Domenica 27 settembre 2009, ore 20.30 presso il Chiostro di Santa Chiara (via Santa Chiara, 49 c) a Napoli si terrà lo spettacolo Napoli Città da Film, viaggio nei luoghi del cinema partenopeo, promosso e organizzato nell’ambito delle giornate europee del FEC dall’Associazione FILMapART/Campania Movietour, con la collaborazione della Direzione del complesso monumentale.
Napolicittàdafilm è uno spettacolo direttamente ispirato alla storia del cinema partenopeo e volto a sottolineare lo stretto nesso che lega i film all’humus culturale locale. La performance alterna infatti brani musicali - scelti tra le melodie classiche napoletane che fanno da colonna sonora dei film - a brani recitati - tratti dalla tradizione poetica come dagli appunti e dai diari dei registi - mentre sullo sfondo scorre un montaggio di sequenze dalle pellicole accostate per tema (l’amore passionale, la guerra, il folklore, ecc.)..
Le sollecitazioni emotive suscitate da tali sequenze e dall’esibizione degli artisti si coniugano inoltre con il fascino delle strutture ospitanti. Napolicittàdafilm è stato infatti già proposto nell’ambito dell’omonima manifestazione di cineturismopromosso e organizzato nell’ambito delle giornate europee del FEC, sarà ospitato invece tra le splendide maioliche del Chiostro di Santa Chiara. - svoltasi durante il mese di maggio a Palazzo Reale in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli – in location come la Grotta del Parco della Tomba di Virgilio o della Cappella Sansevero. In occasione dell’evento del 27 settembre 2009
0 commenti:
Posta un commento