27 ottobre 2010

25 anni di "Ritorno al futruro"

di Ferdinando Carcavallo

Io ci credevo davvero che nel 2015 avremmo usato la spazzatura come carburante per volare con le auto.
Io ci credevo davvero che spostandosi nel passato si potesse cambiare il futuro.
Io ci credevo davvero che bastasse dare un pugno al bullo della scuola per ridurlo un innocuo agnellino.

Nel 2010 però non solo non si vola ma si sta molto progressivamente facendo a meno di muoversi, nonostante sia l’era del mobile. C'è gente che fa di tutto per cambiare il passato e i pugni in faccia sono sempre i bulli a darli (tranne piccole eccezioni).
Ma nonostante ciò, se oggi con la mia Fiat tornassi nel 1985 seguirei le raccomandazioni di Doc e mi guarderei bene da dare informazioni sul futuro. Direi soltanto ai miei coetanei di stare a sentire i genitori quando raccomandano di non guardare troppa tv. Non é uno zelo salutista ma un atto di prevenzione socio-politica.

(Continua a leggere)

25 ottobre 2010

Torino: VIEWFest e VIEWConference 2010

Siamo alla vigilia di VIEWFest, il festival internazionale di cinema digitale, che si terrà a Torino, presso il cinema Massimo di via Verdi 18, dal 27 al 31 ottobre e che porterà in Italia i più importanti protagonisti del cinema digitale nel mondo. L'esclusivo festival presenterà, tra le altre novità, la premiere mondiale di “Kung Fu Panda Holiday Special” della DreamWorks, una produzione televisiva in 3D con il cast di attori e la troupe che ha realizzato il film nominato agli Oscar.
Quest’anno, dal 27 al 29 ottobre a Torino, VIEWFest dedica in collaborazione con Torino Youth Capital un programma diretto alle scuole che prevede un interessantissimo percorso formativo attraverso proiezioni 3D, che avranno luogo al Cinema Massimo dalle 9:00 alle 13:00. Tre gli ospiti d’eccezione che saranno presenti a queste sessioni formative: Tim Johnson, regista di “Z la formica” e di “La Gang del bosco”, Kim White, direttrice della fotografia di Toy Story 3 che presenterà il film e Sandra Karpman, responsabile 3D alla Pixar, che svelerà i segreti di “Day and Night”.
Dal SIGGRAPH, la più importante conferenza internazionale di computer grafica arriva a VIEWFest il meglio dell’animazione mondiale: Il COMPUTER ANIMATION FESTIVAL: l’intero programma in anteprima italiana, solo per gli ospiti di VIEWFest!
Alice in Wonderland in 3D presentato dal direttore dell’animazione David Schaub, il genio che ha creato i trenta e più personaggi animati del film sarà presente in sala!
Alla sua uscita, Cattivissimo me ha vinto il box office USA, superando anche il terzo film della saga di Twilight. Il primo film in CG prodotto dalla Universal Pictures, è diretto da Pierre Coffin, Chris Renaud, e Sergio Pablos. Una spassosa commedia in 3D in cui Gru sta progettando il suo colpo più grande: rubare la luna !Sarà presente Bruno Mahe, Supervisore alla tecnologia del film!
A VIEWFest il bellissimo cortometraggio Day & Night della Pixar, un capolavoro dove si mescolano 2D e 3D. In sala sarà presente la direttrice tecnica Sandy Karpman, pronta a rispondere alle vostre domande e curiosità.
Grazie alla partnership tra VIEWFest e il prestigioso Goethe Institut, sarà possibile assistere alla proiezione di una selezione del meglio dell’animazione tedesca: una incredibile selezione di cortometraggi presentati da Jessica Kraatz Magri, direttrice del Goethe Institut di Torino.
Grazie alla nuova partnership tra KLIK! Amsterdam Animation Festival e VIEWFest, YVONNE VAN ULDEN, direttrice dell’innovativo festival di animazione di Amsterdam KLIK!, presenterà, in anteprima italiana, una selezione dei migliori lavori del 2010.
Tra le proiezioni di VIEWFest non poteva mancare Logorama, Oscar 2010 come miglior corto animato! Il corto francese di 16 minuti scritto e diretto da H5/ François Alaux, Hervé de Crécy e Ludovic Houplain, e prodotto da Autour de Minuit, ambientato in una Los Angeles stilizzata dove tutto è creato intorno a logo, marchi e mascotte.
Sono inserite nel programma due retrospettive, una dedicata a Maki Gherzi e una a Giuseppe La Spada.
Il VIEWFest sarà anticipato da VIEWConference, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo della computer grafica, cinema digitale, animazione 3D, VFX e tecniche interattive, a Torino dal 26 al 29 ottobre.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.viewfest.it e www.viewconference.it
.

(Continua a leggere)

22 ottobre 2010

14 ottobre 2010

Josh Jasmer, di Lucas Pavetto

di Ferdinando Carcavallo

Lucas Pavetto è un artista poliedrico.
Il suo concetto di arte è un cocktail tra cinema, fumetto e musica. Il tutto condito di una buona dose di Jack Daniels che non allunga il brodo, bensì amalgama in maniera più o meno efficace.
Il sottoscritto ha seguito con interesse la produzione video di Pavetto a partire dai primi esperimenti nell’horror (assieme al fido Andrea Falcioni della Imageinaction) fino al sorprendente Il lercio, suo precedente mediometraggio in cui Pavetto ha dato (finalmente) libero sfogo alla sua vena ironica.
"Josh Jasmer", da pochi giorni on line su Vimeo, è la trasposizione in immagini di una graphic novel dello stesso Pavetto e segna ancora una volta un cambio di registro.
Si tratta di un progetto di lunga gestazione, iniziato nel 2006, più volte interrotto e ultimato quando la tecnologia digitale ha offerto gi strumenti per realizzare a basso costo quello che il regista aveva sempre in mente di fare.
E' un action puro, un noir poliziesco portato avanti con un certo scanzonato divertissement. Sia chiaro, non è una commedia e l’obiettivo non è quello di divertire, ma il clima serioso d’obbligo in un noir è spesso rotto da piccoli particolari grotteschi che Lucas ha inserito allo scopo di dissacrare il genere. La prima cosa che noterete vedendo Josh Jarmer è che per quanto lo si ripeta continuamente di essere a Los Angeles nulla o quasi è fatto dal regista per mascherare che in realtà ci muoviamo nelle Marche. Non si tratta certo di una svista ma piuttosto di una firma, un marchio di fabbrica oppure un monito verso le inevitabili critiche che tendono a giudicare (analizzare) i low cost con gli stessi parametri delle produzioni milionarie. In pratica Pavetto ci dice “stiamo giocando a fa’ gli americani, state al gioco”, e se ci state a questo gioco allora vi divertirete nel guardare questo piccolo condensato di adrenalina e spettacolarità economica. Le scene d’azione (dove l’utilizzo del digitale è senz’altro a livelli più alti che nei precedenti lavori) sono senz’altro quelle più curate e nelle quali Pavetto da il meglio di sé, o a dirla tutta si impegna seriamente.
Il parossismo di alcune scene ricorda l’ultimo Rodriguez (quello di “Machete”) e il suo distacco totale dalla realtà (o dal verosimile) a vantaggio della spettacolarità nella narrazione.
Tutto questo non significa che Josh Jasmer non vada preso sul serio, anzi il sottoscritto ritiene che vada preso a modello da chi realizza cortometraggi low cost pensando di fare cinema con il complesso del povero incompreso.
Intanto Lucas è già al lavoro per un prossimo mediometraggio,dal titolo "Il marito perfetto", un horror in full hd che si preannuncia un lavoro del tutto diverso dai precedenti (5 giorni di isolamento della troupe in una full immersion di "cinema estremo") .

(Continua a leggere)

06 ottobre 2010

Ricordo di Riccardo Pazzaglia al Cinema Trevi

In questi giorni è in corso al Cinema Trevi (Vicolo Del Puttarello 25, Roma), fino al 10 ottobre, la retrospettiva La situazione comica (1934-1988) curata da Marco Giusti, Domenico Monetti e Luca Pallanch, organizzata dalla Cineteca Nazionale e presentata con successo alla 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

In questo contesto si inserisce la serata del 7 ottobre che intende rendere omaggio a Riccardo Pazzaglia, scrittore, giornalista, paroliere ma anche regista e attore (diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1952), scomparso quattro anni fa.

Alle 21.00 è prevista la proiezione del corto Sola andata (1997) di Roberto Campagna, in cui sono interpreti Riccardo e Massimiliano Pazzaglia. A seguire L'onorata società (1961) film di esordio in cui Pazzaglia firma il soggetto, la sceneggiatura e la regia dopo un’intensa attività di documentarista e sceneggiatore e in cui troviamo la prima prova da protagonisti di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Saranno presenti in sala il figlio del regista, Massimiliano, attore, e la moglie Rosy Gargiulo.

(Continua a leggere)

04 ottobre 2010