23 settembre 2010

Buried - sepolto

Buried è un film indipendente spagnolo presentato al Sundance Festival 2010 ed è stato definito un "cult" ancora prima dell'uscita nelle sale.
In Italia lo vedremo a partire dal 15 ottobre e già da un po' girano per i vari multiplex del paese gli affascinanti poster, tra i quali quello che vi proponiamo che ammicca a Vertigo di Hitchcock.

La storia è quella di Paul, un camionista che in Iraq si risveglia improvvisamente in una bara, sepolto vivo, con un coltello, un accendino e un cellulare. Paul non ricorda gli eventi che lo hanno portato in questa situazione, ma durante la sua claustrofobica prigionia iniziano a riaffiorare i ricordi.

Esaltato dalla critica un po' di tutto il mondo, Buried è la settima pellicola dello spagnolo Rodrigo Cortès il quale, ha dichiarato, ha voluto realizzare il film più economico che si potesse fare con il minor numero possibile di attori e solo una location.
I trailer distribuiti su internet sono tanti e molto diversi tra loro. Si va da uno molto minimalista che fa pensare ad un found-footage a basso costo fino ad uno di lusso, molto americano pieno di dichiarazioni entusiastiche di testate più o meno specializzate.
Difficile farsi un idea. Quindi da vedere, sperando non si tratti solo di un psicho-thriller che fa leva sulla claustrofobia.

2 commenti:

Lilith ha detto...

Ti posso assicurare che è bellissimo e che va molto oltre il semplice e banale fare leva sulla claustrofobia. se ti va puoi leggere la mia recensione qui: http://www.cupofbrain.info/2010/09/buried-rodrigo-cortes-e-un-genio-e-questo-film-e-magistrale/
Silvia
PS Intanto ti linko! ;)

Anonimo ha detto...

Date uno sguardo a qst recensione:

http://www.mauxa.com/cultura/cinema/3766-buried-sepolto-lanteprima.html