di Ferdinando Carcavallo
Il 30 maggio si è svolta a Maiori (SA) la serata conclusiva della manifestazione "A corto di Idee" organizzata dall'associazione HappyHours Eventi.
La serata, trasmessa in webstreaming su CostaAmalfitana TV, si è aperta con la proclamazione del vincitore del "Premio Pubblico di Internet", la competizione che ha visto in gara quasi 100 video che sono stati votati dai membri della comunity di Facebook. Il vincitore è stato il corto "Demagogia - Aprite il fuoco sulle parole", videoclip di stile teatrale e ispirazione politica di Vincenzo Di Matteo.
Gli altri premi assegnati dalla giuria di qualità sono andati a "Rec Stop & Play" di Emanuele Pisano come miglior cortometraggio, Pilar Palomero come miglior regia per "Nino Balcon", Carlotta Pircher e Giuliana Abagnale come migliori attrici per "Home" e "Buon compleanno mamma" mentre a "Diario di un disagiato" di Emilio Cribari è andato il "premio della critica" della scuola di cinema Pigrecoemme.
"A corto di idee" si è conclusa con un bilancio molto positivo, sia per l'affluenza di opere e pubblico, che per il lavoro dello staff organizzatore che è stato davvero impeccabile. La serata di gala di ieri sera ha visto anche un siparietto dedicato alla poesia, nell'assegnazione a "'O pagliaccio ‘Nammurato" di Alberto Schettino il premio videopoesia istituito in memoria del poeta locale Peppino Di Lieto.
Momento clou della serata è stata poi l'anteprima del Wikifilm, il primo esperimento di crowdsourcing cinematografico realizzato in Italia, che ha visto la collaborazione nell'arco di quattro mesi e mezzo di registi, attori, montatori sparsi in varie parti d'europa impegnati su un unico progetto.
Ci auguriamo che le iniziative future di Happyhours Eventi conservino lo spirito passionale e informale espresso in questa occasione. Non può far che bene.
0 commenti:
Posta un commento