Cacao è il primo lungometraggio di Luca Rea.
Autore televisivo di chiara fama, collaboratore di Marco Giusti e ideatore di sempre più rari gioielli televisivi come Stracult, Cocktail d'amore, Bla bla bla e Matinée, Rea è da sempre un cultore del cinema italiano a tutto tondo, senza falsi snobbismi, che riesce a cogliere i momenti alti di cinema sia nella commedia colta degli anni d'oro che in quella cosiddetta di serie B degli anni della decadenza.
Oggi Luca Rea arriva a dirigere la sua opera prima cinematografica (se si fa eccezione del DVD "Lillo & Greg - The Movie") e lo fa imbastendo una commedia piena di tutti quegli ingredienti che hanno caratterizzato la sua attività finora.
Comicità non banale, abilità nel coniugare nonsense e rigore narrativo e, soprattutto, ironia degna di questo nome. Già dalla visione del trailer (il film sarà nelle sale entro il 2010, si spera) si può apprezzare la collaborazione nella scrittura di Pasquale Petrolo (Lillo) presente anche come attore. Protagonisti del film sono Paolo Ruffini, Nicola Nocella (Il figlio più piccolo)e Dario Cassini.
Ma che ve lo dico a fare? Godetevi il trailer e iscrivetevi al gruppo Facebook creato dallo stesso Rea per sostenere il film alla ricerca di una distribuzione.