17 febbraio 2010

Mind the Difference

Chi più di KinemaZOne può trovare interessante la colleganza tra cinema e pazzia? Qualcuno c'è, nello specifico una banda di pazzi.
La Fondazione Bertini si occupa di inserimento lavorativo di utenti psichiatrici e parallelamente porta avanti iniziative di carattere culturale per vincere il pregiudizio, vero motore d'arresto nel processo d'integrazione del diverso. In quest'ottica nasce Mind the Difference, il primo concorso video dedicato alla follia.
Internazionale, indipendente, senza particolari requisiti tecnici in modo da potere essere aperto a tutti, in particolare agli utenti psichiatrici, e a tutte le forme di sperimentazione stilistica, il concorso invita a cogliere con il linguaggio degli occhi la differenza che abita le persone affette da disagio mentale, il sottile scarto che esiste tra normalità e diversità; senza la pretesa, che sarebbe forse persa in partenza, di chiudere in una risposta l’interrogativo della follia.
Per il vincitore è previsto un premio in denaro di $3.000. In anteprima sul sito ‘Mind the Difference’, il contributo video di Fondazione Bertini, promotrice del concorso, e il trailer di ‘Troppolitani’, il nuovo film inchiesta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, un’indagine intorno al disagio mentale condotta a partire dal disagio mentale, attraverso gli argomenti suggeriti dagli stessi utenti psichiatrici. Frammenti di dialogo con utenti, famigliari, passanti, nel moto libero di gesti e battute spontanee che riannodano intorno al tema una riflessione rapsodica.


0 commenti: