25 agosto 2008

Fantasmi e maghi minacciano la Marvel

di Ferdinando Carcavallo

Dopo il successo del bellissimo "Il cavaliere oscuro", contemporaneo al flop dell'inutile secondo Hulk con Edward Norton, sembra che il cinema fumettistico si sia svegliato e coalizzato per offuscare la casa di produzione fondata da Stan Lee.
A parte i Watchmen di Alan Moore, della stessa casa editrice di Batman e SUperman (DC Comics) le novità più interessanti vengono da adattamenti di fumetti più antichi e (oggi) meno popolari.

Sono in arrivo, infatti, sia The Spirit di Will Eisner che il leggendario Mandrake di Lee Falk.
Diretto da Frank Miller, fumettista autoe di Sin City e 300 al suo esordio come regista, The Spirit racconterà la storia di Danny Colt/The Spirit (Daniel Macht), criminologo creduto morto che torna come spettro vendicatore deciso a ripulire le strade di Central City. Nel cast anche Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson e Eva Mendes.
Il film su Mandrake, previsto per il 2009, sarà diretto da Chuck Russel mentre toccherà a Jonathan Rhys Meyers il compito di vestire il frack dell'elegantissimo mago che combatte il crimine.

Creato nel 1934, il personaggio di Mandrake fu già portato sullo schermo negli USA nel 1939, mentre il nostro caro maestro Federico Fellini ne carezzò per lungo tempo l'idea di un adattamento, ma il progetto non andò mai in porto. Inoltre, la stessa Hyde Park Film, produttrice del film su Mandrake, ha appena avviato la produzione di Dead of Night, il film su Dylan Dog diretto da Kevin Munroe e interpretato da Brandon Routh. Infine, come non citarlo, doina su tutti il progetto di Steven Spielberg di portare sugli schermi il ragazzo prodigio TinTin. Hollywood è così sicura del successo del film che uscirà nel 2009 che ha già in cantiere il sequel diretto da Peter Jackson.

Il trailer di The Spirit

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Di tutti quelli citati cfredo che solo Watchmen meriti di essere visto.
Del Dylan Dog americano preferisco tacere...

Ale

Anonimo ha detto...

perchè inutile il secondo hulk? perchè un flop? io credo che Norton sia uno dei migliori attori in circolazione oggi! poi di Bale ho visto tutti i suoi film: stessa espressione sempre! il successo del cavaliere oscuro? una morte "accidentale" (comunque onore al Joker interpretazione fantastica! per il resto dei suoi film ...lasciamo perdere! persino l'osannato film pluripremiato di Ang Lee.. ci sono film migliori che trattano l'omossessualtà!