07 maggio 2012

The Avengers

di Ferdinando Carcavallo
Ho visto due film questa settimana. Uno è "L'arrivo di Wang" dei Manetti Bros e l'altro "The Avengers" di Joss Whedon. Due film diversissimi fin dalle intenzioni ma comunque appartenenti a quel meta-genere fantastico a cui sci-fi d'autore e comics-action inevitabilmente fanno capo.
Del film degli italiani Manetti si e detto tanto a proposito del'esiguità del budget con il quale è stato realizzato: quello che poteva essere un limite è diventato quasi una virtù, o per lo meno punto di attenzione.



Al contrario, per il crossover marvelliano il budget utilizzato è stato di 220 milioni di dollari e ne ha già incassato quasi 700. Cifre al di là della comprensione umana (è pur sempre un film fantastico).
Visti tutti e due i film mi è venuto spontaneo chiedermi se i cachet si fossero invertiti cosa avremmo avuto.
Se  Whedon e la Marvel avessero dovuto realizzare The Avengers con poco più di 500.000 euro cosa ne sarebbe venuto fuori? Quanto ci avrebbero perso in bellezza (perché di questo si tratta) quelle scene d'azione emozionanti ed epiche? E la storia dell'alieno segregato dei Manetti quanto ci avrebbe guadagnato?
Pensandoci un po' sono giunto alla conclusione che The Avengers low cost sarebbe stato un flop, un noioso film di mazzate come i b-movies di Chuck Norris o Van Damme di qualche anno fa, mentre "L'arrivo di Wang" sarebbe stato esattamente quello che è.
E' una questione di soldi? Non proprio.

0 commenti: