31 maggio 2012

(Video Sponsorizzato) James Franco è incinta!

Nel 2008 al Sundance Festival (il prestigioso e avanguardistico  festival del cinema fondato e diretto da Robert Redford) un corto molto particolare destò interesse e divertimento nel pubblico e tra autorevoli firme del giornalismo cinematografico.
Si trattava di FCU (Fact Checkers Unit) di Peter Karinen e Brian Sacca, commedia che raccontava il particolare lavoro di due pseudo investigatori incaricati da una rivista platinata di Gossip di approfondire e verificare i rumors sulla via privata di celebrity americane. Vittima designata delle indagini era Bill Murray, spiato per verificare la veridicità della voce di una sua passione sfrenata per il latte.
Dopo quattro anni FCU è diventata una web serie prodotta da NBC, Samsung Galaxy Note, SXM e Moxie Pictures
Nella web serie sono confermati gli autori e attori Karinen e Sacca e se il corto era caratterizzato dalla presenza del divo Bill Murray, non mancheranno nella serie grossi nomi come Moby, Run DMC, T-Pain, Chuck D e Jon Heder.
Nell’episodio numero 6, Dylan e Russel (gli agenti della FCU) sono alle prese con appostamenti, inseguimenti ed altro per saperne di più sulla prodigiosa (e misteriosa) gravidanza dell’attore regista e scrittore James Franco.(Spiderman, Mangia Prega Ama, 127 ore). 
Si tratta di un vero e proprio miracolo, manipolazione genetica oppure dentro la sua pancia James nasconde qualcos' altro?
Ma Dylan e Russel non sono soli nell’affrontare i misteri del mondo dello show business. Con loro un sempre fedelissimo Samsung Galaxy Note Premium Suite.
L'operazione di Samsung e degli altri sponsor della serie conferma l'interesse dello ShowBiz statunitense per il web, considerato ormai l'approdo di una produzione e non più una palestra per i giovani autori.
Le esilaranti inchieste della FCU e della rivista SWAG sono online (per ora solo in inglese non sottotitolato) e visibili gratuitamente su diverse WebTV americane e sul canaleYouTube della web serie.

Sponsorizzato da Samsung
(Continua a leggere)

30 maggio 2012

Paura 3D, dei Manetti Bros. (trailer)

Dopo la prova con la grafica 3D nel controverso "L'arrivo di Wang", i Manetti Bros. e la loro neonata casa di produzione tornano nelle sale con un film in 3D stroboscopico. Si tratta di un horror, o almeno di un film "pauroso" vsto l'eloquente titolo "Paura 3D". Vi mostriamo in anteprima il trailer e poi ne riparleremo.
(Continua a leggere)

23 maggio 2012

Napoli Film festival 2012: Aperte le iscrizioni

Film, documentari, cortometraggi. C’è ancora una volta tutta la gamma dei mezzi espressivi legati al cinema nella XIV edizione del Napoli Film Festival che tornerà nel mese di settembre. 
La rassegna cinematografica diretta da Davide Azzolini e Mario Violini porterà al pubblico napoletano grandi stelle del cinema italiano e internazionale ma proseguirà anche il lavoro a favore dei giovani cineasti, con particolare attenzione ai registi campani nelle sezioni Schermo Napoli, divenute ormai la palestra dei registi esordienti. 
Entro il 21 luglio dovranno pervenire infatti le opere che intendono concorrere a Schermo Napoli Corti e Schermo Napoli Documentari, i due concorsi del Festival dedicati a opere girate da registi campani o che abbiano per oggetto la Campania. Nel 2011 i premi andarono al documentario Il loro Natale, di Gaetano Di Vaio e al cortometraggio La Colpa, di Francesco Prisco
Torna come ogni anno anche il concorso Schermo Napoli Scuola, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Campania e che punta ad accompagnare i giovanissimi studenti campani nei loro primi passi con il mezzo audiovisivo: il 30 giugno scade la possibilità per le scuole di inviare le opere. 
 Lo sguardo del Napoli Film Festival si allarga, come di consueto, anche a sottolineare il forte legame culturale tra la città partenopea e i paesi delle diverse sponde del Mediterraneo, con il concorso Europa-Mediterraneo che premierà il film vincitore con 5 copie positivo per la distribuzione italiana offerte da Augustus Color. 
Ma anche nell’edizione 2012 non mancheranno le novità a conferma della voglia di percorrere nuove strade da parte del Napoli Film Festival, guardando soprattutto ai nuovi mezzi espressivi e alle possibilità offerte dalla rete. Quest’anno ci sarà infatti la prima edizione del NFF Web Contrast, concorso cinematografico internazionale di cortometraggi, la cui parte iniziale si svolgerà interamente online. Gli autori dovranno proporre un cortometraggio della durata massima di tre minuti: il tema scelto per la prima edizione è la parodia di film celebri. I cinque lavori più votati dagli utenti di internet potranno sfidarsi nella funale che si svolgerà durante il Napoli Film Festival sul grande schermo. 

(Continua a leggere)

Joaquin Phoenix in "The Master" di Paul Thomas Anderson (Trailer)

Si intitola "The Master" il nuovo film di Paul Thomas Anderson (Il petroliere, Magnolia, Boogie Nights) con Philip Seymour Hoffman che uscirà in USA ad ottobre 2012. 
Il film si ispira velatamente (ma neanche tanto, sembra) al personaggio di Ron Hubbard e la nascita di Scientology, l'organizzazione religiosa tanto di moda tra i VIP di Hollywood e non solo. La storia raccontata è quella di un reduce della Seconda Guerra Mondiale (Philip Seymour Hoffman), che durante un viaggio in barca ha l'idea di una “filosofia” basata sulla fede alla quale da il nome di The Cause. Con l'aiuto di un ex galeotto (Joaquin Phoenix), The Cause in poco tempo accumulà un enorme potere diventando un impero economico molto influente. Il trailer on line in questi giorni ci mostra una grande Joaquin Phoenix, uno dei migliori attori hollywoodiani attualmente in circolazione non ancora celebrato quanto merita. Con l'occasione suggeriamo di recuperare un film molto particolare di Phoenix intitolato "Joaquin Phoenix - Io sono qui", un mockumentary in cui l'attore interpreta se stesso alle prese con una svolta radicale alla sua carriera.
(Continua a leggere)

20 maggio 2012

Cosmopolis, di David Cronenberg

"Cosmopolis" è il nuovo fim di David Cronenberg con Robert Pattinson, Juliette Binoche e Paul Giamatti in concorso al Festival di Cannes e in uscita il Italia venerdi 25 maggio. Tratto dal best seller di Don Delillo, la storia si svolge in una New York in subbuglio in cui l’era del capitalismo si avvicina alla conclusione. Eric Packer, un “golden boy” dell’alta finanza, entra in una limousine bianca. Mentre la visita del Presidente degli Stati Uniti paralizza Manhattan, Eric Packer ha un'unica ossessione: farsi tagliare i capelli dal suo barbiere, che si trova dall'altra parte della città. Durante la giornata, il caos esplode e Packer osserva impotente il crollo del suo impero. Inoltre, e' sicuro che qualcuno voglia assassinarlo. Quando? Dove? Saranno le 24 ore più importanti della sua vita.


(Continua a leggere)

07 maggio 2012

The Avengers

di Ferdinando Carcavallo
Ho visto due film questa settimana. Uno è "L'arrivo di Wang" dei Manetti Bros e l'altro "The Avengers" di Joss Whedon. Due film diversissimi fin dalle intenzioni ma comunque appartenenti a quel meta-genere fantastico a cui sci-fi d'autore e comics-action inevitabilmente fanno capo.
Del film degli italiani Manetti si e detto tanto a proposito del'esiguità del budget con il quale è stato realizzato: quello che poteva essere un limite è diventato quasi una virtù, o per lo meno punto di attenzione.



Al contrario, per il crossover marvelliano il budget utilizzato è stato di 220 milioni di dollari e ne ha già incassato quasi 700. Cifre al di là della comprensione umana (è pur sempre un film fantastico).
Visti tutti e due i film mi è venuto spontaneo chiedermi se i cachet si fossero invertiti cosa avremmo avuto.
Se  Whedon e la Marvel avessero dovuto realizzare The Avengers con poco più di 500.000 euro cosa ne sarebbe venuto fuori? Quanto ci avrebbero perso in bellezza (perché di questo si tratta) quelle scene d'azione emozionanti ed epiche? E la storia dell'alieno segregato dei Manetti quanto ci avrebbe guadagnato?
Pensandoci un po' sono giunto alla conclusione che The Avengers low cost sarebbe stato un flop, un noioso film di mazzate come i b-movies di Chuck Norris o Van Damme di qualche anno fa, mentre "L'arrivo di Wang" sarebbe stato esattamente quello che è.
E' una questione di soldi? Non proprio.
(Continua a leggere)

05 maggio 2012

Fontana & Stasi: Se sei vivo paga!

Si conclude con questo amaro western all'italiana il ciclo di traler satirici realizzati da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi per la trasmissione televisiva di LA7 "Un, due, tre, stella".
Il trailer racconta la storia di un misterioso pistolero che arriva in una cittadina sperduta nel deserto dove giustizia ed economia sono nelle mani di un famigerato Mister Thatcher che impone ai cittadini dazi al di sopra delle loro possibilità. Siamo nel Nevada? Nel Cansas? Non proprio.
Non perdete di vista il duo ora che questa esperienza televisiva è conclusa, anzi recuperatene il pregresso sul loro sito Inception Srl.


I cinefili riconosceranno nel titolo ("Se sei vivo spara" di Giulio Questi) e non solo i numerosi riferimenti alla produzione spaghetti western degli anni '60.
(Continua a leggere)

02 maggio 2012

Travel Companions al Milano Film Festival

Il corto di Travel Companions è in concorso per partecipare al Milano Film festival 2012. Se volete dare un saggio suggerimento alla giuria andate a QUESTO LINK e clickate sotto il video sull'ultima stella a destra.
E poi dritto fino al mattino.
(Continua a leggere)