25 marzo 2011

Social King su Rai Due: nasce la TV 2.0

di Ferdinando Carcavallo

Dopo una settimana ho metabolizzato abbastanza l’esperienza per cui posso parlarne con una certa lucidità (insomma… quella di sempre).
Sto parlando della nostra partecipazione (io e Luca) a Social King, quiz interattivo di Rai Due del sabato mattina.
L’esperienza, come prevedibile, è stata molto divertente e interessante. Il contatto umano sia con lo staff della Rai che con gli altri giovanissimi concorrenti non poteva essere migliore. Inutile poi parlare della professionalità degli studi di produzione televisiva più antichi d’Italia o di quanto sia bella la città di Torino nelle giornate di sole.
Detto ciò, passiamo oltre.
Passiamo cioè a parlare della trasmissione Social King in se. Confesso di aver accettato l’invito ad andare in Rai con una certa leggerezza, nel senso che non avevo bene chiaro cosa fosse e come fosse strutturata la trasmissione. Mi interessava, fondamentalmente, entrare in quell’edificio ed assistere alla magia della televisione in diretta. Tutto quello che c’era da sapere sulla trasmissione l’ho scoperto direttamente sul posto.
Social King è una vera trasmissione televisiva interattiva. I concorrenti del quiz sono collegati ad internet e lì cercano le risposte alle domande con i motori di ricerca o sfruttando i social network. Quest’ultima soluzione è quella che abbiamo adottato noi (quando abbiamo risposto bene…) e la cosa è stata straordinaria.
E’ stato come se ci fossimo portati in studio tutta la nostra vita. I suggerimenti arrivavano da amici, parenti, colleghi e anche perfetti sconosciuti simpatizzanti. E non solo.
A
rrivavano commenti sulla trasmissione, su quelli che apparivano in video, proprio come avviene quando degli amici si riuniscono a guardare un evento in TV. Insomma io ero contemporaneamente presente dalle due parti, dietro e avanti le telecamere. La stessa sensazione l’hanno avuta anche quelli collegati con me su Facebook.
A differenza di molti altri tentativi di “spettacolarizzazione” televisiva di internet, Social King compie qualcosa di davvero innovativo e sensato: la fusione dei due media, una simbiosi in cui è difficile individuare quale dei due sia a servizio dell’altro.
E’ facile fare trasmissioni “montando” filmati di internet e la cosa non credo funzioni in quanto alla fine si ha un prodotto non adatto a nessuno dei due mezzi.
L’idea vincente degli autori di Social King è quella di avere nei contronti della rete n atteggiamento rispettoso e competente (raro in Italia) che non considera più Internet come un fenomeno ma come una realtà che è già parte integrante della nostra vita sociale. E’ ora di adeguarsi. Social King è stato il primo, aspettiamo gli altri.

www.socialking.rai.it

0 commenti: