di Ferdinando Carcavallo
Sorprendente, maledetto e meraviglioso mondo del cinema indipendente.
Stavolta, quello che ho avuto la fortuna di vedere non è stato un cortometraggio ma un vero e proprio film di 75 minuti, molti dei quali, a dire il vero, troppo generosamente elargiti.
TreQuarti è l'opera prima di Roberto Longo ed è un bel film d'autore per il quale occorre essere armati di una buona dose di benevolenza per superare l'impatto iniziale fatto di lunghe e statiche inquadrature (comunque sempre sostenute da una colonna sonora molto curata di Alex Baranowski) per poi arrivare al cuore del film.
E' da dire che i lunghi silenzi dei protagonisti sono funzionali alla costruzione del contesto ambientale in cui si svolge la storia di Daniele ed Eva. Silenzi rotti soltanto dal rumore delle auto che entra in casa e il vociare molesto dello zapping isterico che viola l'intimità della camera da letto.
La storia è fondamentalmente quella della rottura di una coppia in crisi (sessuale e sentimentale) avvenuta per un equivoco ma comunque già logorata dalla mancanza del dialogo e di una intimità appagante.
Non possiamo che sorprenderci positivamente per questo film che Roberto Longo ha realizzato quasi in assoluta autonomia e praticamente a budget zero. Un film pieno di personalità, curatissimo nei dettagli, nelle inquadrature mai scelte a caso e nella particolare resa estetica suggestiva.
Insomma non un film leggero, indubbiamente prolisso in molte occasioni (ok l'importanza dei silenzi che raccontano le storie interiori, ma senza esagerare) ma non potrei immaginare l'"idea" del film realizzata in una maniera diversa.
Roberto è attualmente impegnato nella realizzazione di un secondo lungometraggio scritto in collaborazione con Massimo Vavassori (già collaboratore di Omar Pesenti e membro della comunity filmmaking.it di cui Longo è il fondatore) e le recensioni finora ricevute su Web (vedi la rivista Rapporto Confidenziale) ne decretano un successo di cui può andare fiero.
Ma magari affrettando un po' il passo!! ;-)
1 commenti:
Il film è disponibile online sulla cineteca di Rapporto Confidenziale.
Per info e commenti info@robertolongo.net
Parte 1: http://www.vimeo.com/11418769
Parte 2: http://www.vimeo.com/11419310
Parte 3: http://www.vimeo.com/11420023
Parte 4: http://www.vimeo.com/11420851
Parte 5: http://www.vimeo.com/11421443
Posta un commento