Il NapoliFilmFestival porta il cinema italiano al Lincoln Center di New York.
La VII edizione di 41esimo parallelo, spin off americano della kermesse napoletana, vara quest’anno la collaborazione con la prestigiosa Film Society of Lincoln Center e, dal 26 novembre, porterà nella grande mela un omaggio a Suso Cecchi D’Amico, la grande sceneggiatrice scomparsa la scorsa estate.
La retrospettiva si intitola “Scrivere il Cinema: The films of Suso Cecchi D’Amico” e presenta al pubblico americano, in versione sottotitolata, sette capolavori sceneggiati dalla scrittrice romana. L’omaggio alla sceneggiatrice italiana si concluderà con una serata nella sede della New York University: il 1 dicembre verrà infatti proiettato il documentario Suso. Conversazioni con Margherita D’Amico, realizzato nel 2007 da Luca Zingaretti.
Venerdì 3 dicembre saranno tre le opere di Schermo Napoli che sbarcano negli Usa, dove potranno farsi notare da produttori e distributori. Si parte con In Purgatorio, corto di Giovanni Cioni prodotto da Teatri Uniti, che racconta della grande peste di Napoli del 1652, quando i resti delle vittime vennero raccolti nel cimitero delle Fontanelle facendo nascere il culto di quelle ossa che ancora oggi viene vissuto nei vicoli di Napoli. A seguire Reset, corto del 32enne regista napoletano Nicolangelo Gelormini, che sta preparando il suo primo lungometraggio. La serata si chiude con la proiezione di Corde, del regista di Portici Marcello Sannino, sulla storia di sport e fuga dalla devianza sociale di Ciro, giovane pugile del Rione Ventaglieri di Napoli.
(Continua a leggere)