22 marzo 2012

Fontana & Stasi: con "Forrest Gelli" battuto "Inception Berlusconi"

di Ferdinando Carcavallo

Il 15 novembre 2010 faceva la sua comparsa su YouTube il video “Inception Berlusconi”. Una rilettura del film di Nolan in cui un gruppo di agenti si insinuava nei sogni dell’allora premier italiano per convincerlo a dimettersi. Il video fece un boom di visualizzazioni, citazioni, link e tutto quello che ci si può aspettare da un successo sulla rete. Ma fu chiaro sin da allora che Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi non avevano semplicemente “azzeccato” un video, ma soltanto cominciato un percorso che li avrebbe mantenuti nel tempo ai livelli più alti di qualità e intelligenza della produzione per il web.
In seguito sono arrivati altri video, più o meno efficaci di quel primo straordinario lavoro. Oggi, con Forrest Gelli hanno superato di gran lunga, secondo il mio modesto parere, quel successo improvviso. Non ci sono parole. Un vero e proprio capolavoro.


Il video è andato in onda in anteprima nella seconda puntata dello show di LA7 "Un, due, tre, stella", di cui le produzioni di Fontana&Stasi rappresentano la cosa migliore.
Ma non si creda che i due autori materani siano limitati alle produzioni para-parodistiche. Esiste un lungometraggio sulla rete, risalente al 2007, intitolato "La catena III", una sorta di Romanzo Criminale in chiave grottesca (non parodia) che è davvero un grande esempio di commedia italiana. Dateci un'occhiata.

0 commenti: