17 novembre 2010

La catena III, di Giancarlo Fontana

di Ferdinando Carcavallo

Evviva il web che ti permette di scoprire talenti sempre più sorprendenti.

L'ultima meraviglia si chiama Giancarlo Fontana, filmmaker di Matera autore del faketrailer "Inception made in Italy" che ho già provveduto a pubblicare.
Quello che vi presento ora è un autentico capolavoro. Si intitola "La catena III" ed è un gangster-movie all'italiana, sullo stile di Romanzo Criminale (la serie) dal punto di vista stilistico ma che gode di un background, secondo me, molto più colto. Ci troverete dentro il Monicelli dei Soliti ignoti, i Magnus e Bunker dei primi "Alan Ford" e il Maccio Capatonda dei tempi d'oro.
Potete godere di questo mediometraggio su Youtube dove è diviso in 5 parti (circa 40 minuti in totale) oppure spararvelo in una unica soluzione sul sito web del film. Lasciate perdere tutto il resto dell'entertainment stasera. procuratevi frittatone e coca cola e preparatevi a 40 minuti di un raro divertimento.

“La catena III” è il capitolo conclusivo della serie di cortometraggi che vede protagonisti due giovani squattrinati e pasticcioni alle prese con furti di copri-cerchi di automobili, in gergo detti “pattane”. In questo gran finale, i due protagonisti Gionni (Giancarlo F...ontana) e Puccio (Uccio Mastrosabato) dovranno fare i conti con un boss cupo e misterioso (Pasquale Cancelliere) in una città senza speranze, dove tutti rubano a tutti in una spirale di crimini, appunto a catena, da cui sembra impossibile uscirne. Prodotto da Bluvideo, con la supervisione di Geo Coretti, la fotografia di Toni Notarangelo, il montaggio di Uccio Mastrosabato e le musiche originali di Francesco Casamassima, “La catena III” vede alla regia il giovane materano Giancarlo Fontana, ideatore della serie e autore anche della sceneggiatura.

0 commenti: