26 febbraio 2010

Ischia Film festival 2010

Sono aperte le iscrizioni per l’8ª edizione dell’Ischia Film Festival che si terrà sull’isola d’Ischia dal 4 al 10 luglio 2010.
L’Ischia Film Festival, ideato e diretto da Michelangelo Messina, nasce con l’intento di conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno valorizzato “location” italiane o straniere nelle opere audiovisive.
Possono partecipare al Concorso lungometraggi, documentari e cortometraggi che abbiano dato particolare rilevanza alla cultura, alle tradizioni, all’ambiente ed alla storia dei luoghi, o nei quali la “location” è funzionale al tema trattato ed al suo sviluppo narrativo.
La deadline per l’invio delle opere è fissata per il 30 Aprile 2010.

(Continua a leggere)

23 febbraio 2010

18 febbraio 2010

Cinema mente e corpo

Esce per l'editore Zephyro di Milano il libro "Cinema mente e corpo" in cui lo psichiatra e psicoterapeuta Ignazio Senatore commenta più di 500 film in 100 anni di storia del cinema che costeggiano i temi cari alla psicopatologia e quelli legati alla rappresentazione della mente e del corpo, condensati in un manuale di facile consultazione, rivolto agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati di cinema.
Ignazio Senatore è anche il fondatore della Rivista "EIDOS, Cinema, Psyche ed Arti Visive" e il patron di diverse rassegne cinematografiche dedicate al tema della psicoanalisi e del Concorso di Cortometraggi "I corti sul lettino".
Il nuovo libro sarà presentato venerdi 19 febbraio alle 19:30 ll'hotel Marriot di Roma nell'ambito del XIV Congresso SOPSI.

(Continua a leggere)

17 febbraio 2010

Mind the Difference

Chi più di KinemaZOne può trovare interessante la colleganza tra cinema e pazzia? Qualcuno c'è, nello specifico una banda di pazzi.
La Fondazione Bertini si occupa di inserimento lavorativo di utenti psichiatrici e parallelamente porta avanti iniziative di carattere culturale per vincere il pregiudizio, vero motore d'arresto nel processo d'integrazione del diverso. In quest'ottica nasce Mind the Difference, il primo concorso video dedicato alla follia.
Internazionale, indipendente, senza particolari requisiti tecnici in modo da potere essere aperto a tutti, in particolare agli utenti psichiatrici, e a tutte le forme di sperimentazione stilistica, il concorso invita a cogliere con il linguaggio degli occhi la differenza che abita le persone affette da disagio mentale, il sottile scarto che esiste tra normalità e diversità; senza la pretesa, che sarebbe forse persa in partenza, di chiudere in una risposta l’interrogativo della follia.
Per il vincitore è previsto un premio in denaro di $3.000. In anteprima sul sito ‘Mind the Difference’, il contributo video di Fondazione Bertini, promotrice del concorso, e il trailer di ‘Troppolitani’, il nuovo film inchiesta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, un’indagine intorno al disagio mentale condotta a partire dal disagio mentale, attraverso gli argomenti suggeriti dagli stessi utenti psichiatrici. Frammenti di dialogo con utenti, famigliari, passanti, nel moto libero di gesti e battute spontanee che riannodano intorno al tema una riflessione rapsodica.


(Continua a leggere)

16 febbraio 2010

12 febbraio 2010

Cinematik, il gioco del cinema virtuale

E questo cos'è? Un film? Uno scherzo?
No, è semplicemente il gioco del Fantacinema di Cinematik.it. In pratica si gioca a fare i produttori cinematografici per un mercato del cinema virtuale. Si inseriscono i propri progetti di film con tantio di trama, sceneggiatura e cast artistico e poi si portano avanti quelli che nella fase di sviluppo ottengono i finanziamenti necessari per la realizzazione, fino all'uscita nelle sale dove il Box Office concretizzerà il successo o meno dell'iniziativa.
L'interfaccia spartana del sito molto poco 2.0 non vi tragga in inganno. Dietro cinematik c'è una community molto attiva e scrupolosa e dei gestori che si prendono la briga di seguire i virtual producers dalla fase di sviluppo fini alla fine.
E' quindi un gioco, ma se guardate le idee dei film sul sito troverete spunti originali ed interessanti.
Come dire, si fa così tanto per giocare, pero' non si sa mai...

(Continua a leggere)

11 febbraio 2010

Action for women: i finalisti

di Ferdinando Carcavallo

Sono 10 i cortometraggi finalisti di "Action for women", il concorso web di cortometraggi sul tema "Violenza sulle donne" sponsorizzato dal Consiglio d'Europa e la Camera dei Deputati.
Hanno partecipato alle selezioni videomaker di tutta europa e una giuria di qualità, nella quale compaiono gli italiani Giuseppe Tornatore, Francesca Comencini e Roberta Torre, hanno selezionato i dieci finalisti che adesso si contendono la vittoria su web, sul canale Youtube dove tutti possono votare i corti preferiti.
Sono tutti di altissimo livello (e non è una cosa scontata) ma una spanna più in alto, per il mio personale gusto, c'è sicuramente "Sounds of life" di Michele Salvezza, un piccolo musical con protagonista una storia di violenza familiare. Ho apprezzato l'abilità di Salvezza nell'essere riuscito a rappresentare il tragico senza trasmettere tristezza e lasciar trapelare un soffio di candida speranza senza essere retorico.

(Continua a leggere)

10 febbraio 2010

03 febbraio 2010

A CORTO di idee

Parte ufficialmente la 3a edizione della Rassegna Internazionale Cortometraggi Indipendenti ”A CORTO di idee” organizzata dall’ Associazione Happy Hours.

Confermata la partnership con la Scuola di Cinema “Pigrecoemme” di Napoli che assegnera’ cosi’ come nella passata stagione il “Premio della Critica“, l’edizione 2010 si presenta con molte novita’!

Cominciamo dalle sezioni: quest’anno sono state previste ben 3 diverse categorie rispetto alle 2 della passata edizione.

La novita’ piu’ interessante riguarda l’istituzione del “Premio Peppino Di Lieto” (intitolato al celebre ed amatisssimo poeta maiorese purtroppo scomparso nel settembre del 2009) che verra’ assegnato al vincitore della sezione”Videopoesia“, categoria riservata ai contributi artistici che integrino testo poetico e arte dei nuovi media (poema video, digital poetry, computer poetry, poesia video-visiva ecc.).
Altra importante novita’ rispetto alle precedenti edizioni e’ l’introduzione della sezione “3 minuti…“, categoria riservata ai cosiddetti “flash movies”, cortometraggi di durata non superiore ai 3 minuti.

Riassumendo quindi ecco le 3 categorie:

1) Generale – Premio “A CORTO di idee 2010“
2) Videopoesia – Premio Peppino Di Lieto
3) “3 minuti…”

Tra i premi confermatissimi il premio “Pubblico di Internet” che l’anno scorso ha registrato piu’ di 4500 contatti e 750 voti su Facebook in soli 7 giorni, il premio per il miglior “Cortometraggio Scolastico” e per il miglior cortometraggio realizzato con un telefonino.
Infine altra novita’ importante l’istituzione del Premio “Costiera Amalfitana” dedicato a tutte le realizzazioni/produzioni realizzate dai cittadini residenti in Costiera Amalfitana. Un premio istituito con il chiaro obiettivo di incentivare i giovani locali ad avvicinarsi all’arte del cinema e cimentarsi nei ruoli di regista, attori etc.
“A CORTO di idee“, si svolgerà per 2 giorni, il 15 e il 16 maggio 2010 presso la Sala Congressi del “Reginna Palace Hotel” di Maiori, in Costiera Amalfitana.
I corti saranno, inoltre, trasmessi a partire dal 16 aprile 2010 sulla Web TV ufficiale dell’associazione, AmalfiCoastTV, visibile anche sullo space dell’associazione.
La partecipazione alla rassegna è totalmente gratuita.

La data di scadenza per la consegna dei corti è il 2 aprile 2010

La rassegna è rivolta a TUTTI: filmaker e videoamatori italiani e stranieri, Istituti scolastici, Associazioni e Società che abbiano o meno già prodotto cortometraggi.
Scarica il bando e la scheda di iscrizione nella sezione DOWNLOADS del blog ufficiale:
http://happyhourseventi.wordpress.com/

(Continua a leggere)