19 ottobre 2008

Un passo indietro

Chi è che vive in un mondo sbagliato? Il giovane autistico Damiano, interessato solo alla dinamicità delle automobili ed insensibile a tutto quello che è intorno a lui, oppure suo padre, un operaio afflitto dai sensi di colpa e dalla paura di essere il solo a doversi occupare del figlio?
Il cortometraggio "Un passo indietro" è stato realizzato dagli allievi del corso master 2007/2008 della Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli, e non so se è stato un anno particolarmente fortunato oppure effettivamente le scuole di cinema servono a qualcosa.
Per niente manieristico, ordinario o "scolastico", il film ha tutti i pregi e solo alcuni dei difetti tipici di un'opera prima. Tra i pregi metteri la tecnica (fotografia e montaggio) e la scrittura (dialoghi e sceneggiatura) - fondamentali per la buona riuscita di un prodotto che porta avanti per quasi un quarto d'ora una storia di autismo - mentre gli unici difetti sono quelli ovvi della recitazione stentata di alcun interpreti, tra i quali spicca comunque il "cameo" di Rosario Gallone in tuta da turnista.

Il lavoro di Gallone e Giacomo Fabbrocino, docenti della scuola napoletana, ha sicuramete dato ottimi frutti. Ma questo non un spot!

http://www.pigrecoemme.com/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non male.

Anonimo ha detto...

good start