Si intitola "Oggi gira così" il cortometraggio di Sydney Sibilia che all'ultima edizione di Schermo Napoli Corti 2010 ha preso più premi e mensioni speciali. Oltre al premio per la migliore produzione professionale, infatti, al film di Sibilia sono andate anche le menzioni speciali per l'attore Marco Giuliani e l'attrice Nadir Caselli.
Gli altri cortometraggi premiati sono stati il bellissimo Interscambio di Antonio Novellino e Antonio Quintanilla (Premio Vesuvio Award) e l'autoprodotto La sagra della primavera di Giovanni Prisco (opera prima e prima uscita festivaliera).
Parlando di "lunghi", invece, il Vesuvio Awards è andato a Stare Fuori di Fabiomassimo Lozzi con Guia Jelo.
Sono rimasti a bocca asciutta molti dei cortometraggi visti e apprezzati in questo festival (a parte quello di Sibilia) e soprattutto le opere vincitrici sono risultate essere abbastanza tradizionali. Il merito di questa edizione del NFF (a parte l'organizzazione perfetta senza nessun tipo di intoppo) è stato quello di aver presentato opere molto eterogenee in grado di fornire un panorama pressocchè completo di quello che è oggi la realtà delle produzioni audiovisive (non sempre cinema) di Napoli e dintorni. Un coraggio ammirevole, anche se poi nell'attribuzione dei premi le giurie hanno comunque utilizzato parametri di valutazioni legate ad una tradizione filmica abbastanza consolidata (professionalità+tema sociale+attualità) senza alcun azzardo. Ma va bene così. Per ora.
1 commenti:
Non commento gli altri citati perché, purtroppo, non ho potuto vederli. ma sono contento per "Oggi gira così". Uno di quei corti che lascia veramente soddisfatti, per originalità di sceneggiatura e professionalità di realizzazione (anche trovare attori non cani è un'impresa).
Posta un commento