di Ferdinando Carcavallo
Con la sponsorship di un famoso produttore italiano di pasta, Pappi Corsicato ha realizzato esclusivamente per il web un cortometraggio diffuso un po' ovunque (da YouTube a Facebook).
Il titolo del corto è "Questione di gusti" ed è un chiaro omaggio del regista napoletano, reduce da un trionfale ritorno sul grande schermo con "Il seme della discordia", alla commedia italiana. Interpretato da Iaia Forte e Ennio Fantastichini, "Questione di gusti" è un remake non accreditato dell'episodio "Il mondo cammina" del film di Dino Risi "Noi donne siamo fatte così" del 1971 in cui il grande regista faceva una sottile satira sull'ipocrisia della medioborghesia italiana (siciliana) tanto spregiudicata nelle uscite mondane ma ancora molto schiava dei pregiudizi e dei tabù nel privato.
Nell'adattamento di Corsicato non sono i radical chic ad essere presi di mira ma i "nuovi ricchi" e la loro cafona ossessione per la trasgressione.
Certo, nel film originale brillavano Monica Vitti e Carlo Giuffrè, ma anche in questa versione pop (notare soprattutto la cura per l'arredamento della villa) il risultato è un gradevole affresco delle meschinità della vita moderna.
1 commenti:
good start
Posta un commento