernale, non appena gli ultimi echi di un mediocre incontro sportivo si sono placati, è comparsa sul web la prima vera puntata di Satanism for Dummies. Jo Monaciello e i suoi scellerati compari si sono risvegliati dal sonno maledetto in cui erano caduti subito dopo la loro sortita a fine 2011 con una puntata pilota che si concludeva con la minaccia di un ritorno in grande stile. E se le promesse quasi sempre restano vane, le minacce non cadono mai nel vuoto e quindi rieccoli qua. 
Più pericolosi di quanto loro stessi sospettino, la sgangherata setta satanica napoletana riprende in mano il progetto di spostare uno dei vertici del triangolo nero da Torino a Napoli.



Satanism for Dummies risulta essere ad oggi una delle poche Web Serie italiane comiche che non ricorrono al puro e semplice parodismo. Un humor classico e pieno di influenze di vario tipo (dal Gruppo TNT di Magnus&Bunker al comic horror dei primi Scary Movies) che sa citare senza autocompiacersi. 
La serie è prodotta dalla Scuola di Cinema Napoletana Pigrecoemme e i più informati danno per certo che nelle prossime puntate assisteremo a cose davvero incredibili. Al di là della comprensione (e sopportazione) umana.
(Continua a leggere)

18 giugno 2012

X Ischia Film festival: Le opere in concorso.


Ufficializzati i titoli in concorso alla 10a edizione dell’Ischia Film Festival, manifestazione – in programma dal 30 giugno al 7 luglio negli spazi del Castello Aragonese - che attribuisce un riconoscimento artistico ad opere audiovisive e professionisti del settore che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali. A caratterizzare il concorso della kermesse 26 opere, giunte dalle cinematografie più lontane e vitali (Russia, Spagna e Macedonia) e altresì capaci di promuovere le tradizioni, la realtà storica, i paesaggi e le identità culturali di un territorio attraverso la scelta dei luoghi utilizzati per le riprese. 
Opere che affrontano gli argomenti più disparati, dallo sviluppo globale degli “uomini macchina”, alla riscoperta delle forti radici italiane in “Itlaly love il or leave it”, fino ad argomenti scottanti, quali l’abuso sulle donne di “El padre”. Ventisei lavori suddivisi nelle sezioni cortometraggi, documentari e location negata, quest’ultima composta da opere che - in un’ottica comunque di narrazione dei luoghi - mostrano i popoli e i territori violati dalle contraddizioni del progresso, dalle guerre e da calamità naturali. 

Sezione CONCORSO - Documentari 
Le bonheur … Terre Promise (Francia, 2011) di Laurent Hasse
La curt de l’America (Italia, 2011) di Lamnaouer Ahmine e Francesco Cannito 
Do you really love me? (Regno Unito/Francia/Nuova Zelanda, 2011) di Alastair Cole 
Italy love it or leave it (Italia, 2011) di Gustav Hofer e Luca Ragazzi 
Llums (Spagna, 2011) di Jorge Yùdice 
 Mare chiuso (Italia, 2012) di Andrea Segre e Stefano Liberti 
 Per noi il cinema era “proibito” (Italia, 2011) di Sergio Zaitza 
I palladiani (Italia, 2011) di Guido Cerasuolo e Andrea Prandstraller 
Voi siete qui (Italia, 2011) di Francesco Matera 

Sezione CONCORSO – Cortometraggi 
Anonimos (Spagna/Italia, 2011) di Lélix Llorente 
Il bando (Italia, 2011) di Gianluca Sportelli 
La casa dei trenta rumori (Italia, 2011) di Diego Monfredini 
Damiano. Al di là delle nuvole iniziano i sogni. (Italia, 2012) di Giovanni Virgilio 
Enmesh (Russia, 2011) di Ainur Askarov 
The end of the world (Macedonia, 2011) di Jani Bojadzi 
Live radio (Italia, 2011) di Giorgio Galieti 
Oroverde (Italia, 2012) di Pierluigi Ferrandini 
Strata ‘a foglia (Italia, Inedito) di Aldo Rapè 

Sezione CONCORSO – Location Negata 
La crociera delle bucce di banana (Italia/Francia, 2012) di Salvo Manzone 
(R)esistenza (Italia/Olanda, 2011) di Francesco Cavaliere 
Dashnamoure / Le piano (Armenia/Francia, 2011) di Levon Minasian 
Ensayo de una revoluciòn (Spagna, 2011) di Pedro Sara e Antonio Labajo 
Gypsy Funeral (Brasile, 2012) di Fernando Honesko 
Hombre màquina (Bangladesh, 2011) di Roser Corella e Alfredo Moral 
El padre (Spagna, 2011) di Patricia Venti Garcìa 
Virgen negra (Spagna, 2011) di Raùl De la Fuente 

A breve saranno annunciate le opere della sezione Primo Piano e Scenari (entrambe non competitive) www.ischiafilmfestival.it
(Continua a leggere)

08 giugno 2012

(Video Sponsorizzato) The Bourne Legacy, nuovo trailer italiano

Nel quarto episodio della saga di Bourne non vedremo Matt Demon, o meglio non vedremo più il personaggio di Jason Bourne. 
The Bourne Legacy introduce il nuovo personaggio Aaron Cross, un agente segreto interpretato da Jeremy Renner (Occhio di Falco in Thor e The Avengers), uscito da un programma di addestramento che lo ha reso una perfetta macchina da guerra. Si tratta del primo film della serie Bourne non tratto da un romanzo dello scrittore Robert Ludlum.
A parte il forfait di Matt Demon, in The Bourne Legacy rivedremo molti dei protagonisti dei capitoli precedenti, come Albert Finney, Joan Allen, David Strathairn e Scott Glenn, mentre i nuovi volti saranno quelli di Rachel Weisz, Edward Norton e Stacy Keach
Cambio di guardia anche nella direzione affidata stavolta a Tony Gilroy, già sceneggiatore degli episodi precedenti e quindi profondo conoscitore delle ambientazioni del film. 
Il primo trailer è stato diffuso lo scorso febbraio mentre quello che vi mostriamo qui è il secondo (freschissimo) in cui gli appassionati della saga potranno apprezzare tutti i cambiamenti apportati della nuova squadra (a cominciare dallo script).
I tre film precedenti hanno incassato un totale che supera il miliardo di dollari. Merito del fascino del divo Matt Demon o della solidità delle storie di Ludlum? Questo quarto capitolo che si presenta privo di questi elementi fondamentali rappresenta per la Universal una bella sfida. Verdremo.

Il film uscirà ad agosto negli Stati Uniti e a fine settembre in Italia.


Sponsorizzato da Universal Pictures
(Continua a leggere)

06 giugno 2012

Django Unchained, di Quentin Tarantino (trailer)

Ecco uno dei trailer più attesi dell'anno. Si tratta di "Django Unchained", il western di Quentin Tarantino che dovrebbe approdare nei cinema prima della fine dell'anno. Christoph Waltz, Leonardo di Caprio e Jamie Foxx sono le star accreditate, mentre non si contano i rumors sulle partecipazioni di altri notevoli attori (tra i quali Franco Nero e Willy Smith).
Ieri alcune immagini sono state già diffuse da uno spot di ETOnline.com.
Oggi arriva il primo trailer ufficiale. Il divertimento comincia...
(Continua a leggere)