12 maggio 2009

Anticipazioni sul NapoliFilmFestival XI

Interessanti anticipazioni per l'undicesima edizione del Napolifilmfestival che avrà luogo a Castel Sant'Elmo dal 10 al 15 giugno.
La sezione retrospettiva Percorsi d’Autore renderà quest’anno omaggio a due grandi protagonisti del cinema europeo: il regista napoletano Francesco Rosi e, a dieci anni dalla scomparsa, il cineasta francese Robert Bresson.
Oltre al maestro Rosi, che parteciperà ad una serata in suo onore in apertura di festival, saranno ospiti di quest’undicesima edizione Laura Morante, Christian De Sica, Matt Dillon e Isabella Rossellini. Quest’ultima presenterà al NapoliFilmFestival la seconda serie, ancora inedita in Italia, di Green Porno che, dopo gli insetti, ha come protagonisti gli animali marini. Si tratta di cortometraggi realizzati per Sundance Channel, che vedono la Rossellini in veste di produttrice e protagonista e che raccontano in maniera ironica e divertita – ma con grande rigore scientifico – le curiose abitudini sessuali di alcune specie animali.
Come sempre, nella tradizione del NapoliFilmFestival, continua la collaborazione con l’Università “Suor Orsola Benincasa” e il Professor Augusto Sainati che curerà Parole di Cinema, una serie di incontri con i protagonisti del cinema italiano.
Un altro appuntamento da non perdere è quello con CartooNA 2009 atto secondo: dopo la prima fase a COMICON, la rassegna d’animazione prosegue al NapoliFilmFestival con una serie di rassegne tra cui 3DNA che prevede una selezione di showreel di artisti di vfx e spezzoni di scene che evidenziano l’uso sempre più massiccio di effetti 3D per il cinema.

NapoliFilmFestival rappresenta anche il secondo grande evento di VisioNa 2009, “annale” delle arti visive di Napoli, nata dalla collaborazione tra NapoliFilmFestival e COMICON – Salone internazionale del Fumetto che si è appena concluso.
VisioNa ha anche lo scopo di promuovere la creazione di strutture permanenti per l’archiviazione, la formazione e la ricerca nei vari campi delle arti visive, con la creazione di laboratori con autori e professionisti attraverso progetti site specific intesi a finalizzare il lavoro sul campo.




0 commenti: