26 aprile 2010

Cacao, di Luca Rea (trailer)

Cacao è il primo lungometraggio di Luca Rea.
Autore televisivo di chiara fama, collaboratore di Marco Giusti e ideatore di sempre più rari gioielli televisivi come Stracult, Cocktail d'amore, Bla bla bla e Matinée, Rea è da sempre un cultore del cinema italiano a tutto tondo, senza falsi snobbismi, che riesce a cogliere i momenti alti di cinema sia nella commedia colta degli anni d'oro che in quella cosiddetta di serie B degli anni della decadenza.
Oggi Luca Rea arriva a dirigere la sua opera prima cinematografica (se si fa eccezione del DVD "Lillo & Greg - The Movie") e lo fa imbastendo una commedia piena di tutti quegli ingredienti che hanno caratterizzato la sua attività finora.
Comicità non banale, abilità nel coniugare nonsense e rigore narrativo e, soprattutto, ironia degna di questo nome. Già dalla visione del trailer (il film sarà nelle sale entro il 2010, si spera) si può apprezzare la collaborazione nella scrittura di Pasquale Petrolo (Lillo) presente anche come attore. Protagonisti del film sono Paolo Ruffini, Nicola Nocella (Il figlio più piccolo)e Dario Cassini.
Ma che ve lo dico a fare? Godetevi il trailer e iscrivetevi al gruppo Facebook creato dallo stesso Rea per sostenere il film alla ricerca di una distribuzione.


(Continua a leggere)

25 aprile 2010

Premio internet "A corto di idee"

A partire dal giorno 25 aprile 2010 sarà possibile votare i cortometraggi in concorso per il “Premio Pubblico di Internet” della 3° edizione della "Rassegna Internazionale Cortometraggi indipendenti “A CORTO di idee”.
Votare è facilissimo:

  • 1. Iscriversi alla pagina Facebook ufficiale del concorso (http://www.facebook.com/happyhourseventi)
  • 2. Esprimere pubblicamente la propria preferenza sulla “bacheca” o “wall” della pagina inserendo la frase Votazione "A CORTO di idee 2010 – Premio Internet " seguita dal titolo del corto.
    Ad esempio, per votare UN PAZZO INDIETRO si dovrà scrivere:“Votazione A CORTO di idee 2010 – Premio Internet UN PAZZO INDIETRO” .
Le votazioni saranno aperte fino al 15 maggio 2010.
(Continua a leggere)

24 aprile 2010

FERRARA NAPOLI SCAMPIA

Martedi 27 Aprile 2010 alle ore 20.00, il regista Abel Ferrara presenterà il suo nuovo film NAPOLI NAPOLI NAPOLI in anteprima nazionale a Scampia, nella Piazza Grandi Eventi a Napoli, in un’apposita arena allestita per l’evento. Il docufiction è approdato la scorsa estate alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed ha inaugurato in questi giorni il Festival Internazionale del Documentario di Londra.

La serata organizzata dai Figli del Bronx, dal Centro Territoriale Mammut, da Movies Event in collaborazione con l’VIII Municipalità sarà moderata da Enrico GHEZZI, il giornalista e guru dei critici cinematografici e dal produttore – sceneggiatore Gaetano Di Vaio.
La proiezione del film sarà seguita da un incontro con gli scrittori Maurizio Braucci e Peppe Lanzetta, dall’attore Salvatore Ruocco, dall’intero cast artistico e tecnico che ha lavorato alla realizzazione del film e dal direttore della Film Commission Regione Campania, Maurizio Gemma che rivolgerà un saluto. Dal giorno successivo alla serata il film sarà in programmazione al Multicinema Modernissimo di Napoli.

NAPOLI NAPOLI NAPOLI nasce dall’incontro tra Abel Ferrara e Gaetano di Vaio, ex microcriminale napoletano il quale, una volta fuori dal giro della malavita, inizia il suo impegno sociale nei quartieri malfamati della città, cercando di porre un argine alla criminalità giovanile con la sua associazione Figli del Bronx, che mira ad aiutare ragazzi di strada attraverso l’utilizzo di molteplici forme d’arte, per rigenerare il tessuto sociale della zona.
Questo nuovo progetto non è solamente un ritratto della città in se stessa, ma uno sguardo profondo all’interno della sua umanità, così vitale e brutale, appassionata e crudele allo stesso tempo. E’ un legame tra due anime oscure, dove il Bronx napoletano incontra il vero Bronx di New York, in cui Abel Ferrara è nato e cresciuto.
Durante una serie di interviste ad un gruppo di donne incarcerate nella Casa Circondariale di Pozzuoli, Ferrara rimane molto colpito dai loro racconti e affermazioni, talmente duri e fatalistici. Decide dunque di partire dalle loro esperienze per concepire tre diverse sceneggiature, scritte da Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci, Gaetano Di Vaio e Mariagrazia Capaldo. L’episodio di Di Vaio e Capaldo si basa sul reale periodo di reclusione di Di Vaio; Braucci dipinge la storia di una crescita dura e brutale; Lanzetta scrive un melodramma familiare fatto di violenza, aspettative e vendetta. Alternando realtà a finzione, questo innovativo docufiction, diretto da Abel Ferrara, è un mosaico complesso e trascinante, com’è effettivamente la città di Napoli: affascinante e indecifrabile al tempo stesso.

(Continua a leggere)

23 aprile 2010

Mind the difference: vota i finalisti.

Il videoconcorso "Mind the Difference" è arrivato alla seconda fase eliminatoria.
Tra i 112 video presentati, la giuria composta tra gli altri da Antonio Rezza e Flavia Mastrella ha selezionato i 10 finalisti, che da oggi, fino al 14 maggio, sarà possibile votare on line per determinare i 3 vincitori. Si tratta di video molto particolari e in alcuni casi dei veri "colpi di genio".
Per visionare i video finalisti e votare è indispensabile registrarsi al sito www.mindthedifference.com della Fondazione Bertini.
I tre video più votati verranno premiati durante l'evento "Fuori dove?" che si terrà il 22 maggio a Milano in Piazza dei Mercanti.

(Continua a leggere)

22 aprile 2010

20 aprile 2010

Stark Expo 2010: arriva Haz Tech

Sembra davvero molto interessante la prossima edizione dello Stark Expo che si terrà a New York (Flushing Meadows) il prossimo maggio. Oltre alle consuete presentazioni segretissime alle quali l'industriale-divo statunitense Tony Stark ci ha ormai abituato, quest'anno è sulla Accutech e la sua tecnologia futuristica che i riflettori della stampa specialistica e non sono puntati. La novità di quest'anno si chiama Haz tech ed è un esoscheletro che, utilizzando degli iper-sensori rivoluzionari e la nano-tecnologia idraulica, è in grado di riconoscere ed amplificare i movimenti del corpo umano. Coprendo l’80% del corpo umano, riesce inoltre a proteggere chi lo utilizza da forti impatti e alte temperature.
Eccovi uno dei video promozionali già diffusi dall'organizzazione che vi farà venire voglia di mollare tutto e partire per New York a godere da vicino delle meraviglie della robotica moderna.



(Continua a leggere)

14 aprile 2010

08 aprile 2010

I corti sul lettino: Cinema e psicoanalisi

Dopo il notevole successo della precedente manifestazione, suggellata dalla presenza di Roberto Faenza come presidente della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, dirigerà la seconda edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” rivolto ai filmaker italiani e stranieri. L’evento si svolgerà dal 6 al 7 settembre 2010, ad ingresso gratuito, dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito di accordi@DISACCORDI – XI Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio (Napoli) e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.
L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.
L'iscrizione al 2° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” è gratuita e la data di scadenza è il 15 giugno 2010. La Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi: migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora. I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione al bando, scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

(Continua a leggere)

07 aprile 2010

Mind the difference: deadline il 15 aprile.

Mind the Difference, il primo concorso video internazionale sul tema del disagio psichico, chiude fra poco le iscrizioni e il 15 aprile darà il via alla fase di preselezione, dove una giuria composta fra gli altri da due utenti psichiatrici e gli artisti Antonio Rezza e Flavia Mastrella, selezioneranno i 10 migliori video. Dal 24 aprile al 14 maggio gli stessi utenti del web determineranno fra questi, dando il proprio voto, i 3 vincitori, che saranno proiettati al Milano Film Festival.
Il primo premio è di $3000. La premiazione avverrà durante Fuori Dove, il 22 maggio in Piazza Mercanti, l'evento che da 3 anni raccoglie utenti, familiari, associazioni e artisti in un momento che è prima di tutto culturale e quest'anno sarà incentrato sul tema del "comunicare il disagio psichico", attraverso l'arte e attraverso i media. Fra gli invitati Fabrizio Gifuni (Franco Basaglia nella fiction "C'era una volta la città dei matti"), Antonio Rezza, Flavia Mastrella e l'Orchestra di Piazza Vittorio.

(Continua a leggere)