03 febbraio 2009

Cinema 21:9 - Sempre più schiacciati

Lo confesso. Io odio i televisori widescreen perchè ti costringono a guardare i programmi televisivi schiacciati o tagliati per entrare in quel fantomatico innaturale formato che è il 16:9, che spesso nemmeno per i film va bene!
Soffro quando nei negozi di elettronica o a casa di amici vedo quelle capoccie allargate e quei corpi compressi dalla forza di gravità agitarsi sullo schermo. Già la tv ci dà un'immagine della realtà falsa nei contenuti, ma se poi dobbiamo abituarci anche ad un modello geometrico-estetico irreale finiremo tutti obesi come i passeggeri dell'astronave di WALL-E.

Per peggiorare la situazione arriva il genio di Philips a proporre il formato ultra wide screen 21:9, molto simile al cinemascope e che eviterebbe del tutto le bande nere orizzontali nella visione dei film, mentre dei quadrati laterali necessari quando sul televisore si vuole vedere la televisione nessuno si preoccupa.

Resto dell'avviso che la televisione andrebbe vista in un televisore LCD di formato e dimensioni normali, mentre il modo migliore di gustare i film in casa è quello di una bella e grande parete bianca sulla quale sparare un bel proiettore digitale, alla faccia della guerra dei formati.

E poi, in ultima analisi, ma proprio se non se ne può fare a meno, uno un film se lo può anche andatre a vedere in un cinema.

http://www.cinematicviewingexperience.com/

0 commenti: