di Ferdinando Carcavallo
Dopo l'interminabile filone del recupero in DVD della b-comedy italiana (in alcuni casi encomiabile) , la scelta di Cecchi Gori Home Video di pubblicare l'opera prima di Enrico Caria è un ottimo segnale. Il ruolo dell'Home Video dovrebbe essere proprio quello di canale distributivo alternativo alle sale cinematografiche e ai network televisivi e non una seconda o terza visione per film già visti.
Il film "17", uscito invisibilmente nelle sale 17 anni fa, è un vero e proprio cult avendo conservato negli anni il suo fascino di film misterioso non essendo stato nemmeno passato tanto nelle televisioni.
Sul film ci siamo già ampiamente espressi, così come sull'autore, per cui ci limitiamo qui a ricordare che "17", oltre agli altri pregi, rappresenta un cabalistico punto di incontro di personalità eccentriche di varie espressioni culturali come Peppe Barra e Giovanni Mauriello (entrambi ex NCCP) e il musicista Daniele Sepe.
Ci fa piacere pensare che l'uscita di questa essenziale edizione in DVD (video e audio buoni, considerando l'epoca, ma qualche extra in più sarebbe stato apprezzato) sia un preludio ad un ritorno alla carica di Caria, attualmente impegnato nella post produzione di un mockumentary sulla Napoli del prossimo futuro.
Speriamo quindi in una redistribuzione a breve di "Blek Giek" e sulla "riesumazione" di "Carogne: Ciro and me" opera seconda ancor meno visibile (se possibile) di questo "17".
0 commenti:
Posta un commento